> Discussione Con Free Diving - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Discussione Con Free Diving


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Proprio quattro giorni fa stavo passeggiando di sera per porto azzurro(elba)quando mi sono avvicinato ad un gabbiotto di free diving dove c'era un monitor che faceva vedere le immagini dei fondali elbani,dopo un pò che guardavo,il tipo del free diving,mi fa?ti immergi con le bombole?,io rispondo secco,no,lui continua,vai in apnea?io rispondo telegrafico si,lui continua col fucile?io :si,lui: allora è meglio che non parliamo,a quel punto mi sono un pò alterarato,mi ci sono avvicinato e gli ho detto:credi veramente che il tuo amore per il mare sia superiore al mio:credi veramente che i danni subiti dal mare siano da attribuire al pescasub?io in 4 giorni ho pescato una murena,4 saraghi ed una seppia(pesce che poi ho mangiato),ti pare che ho impoverito il mare?come lo vedi chi fa traina,pesca d'altura,le reti a strascico?ne vogliamo parlare?

Lui a quel punto è rimasto qualche secondo in silenzio e poi mi ha risposto,si hai ragione solo che il pescasub spaventa i pesci e poi gli appassinati di immersione o i semplici turisti che fanno snorkeling ne vedono molti di meno perchè il pesce ha paura ed è più diffidente.

A voi il commento.

 

Un caro saluto a tutti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vogliono trasformare il mare,un mondo selvaggio e splendido nelle sue leggi e nella furbizia dei suoi abitanti in uno zoo per turisti.Non hanno capito che l'uomo è e rimane un predatore ed è naturale e giusto che le prede abbiano paura dei predatori.Per la mancanza di affetto della gente ci sono già i cani e i gatti,lasciate alle cernie e agli altri pesci la loro dignità di animali selvaggi.

A me è capitato di essere avvicinato da uno di un diving che diceva che stavamo pescano in un parco nazionale e di andare via subito.Peccato solo che non era parco e,facendoglielo notare dati alla mano,quello se ne è andato dicendo "anche se non è parco,mi sa che non si può pescare".Ma per favore!!!

Certo che poi non ci fanno entrare nei parchi,in gran parte si tratta di zone di attrazione turistica dove i pesci devono essere rimbecilliti per farsi vedere da quel turista un po' fuori forma che con le bombole fa un sacco di bolle e picchia di continuo le pinne sulle rocce.

Non credo che con questi signori ci possa essere dialogo,loro lavorano così,lo fanno per soldi.A loro non interessa la salute del mare o i suoi equilibri,la cosa importante è la soddisfazione del turista "portasoldi" che viene portato a spasso nello "zoo" con le cernie ridotte a squallidi gattini che elemosinano il cibo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ..su questo argomento vorrei dire anche la mia.

Io sono una guida sub con brevetto C.M.A.S. e Divemaster Padi ho preso tutti sti brevetti da bombolaro iniziando dal lontano 1989 dopo che facevo pesca in apnea già da 10 anni....e NON HO MAI SMESSO DI PRATICARLA, neanche ora che faccio immersioni con le bombole.

Certo non é facile far convivere queste due attività, ma non per la loro diversa natura, infatti io mi reputo un'amante del mare sotto tutti i suoi aspetti sia quello predatorio sia quello ludico, sono straconvinto di NON arrecare nessun danno al mare con la mia azione di caccia, anzi quando pesco mi sento molto più coinvolto nel suo elemento . Il problema come al solito lo fanno gli uomini, sei etichettato e molti non capiscono che si possa amare il mare come lo faccio io, che comunque me ne strafrego dei commenti e non nascondo affatto di essere ( ANCHE) un cacciatore subacqueo.

Per tornare all'argomento direi che chi fa Diving per lavoro chiaramente é spinto da una considerazione commerciale ed é chiaro che sparino a zero su noi pescasub ...io ho litigato di brutto con molti titolari di diving per questi discorsi...con altri invece più di vecchio pelo le discussioni sono concordanti e anche loro ammettono di danneggiare il mare volendo appunto trasformare la sua natura da selvaggia ad addomesticata.

Il problema vero secondo me é il fatto che la subacquea sta diventando troppo velocemente uno sport di massa con tutti i problemi connessi, io stesso a volte di domenica ( a scopo totalmente di divertimento saltuariamente lavoro gratis in un Diving) porto anche fino a 3 gruppi di 10 sub...nello stesso luogo di immersione ed é inevitabile che una masnada di strani esseri rumorosi non faccia inquinamento ambientale.

Comunque penso che piano piano si andrà a costituire sempre più parchi dove sia consentita l'immersione con l'ara....così tutti i professionisti del settore saranno contenti di addestrare le loro cernie...che poi magari moriranno per ingrossamento del fegato...a forza di mangiare uova lesse offerte dalle guide...( io ho smesso da un pezzo...giuro)

a noi basta che ci lascino pescare in quel poco di mare che resta libero...per poter sfogare il nostro istinto di Killer portandoci a a casa un sarago di mezzo Kilo per la cena.

 

Saluti a tutti

e buon blù :subh:

Mugnax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote Comunque penso che piano piano si andrà a costituire sempre più parchi dove sia consentita l'immersione con l'ara....così tutti i professionisti del settore saranno contenti di addestrare le loro cernie...che poi magari moriranno per ingrossamento del fegato...a forza di mangiare uova lesse offerte dalle guide...( io ho smesso da un pezzo...giuro)

a noi basta che ci lascino pescare in quel poco di mare che resta libero...per poter sfogare il nostro istinto di Killer portandoci a a casa un sarago di mezzo Kilo per la cena.]

 

Vedi Mugnax secondo me il problema è propio questo .....probabilmente

la Pescasub non verrà mai proibita, ma verranno creati parchi ovunque

lasciandoci pescare in pochi squallidi posti, con il risultato di far morire

il nostro nobile SPORT.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia vero che la pescasub disturbi la vita sottomarina.

Inutile negarlo. Se è vero che è già un disturbo immergersi con le bombole, figuriamoci se aggiungiamo il prelievo di pesci.

E se la situazione dell'impoverimento delle nostre coste è arrivata al punto da esigere sempre nuovi e più estesi parchi marini, o AMP, ben vengano.

Tra pescare nel niente ed immergermi senza fucile in un mare ricco e vivo, preferisco la seconda possibilità.

 

Poi occorre fare le cose coerentemente ed impedire pesca professionale in AMP ecc., ma questa è un'altra storia.

 

Riccardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ormai è un luogo comune che la gente pensi che noi il pesce lo spaventiamo.....

 

Dalle mie parti se ti azzardi a pescare vicino a uno con la canna da pesca te ne dice quanto un cane......

 

Comunque siamo arrivati ad un punto di svolta dobbiamo cercare di costruire un futuro anche a noi pescatori subacquei....

 

Dovremo cercare di sensibilizzare le autorità a regolamentare in maniera migliore e differente la pratica della pesca subacqua e in prima cosa dobbiamo cercare dei far rientrare anche il nostro hobby nell'attivita di pesca sportiva.....

 

Dovremmo creare un regolamento che possa tutelare in maniera seria il prelievo ittico magari anche regolamentandolo stagionalmente a secondo dei periodi riproduttivi, creare delle riserve marine integrali (con divieto di pesca per tutti) che a rotazione cambiano ogni due o tre anni....

 

Su ragazzi e ragazze diamoci una mossa facciamo sentire la nostra voce.... :angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...