> Quando vedremo un cartello cosi' in Italia? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando vedremo un cartello cosi' in Italia?


Ospite patnel

Messaggi raccomandati

Eccezionale cio' che hai detto!

era anche cio' che volevo finire di aggiungere(soprattutto sui diving)

mi hai anticipato!! :clapping:

 

 

Ciao a tutti!

 

La discussione non credo sia basata sulla maggiore o minore educazione di sub o cannisti.

 

credo fosse solo un contributo alla "annosa" discussione sulla visibilità, sulla considerazione che noi pescasub abbiamo nell'opinione pubblica e sopratutto tra gli addetti ai lavori.

 

Personalmente sono già arrivato alla constatazione che l'Italia è un paese indegno, popolato da persone che definire incivili è ancora poco.

 

In Francia si respira un'altro clima e noi pescatori in apnea godiamo comunque di una considerazione e di un credito molto maggiore.

 

Esempio banale , ma significativo:

 

-In Italia sentire parlare di pesca sub in un Diving è come sentire parlare di messe nere in vaticano...ostracismo, maleducazione sia nelle parole che nei fatti, ghettizzazione assoluta e irrevocabile , cortina di silenzio sulla nostra attività, sollevata solo per sparlare su mezzi di informazione, facendo spesso campagne stampa contro, addirittura inventando di sana pianta cialtronerie incredibili pur di metterci in cattiva luce.

 

- In Francia, se si va in un Diving, si possono trovare cartelli che si rivolgono a "tutti i fruitori del mare", dove l'attività di pesca in apnea rispettosa delle leggi è considerata alla stessa stregua della loro attività di bombolari, senza denigrazioni e cattiverie.

 

Piccole cose, significative della civiltà e dell'intelligenza di un popolo.

 

Arrivando poi alla proibizione delle immersioni con le bombole in certe aree protette!!,( cito solo la Scandola in Corsica) mentre l'apneista non cacciatore può accedervi.

Quando vedo queste cose, penso sempre che esistono paesi in cui si potrebbe vivere serenamente, senza sentirsi dei delinquenti ricercati...

 

P.S. visto che siamo in clima "Mondiale", consideriamo che in Francia esiste una spaccatura in seno alla federazione , che significa sicuramente che i pescasub non stanno attraversando un grande momento.

Ma a maggior ragione questo significa che la figura del pescatore è vista positivamente senza che debba intervenire in nessun modo alcun organo ufficiale rappresentativo.

 

E' proprio una questione di civiltà, insita nel popolo francese.

Almeno in questo caso...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me il cartello è la prova che spesso la CIVILTA' deve essere imposta...segno che non sempre si ha rispetto reciproco. Noi siamo Campioni anche in queste cose, patria delle "appropriazioni personali"..Chi ti ha tirato il sasso è in torto, purtroppo se lo puo' "permettere" perchè nessuno lo punisce. Nessuno ha i mezzi per prevenire e tutti se ne fregano.

 

Dico invece che le persone preposte a regolamentare in Francia hanno un grande senso civico. Un po' per ognuno un po' per tutti.

Stabilire zone interdette per dare la possibilità a ogni categoria di pescare liberamente è fatto anche per la SICUREZZA :bye:

io con i cannisti non ho mai avuto da discutere ,perche' se vedo che stanno pescando,e sono arrivati prima di me ,e sono gia in acqua sto almeno a 100 metri da loro e tutto fila liscio.

peche passare sotto di loro? quando il mare e' immenso

perche ,magari non chiedere prima se per favore si puo' passare di li'?

comunque,pure tirare un sasso o altro non e' civile

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo:

in italia ce ne sono tanti di cartelli[divieto sosta ,divieto di transito,di pesca,posto riservato ai disabili,ecccc]e noi continuiamo a fare come caxxo ci pare................ma il rispetto per il PROSSIMO dove sta?

lo sapete l'indole tipica dell'italiano?

FARE IL FURBO, sempre e comunque....... anche all'estero!!!!!!

ma quali cartelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tedesco,

 

Volevo solo dirti che almeno nel mio caso erano le sette di mattina io non l'avevo manco visto

che era nascosto tra gli scogli e non era mia minima intenzione attraversare la sua linea di pesca..... ma a distanza di 20 metri da lui vedersi scendere a pelo d'acqua di prima mattina un bel massetto non è una cosa simpatica. :lol:

 

 

bastava fare un grido e tutto si sarebbe risolto perchè coi cannisti io non ho nulla e chiedo dove passare

 

e loro indicano.... ma il sasso è indice di inciviltà come inciviltà è il continuo attacco che chi non ci

conosce periodicamente ed assiduamente fa.

 

IN FRANCIA ed era questo il senso del mio post (ribaditto anche dal SIG BOI ) questo senso di

RISPETTO LO HANNO.

Grazie cmq per il tuo intervento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ho anche detto che tirare il sassetto non e' civilta', e per questo gesto mi sarei incaxxato :angry: molto anche io,forse ancora di piu' di te [visto che purtroppo sono uno istintivo] :boxing:

il mio intervento non era rivolto a te [ queste cose l'ho viste con miei occhi :eek: ] ma rivolto a certi sub, visti ad abboccare all'esca dei cannisti [presenti molto prima dei sub] oppure entrare in acqua a 10 metri da loro . :thumbdnn::thumbdnn:

sono molto contento che in qualche parte d'europa,ancora esiste il RISPETTO!!!!!

:siiiii::siiiii:

ti saluto patnel ......... :pile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premetto che non sono un cannista e non mi interessa minimamente difendere la loro categoria,ma secondo questo cartello e' un enorme limitazione delle liberta' personali,ma vi rendete conto che se in acqua vi e solo un psub i cannisti non possono pescare,ma che stronzate sono,vi vorrei vedere a parti invertite,e non mi tirate fuori la storia della AMP,perche' sarebbe arrampicarsi sugli specchi,vi ricordo che dove riusciamo a peschare noi i cannisti,da terra,non se lo sognano nemmeno,e poi arrechiamo piu' disturbo noi a loro che viceversa,poi come diceva blood basta avere un po' di rispetto reciproco e di problemi non se ne avranno mai

 

che tristezza di discussione :(

basta appartenere ad una categoria che ci si sente in diritto di buttare merda sulle altre,solo perche' non riusciamo a farci rispettare

 

 

libertà personali? sebastian ma tu fai pesca in apnea?

 

a Montesilvano mi è arrivato un piccolo masso(novembre 2009 ore 7) da un cannista nelle

vicinanze (mentre ero intento a guardare il fondo)

perchè mi avvertiva che non dovevo passare(era a 10 metri di distanza).

ma quante volte i cannisti limitano i pescasub?

 

Questo cartello è un VERO segno di CIVILTA'!

 

non è una tristezza di discussione secondo me ma una tristezza di risposta

xchè ora capisco xchè non ci facciam rispettare.

chi ha buttato m....? chi appartiene ad una categoria ha solo il

diritto di avere le stesse condizioni... finora x te è cosi'?.

 

senza acredine e rispettando sempre il tuo pensiero. ;)

 

 

detto che anche io rispetto la tua idea:

 

se uno ti tira una pietra non lo e' la categoria a farlo

quello che ritengo assurdo e' il fatto che dove vi siano psub non possano esserci anche i cannisti,allora non vedo perche' lamentarci se non possiamo pescare in amp e loro si,ripeto basta un minimo di rispetto e la convivenza potra' esistere sempre

per quanto riguarda il diritto di avere le stesse condizioni in quella zona delle francia non e' cosi',visto che si tutelano i psub a discapito dei cannisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premetto che non sono un cannista e non mi interessa minimamente difendere la loro categoria,ma secondo questo cartello e' un enorme limitazione delle liberta' personali,ma vi rendete conto che se in acqua vi e solo un psub i cannisti non possono pescare,ma che stronzate sono,vi vorrei vedere a parti invertite,e non mi tirate fuori la storia della AMP,perche' sarebbe arrampicarsi sugli specchi,vi ricordo che dove riusciamo a peschare noi i cannisti,da terra,non se lo sognano nemmeno,e poi arrechiamo piu' disturbo noi a loro che viceversa,poi come diceva blood basta avere un po' di rispetto reciproco e di problemi non se ne avranno mai

 

che tristezza di discussione :(

basta appartenere ad una categoria che ci si sente in diritto di buttare merda sulle altre,solo perche' non riusciamo a farci rispettare

 

 

libertà personali? sebastian ma tu fai pesca in apnea?

 

a Montesilvano mi è arrivato un piccolo masso(novembre 2009 ore 7) da un cannista nelle

vicinanze (mentre ero intento a guardare il fondo)

perchè mi avvertiva che non dovevo passare(era a 10 metri di distanza).

ma quante volte i cannisti limitano i pescasub?

 

Questo cartello è un VERO segno di CIVILTA'!

 

non è una tristezza di discussione secondo me ma una tristezza di risposta

xchè ora capisco xchè non ci facciam rispettare.

chi ha buttato m....? chi appartiene ad una categoria ha solo il

diritto di avere le stesse condizioni... finora x te è cosi'?.

 

senza acredine e rispettando sempre il tuo pensiero. ;)

 

 

detto che anche io rispetto la tua idea:

 

se uno ti tira una pietra non lo e' la categoria a farlo

quello che ritengo assurdo e' il fatto che dove vi siano psub non possano esserci anche i cannisti,allora non vedo perche' lamentarci se non possiamo pescare in amp e loro si,ripeto basta un minimo di rispetto e la convivenza potra' esistere sempre

per quanto riguarda il diritto di avere le stesse condizioni in quella zona delle francia non e' cosi',visto che si tutelano i psub a discapito dei cannisti

 

 

 

Ciao Sebastian,

In Francia e proprio lì ho un'altra foto che cerchero' di inserire

dove sullo stesso posto stanno pescando i cannisti

Perchè non ci son pescasub in quel momento.

Quindi non si privilegia o danneggia Nessuno.

 

Si da un diritto a chi sta lì per primo!!

 

E QUESTA è CIVILTA'......... oggi vedo di metterla cosi' vedrai di persona :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccola! messa!

come vedi chi pesca con la canna non è assolutamente

limitato ...quando nn ci sono i pescasub.

E' solo una questione di reciproco rispetto.

Abbiamo da imparare dai cugini transalpini??

---------------------------------------------------

 

Uploaded with ImageShack.us

molto dobbiamo inparare!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premetto che non sono un cannista e non mi interessa minimamente difendere la loro categoria,ma secondo questo cartello e' un enorme limitazione delle liberta' personali,ma vi rendete conto che se in acqua vi e solo un psub i cannisti non possono pescare,ma che stronzate sono,vi vorrei vedere a parti invertite,e non mi tirate fuori la storia della AMP,perche' sarebbe arrampicarsi sugli specchi,vi ricordo che dove riusciamo a peschare noi i cannisti,da terra,non se lo sognano nemmeno,e poi arrechiamo piu' disturbo noi a loro che viceversa,poi come diceva blood basta avere un po' di rispetto reciproco e di problemi non se ne avranno mai

 

che tristezza di discussione :(

basta appartenere ad una categoria che ci si sente in diritto di buttare merda sulle altre,solo perche' non riusciamo a farci rispettare

 

 

libertà personali? sebastian ma tu fai pesca in apnea?

 

a Montesilvano mi è arrivato un piccolo masso(novembre 2009 ore 7) da un cannista nelle

vicinanze (mentre ero intento a guardare il fondo)

perchè mi avvertiva che non dovevo passare(era a 10 metri di distanza).

ma quante volte i cannisti limitano i pescasub?

 

Questo cartello è un VERO segno di CIVILTA'!

 

non è una tristezza di discussione secondo me ma una tristezza di risposta

xchè ora capisco xchè non ci facciam rispettare.

chi ha buttato m....? chi appartiene ad una categoria ha solo il

diritto di avere le stesse condizioni... finora x te è cosi'?.

 

senza acredine e rispettando sempre il tuo pensiero. ;)

 

 

detto che anche io rispetto la tua idea:

 

se uno ti tira una pietra non lo e' la categoria a farlo

quello che ritengo assurdo e' il fatto che dove vi siano psub non possano esserci anche i cannisti,allora non vedo perche' lamentarci se non possiamo pescare in amp e loro si,ripeto basta un minimo di rispetto e la convivenza potra' esistere sempre

per quanto riguarda il diritto di avere le stesse condizioni in quella zona delle francia non e' cosi',visto che si tutelano i psub a discapito dei cannisti

 

 

 

Ciao Sebastian,

In Francia e proprio lì ho un'altra foto che cerchero' di inserire

dove sullo stesso posto stanno pescando i cannisti

Perchè non ci son pescasub in quel momento.

Quindi non si privilegia o danneggia Nessuno.

 

Si da un diritto a chi sta lì per primo!!

 

E QUESTA è CIVILTA'......... oggi vedo di metterla cosi' vedrai di persona :bye:

 

 

no non e' cosi,non si da il diritto di pescare a chi sta' li per primo,che anche questo troverei allucinante,l'unico diritto che hanno i cannisti e quello di pescare se in acqua non ci sono psub,ma dal momento in cui arrivi uno di noi loro sarebbero obbligati a smontare l'attrezzatura ed andarsene,come vedi questa non e' uguaglianza di trattamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao sebastian

 

una semplice domanda alla tua giusta osservazione:

In quante volte in proporzione i sub han dovuto andar via rispetto ai

cannisti in Italia?

Già se fosse al 50% sarebbe una questione più equa come dici

tu

la realtà purtroppo nella nostra penisola è ben altra e forse ne sei consapevole anche tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una zona simile, con cosi´tanti metri di litorale piatto e libero, il fatto che solo chi arrivi per primo abbia il diritto di pescare, la trovo una vera fesseria altro che civilta´. Basta avere un po´di rispetto e di buon senso e li´c´entrano cento pesca sub e altrettanti cannisti.

Che poi in Italia un qualunque cartello non servirebbe a nulla perche´siamo dei barbari, e´sotto gli occhi di tutti, basta camminare per le strade di Roma o di qualunque altra citta´del nostro bel Paese. Non c´é bisogno di essere pesca sub per scoprirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me quel cartello è una gran boiata.. non esiste che se io da cannista sto pescando ( e lo sono ) mi arriva il pescasub di turno ( e lo sono),mi si caccia in acqua io devo smettere di pescare.. reazione molto piu plausibile è la lapidazione del sub ( a parole ) e se non capisce piuttosto mi caccio in acqua a spaventargli i pesci.. la pesca con la canna non è una sciocchezza come piu volte è passata l'idea nel forum, è una disciplina piu che complicata, forse piu della pesca subacquea a onor del vero ( in due anni di pesca sub prendo pesci che faccio fatica a prendere con la canna e son 15 anni che son cannista ). Non si puo gettare m....a su una categoria solo per un finto senso di appartenenza a una "razza" che non esiste, perche non siamo pescasub o cannisti ma semplicemente pescatori, e ancora prima uomi e come tale bisognerebbe comportarci a partire dal rispetto altrui.

Se io mi trovo in acqua e vedo un pescatore su degli scogli gli giro ben alla larga! e non sono i 30 metri perche i pesci si spaventano anche a 30 metri. Bruciare uno spot a un pescasub vuol dire doversi spostare in un altro, bruciare uno spot a un pescatore con la canna vuol dire farlo categoricamente cappottare ( e lo puo confermare qualunque cannista) perche non puo spostarsi come un sub. Quindi prima bisognerebbe conoscere l'altra faccia della nostra disciplina e poi comportarsi di conseguenza.. è facile dire c'ero a 10 metri. A dieci metri se gia che bello in mezzo alle p....e. Per buona educazione bisognerebbe prima di tutto osservare che pesca sta facendo, se a lunga o breve distanza e quindi passare di conseguenza attaccati o lontani dalla costa, chiedendo comunque scusa e magari facendo anceh due parole se non si da fastidio. Siamo tutti amici e amanti del mare allo stesso modo, non si possono leggere certe cose del tipo sono sub e ho un rapporto piu intimo con il mare.. perche posso assicurarvi che pescare in pieno gennaio di notte a 1o gradi sotto zero con la mareggiata che ti lava con gli spruzzi di passione ne devi avere proprio tanta. Gli stronzi ci sono in ambe due le categorie, perche è anche vero che molte volte ci si puo trovare la macchina con le gomme tagliate ecc.. ma quelli nonsono "cannisti" o "sub" ma sono idioti e come tali rimangono, come chi fa stragi a vertical ad esempio finendo poi per far discriminare la tecnica e banalizzandola. E noi per primi a giudicare quando dovremmo ben sapere come funzionano le discriminazioni. Questi discorsi inutili lasciamoli fare agli ignoranti che fanno le leggi e non a gente che il mare lo vive.

 

scusate lo sfogo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@matteo4s

 

@ftorella

 

forse non mi sono spiegato,e come pur ribadito da GIANNI BOI

io non sto facendo la guerra ai cannisti.

 

Sto solo spiegando come siano regolamentate le zone in altre

parti d'europa. In Italia siamo ormai ghettizzati a pescare nelle

vasche di casa. In francia esistono zone REGOLAMENTATE dove

si privilegiano a volte i cannisti a volte i pescasub in modo EQUO.

 

Poi se vi sta bene come stiamo qui :lol: è un vostro parere

ma rispettabile anche se opinabilissimo e soprattutto senza il rispetto

x chi va in mare e le mareggiate le prende per davvero in faccia.

 

Qui c'è una regola Vera (in questo caso a favore dei p.sub) in Italia

quale regola vige? quella delle pietrate??

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...