> vi presento Teucro 80 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

vi presento Teucro 80


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono lieto di presentarvi il mio secondo fucilozzo, a cui ho dato il nome di battesimo di: Teucro 80, il nome è saltato all'occhio mentre quest'estate leggevo l'Iliade (Baricco), dopo una ricerca era venuto fuori che Teucro era il fratello di Aiace.

La coincidenza strana sta nel fatto che il nome del primo fucilozzo, il maggiore “Arcuraci 105”ovvero “arco di Aiace”, nome dialettale di una punta di una baia nel mare di Palmi (RC), svelava la consanguineità storica e l'ordine nascita di questi due fratelli eroi Achei. A quel punto è stato d'obbligo assegnargli quel nome...se lo è dato da solo!

 

 

 

 

 

 

Ecco qualche dato per i curiosi-

essenza fusto: lamellare (3) iroko;

essenza impugnatura: lamellare (4) iroko e paduk

lunghezza nominale: 80 cm;

fuori tutto: 100 cm;

meccanismo di sgancio: ermes back (arrretrato);

elsa grilletto: forchetta

mulinello autocostruito (precedentemente nato con arcuraci);

sagola: climax da 1,05 mm;

gomme: cressi S45 al metro (prese a Barcellona);

asta: seatec 120 x 6,35 australiana.

 

La soluzione tecnica di utilizzare band elevator distanti dal foro (elastici a riposo) sono una mia convinzione sperimentata per la prima volta l'anno scorso su “arcuraci 105” e seppur criticata da qualcuno per una presunta perdita in termini di energia rilasciata, ho avuto comunque parecchie conferme sulla affidabilità in termini di precisione di tiro e come dice il detto: “squadra vincente non si cambia”. Almeno c'è l'originalità del progetto e forse l'unicità (almeno credo). La soluzione del elsa vuota centralmente l'ho presa da una nota e prestigiosa casa artigianale, quale ottima soluzione funzional- estetica.

Un saluto particolare a Paolo, Vittorio e Felice.

..continua...

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so come si comporterà in acqua comunque, complimenti sinceri per le tue doti ebanistiche !!!

bello vero !

 

Io gli S45, magari tirati visto che il fusto lo consente, li avrei abbinati all'asta da 6,5 ma li è un prenderci e una questione di gusti. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, sono lieto di presentarvi il mio secondo fucilozzo, a cui ho dato il nome di battesimo di: Teucro 80, il nome è saltato all'occhio mentre quest'estate leggevo l'Iliade (Baricco), dopo una ricerca era venuto fuori che Teucro era il fratello di Aiace.

La coincidenza strana sta nel fatto che il nome del primo fucilozzo, il maggiore “Arcuraci 105”ovvero “arco di Aiace”, nome dialettale di una punta di una baia nel mare di Palmi (RC), svelava la consanguineità storica e l'ordine nascita di questi due fratelli eroi Achei. A quel punto è stato d'obbligo assegnargli quel nome...se lo è dato da solo!

 

 

 

 

 

 

Ecco qualche dato per i curiosi-

essenza fusto: lamellare (3) iroko;

essenza impugnatura: lamellare (4) iroko e paduk

lunghezza nominale: 80 cm;

fuori tutto: 100 cm;

meccanismo di sgancio: ermes back (arrretrato);

elsa grilletto: forchetta

mulinello autocostruito (precedentemente nato con arcuraci);

sagola: climax da 1,05 mm;

gomme: cressi S45 al metro (prese a Barcellona);

asta: seatec 120 x 6,35 australiana.

 

La soluzione tecnica di utilizzare band elevator distanti dal foro (elastici a riposo) sono una mia convinzione sperimentata per la prima volta l'anno scorso su “arcuraci 105” e seppur criticata da qualcuno per una presunta perdita in termini di energia rilasciata, ho avuto comunque parecchie conferme sulla affidabilità in termini di precisione di tiro e come dice il detto: “squadra vincente non si cambia”. Almeno c'è l'originalità del progetto e forse l'unicità (almeno credo). La soluzione del elsa vuota centralmente l'ho presa da una nota e prestigiosa casa artigianale, quale ottima soluzione funzional- estetica.

Un saluto particolare a Paolo, Vittorio e Felice.

..continua...

 

 

Me ne fai uno????? :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wow che capolavoro! ma sei un falegname o hai "solamente" un' evidente abilità innata?

 

Le foto non rendono.

L'arma vista da vicino è davvero molto bella.

La vernice satina gli da un tocco che non vi dico.

L'idea della forchetta come elsa è geniale.

Rinnovo i complimenti e aspettiamo di vederlo incicciare.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...