> archetto di ricambio wire al posto del dyneema? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

archetto di ricambio wire al posto del dyneema?


Messaggi raccomandati

è da un pò di tempo che mi parlano bene delll'archetto di ricambio per ogiva wire utilizzato al posto del dyneema, i vantaggi stanno nel non dover cambiare il dyneema in continuazione ma secondo voi non c'è il rischio che si sfili?

voi che ne pensate?

 

(non intendo l'ogiva wire completa, ma solo l'archetto di ricambio da attaccare alla legatura)

post-16198-1284916839_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su un arba legnetto o in carbonio se batte in alto in fase di sparo l'unico rischio è quello di trovare qualche graffietto... contro il dyneema che non lascia segni,sia che l'asta sia con tacche che con pinnette.

Io uso ogive con archetti simili di un'altra marca del settore,che si sfilino non mi è mai successo,a limite dopo tanti spari quando meno te lo aspetti si rompe semplicemente l'archetto e lo si cambia.

 

:bye:

 

 

 

 

è da un pò di tempo che mi parlano bene delll'archetto di ricambio per ogiva wire utilizzato al posto del dyneema, i vantaggi stanno nel non dover cambiare il dyneema in continuazione ma secondo voi non c'è il rischio che si sfili?

voi che ne pensate?

 

(non intendo l'ogiva wire completa, ma solo l'archetto di ricambio da attaccare alla legatura)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io un paio li ho comprati, e visto il prezzo molto basso tentare non mi costa nulla... l'unico problema è che avrei intenzione di montandoli sul mio 90 in legno e non vorrei rovinarlo :huh: ... solo che a questo punto è lo stesso discorso per ogni tipo di ogiva metallica montata su un arbalegno, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'archetto Smoby (Seatec) che montavo da un bel po' mi si e' rotto in acqua l'altro giorno subito dopo aver caricato (per un pelo non mi sono fatto male alla mano)... e non avevo il ricambio :(

Sullo Smoby ho letto un ampio range di esperienze altrui: da quelli a cui non si e' mai rotto, a quelli che non lo useranno mai piu' perche' ne hanno rotti diversi.

---Carlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'archetto Smoby (Seatec) che montavo da un bel po' mi si e' rotto in acqua l'altro giorno subito dopo aver caricato (per un pelo non mi sono fatto male alla mano)... e non avevo il ricambio :(

Sullo Smoby ho letto un ampio range di esperienze altrui: da quelli a cui non si e' mai rotto, a quelli che non lo useranno mai piu' perche' ne hanno rotti diversi.

---Carlo.

è anche vero però che il dyneema si rompe molto più facilmente (ma senza essere pericoloso), ed ogni volta mi tocca attaccare il 90 alla plancia e passare al 75, inomma... credo che l'archetto dia meno noie, e se ogni tanto lo dovrò cambiare sarà comunque meno frequentemente.

non rimane che provarlo...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è anche vero però che il dyneema si rompe molto più facilmente (ma senza essere pericoloso), ed ogni volta mi tocca attaccare il 90 alla plancia e passare al 75, inomma... credo che l'archetto dia meno noie, e se ogni tanto lo dovrò cambiare sarà comunque meno frequentemente.

non rimane che provarlo...

Si'... E poi l'idea di fare nodi bandiera per sostituire un archetto in dyneema rotto, magari con l'acqua fredda e con i guanti... :huh: Non ci ho mai provato, e non credo di volerci provare! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa a sfavore degli archetti metallici è che se si usa il doppio elastico l'archetto possa pizzicare l'altro elastico rovinandolo...se si compra un dyneema buono,e si ha la buona abitudine di controllarne lo stato prima di scendere in acqua è difficile che succeda qualcosa...in quel caso basta averne un pezzetto di riserva ed il gioco è fatto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Archetto smoby rotto sotto trazione ed elastico tranciato dallo spezzone rimato sull'ogiva, meglio il dynema, lima bene tacche e pinnette e vedrai che ti dura un eternità, in caso di rottura portane un pezzetto con te alla boa e in tre secondi riprendi a pescare.

Sono i "tre secondi" a preoccuparmi, fra stanchezza, freddo e guanti...

Comunque non ho mai usato l'archetto in dyneema, mi alleno all'asciutto con i nodi e poi decidero' se adottarlo.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato per qualche tempo questi archetti metallici e devo dire che in termini di preatzioni non ho mai avuto nulla da ridire.

L'unico problema e che senza dare nessun segno prima o poi, statene certi, si rompono a metà a maggior ragione se si usano aste con gli speroni.

A questo punto visto che, per essere sicuri, bisogna portarsene uno dietro meglio il dynema che si annoda facilmente sull'occhiello che tutti i fucili hanno sul calcio.

Il dynema inoltre quando sta per cedere comincia a sfilacciarsi e dà tutto il tempo, a casa, di cambiarlo.

Alla fine comunque parliamo di lana caprina perchè ai fini balistici non c'è nessuna difefrenza anche se qualcuno potrebbe sostenere il contrario.

Riguardo il fatto che l'archetto metallico righi il fusto che dire? meglio così, un fucile senza graffi non è un fucile di un pescatore e poi, fidatevi, il fucile consumato, graffiato e, possibilmente, sporco fa pesce :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... un fucile senza graffi non è un fucile di un pescatore e poi, fidatevi, il fucile consumato, graffiato e, possibilmente, sporco fa pesce :D

Eh, il vissuto è bello, fa vintage, denota esperienza... :)

Non ho mai visto un sub anziano, di quelli scafati, con la pelle arsa dal sole e dal sale, pieni di avventure da raccontare, che si immergesse con una muta intatta e come uscita dal negozio... :)

Un noto produttore di strumenti musicali USA vende una linea di chitarre relic, gia' invecchiate, ammaccate e graffiate... :D A quando una mossa simile da qualche produttore di roba sub? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non preocuparti è veramente un'operazione facile e veloce guarda sul sito della totem che ti spiega come fare oppure se riesci c'è un vecchio filmato di Donati dove fa vedere la facilità dell'operazione anche con i guanti.

sò come si fà, è da quando ho iniziato a comprarmi gli elastici al metro che uso il dyneema in continuazione, ma avevo voglia di provare questa nuova soluzione...

io mi sono imparato guardando questo video su youtube dove spiega molto chiaramente anche come si imboccola un elastico

http://www.youtube.com/watch?v=SsHqoF7lU2Y

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...