> La guardia Costiera considera una fiocina a tre punte allo stesso modo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La guardia Costiera considera una fiocina a tre punte allo stesso modo


Messaggi raccomandati

Mi e stata comminata dalla guardia costiera una sanzione di 1000,00 euro per avere praticato pesca subacquea a meno di 500 metri dalla riva senza il prescritto pallone di segnalamento visibile a 300 metri.Mi trovavo a 20 metri dalla riva intorno ad una piccola barriera artificiale con un fondale di circa 1,5 metri.Avevo maschera pinne e una piccola fiocina a tre punte.Nelle mie vicinanze c'era un sub con muta, 2metri di fucile e boa di segnalazione.Qualcuno ha chiamato il 1530 e gli agenti che sono arrivati mi hanno fatto la stessa contestazione che hanno mosso al sub.Cosa ne pensate? Su quali basi giuridiche impostare il ricorso.Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi e stata comminata dalla guardia costiera una sanzione di 1000,00 euro per avere praticato pesca subacquea a meno di 500 metri dalla riva senza il prescritto pallone di segnalamento visibile a 300 metri.Mi trovavo a 20 metri dalla riva intorno ad una piccola barriera artificiale con un fondale di circa 1,5 metri.Avevo maschera pinne e una piccola fiocina a tre punte.Nelle mie vicinanze c'era un sub con muta, 2metri di fucile e boa di segnalazione.Qualcuno ha chiamato il 1530 e gli agenti che sono arrivati mi hanno fatto la stessa contestazione che hanno mosso al sub.Cosa ne pensate? Su quali basi giuridiche impostare il ricorso.Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

 

non vedo su cosa puoi imbastire il "ricorso".. dicci dicci...

 

ci deve esser uno articolo (di Volpe) che definisce il pescatore in apnea...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se uno pesca con un "fucile subacqueo" o "attrezzo similare" (e non vedo quale potrebbe essere se non la fiocina a mano) fa pesca subacquea e si deve segnalare. Punto. Dura lex, sed lex.

 

Giorgio

 

 

Ok,

 

1)sono perfettamente attrezzato da apnea, ho il fucile. Devo avere il pallone? Ovviamente si.

 

2) sono perfettamente attrezzato da apnea, ma non ho il fucile. Devo avere il pallone?

 

3) sto facendo il bagno con maschera pinne ed aereatore. Devo avere il pallone?

 

 

In sostanza, qual'è la discriminante?

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto di pescare in apnea, ossia prelevare organismi marini eduli o non eduli, animali o vegetali, in immersione (io non sono d'accordo con questa definizione ma è l'unica che si può ricavare da una ricostruzione interpretativa delle leggi presenti e passate).

 

Se sei in apnea o a fare snorkeling SENZA ATTREZZI DA PESCA, secondo una circolare delle CCPP "hai facoltà" di segnalarti al di fuori delle aree destinate alla balneazione e, in tal caso, la cima deve essere di 3 metri. Chiaramente, non si capisce come una facoltà possa esplicarsi con il rispetto di un obbligo.... che somiglia più a una raccomandazione.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto di pescare in apnea, ossia prelevare organismi marini eduli o non eduli, animali o vegetali, in immersione (io non sono d'accordo con questa definizione ma è l'unica che si può ricavare da una ricostruzione interpretativa delle leggi presenti e passate).

 

Se sei in apnea o a fare snorkeling SENZA ATTREZZI DA PESCA, secondo una circolare delle CCPP "hai facoltà" di segnalarti al di fuori delle aree destinate alla balneazione e, in tal caso, la cima deve essere di 3 metri. Chiaramente, non si capisce come una facoltà possa esplicarsi con il rispetto di un obbligo.... che somiglia più a una raccomandazione.

 

Giorgio

 

Grazie Giorgio, come pensavo esiste un vuoto legislativo, peraltro capibile, cercavo di capire quale fosse la discriminante, ma la vedo una questione di lana caprina, soggetta a discrezionalità interpretativa.

 

Da parte mia, se mi allontano in zona di possibile transito barche, fucile o no, la boa la porto lo stesso!

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto di pescare in apnea, ossia prelevare organismi marini eduli o non eduli, animali o vegetali, in immersione (io non sono d'accordo con questa definizione ma è l'unica che si può ricavare da una ricostruzione interpretativa delle leggi presenti e passate).

 

Se sei in apnea o a fare snorkeling SENZA ATTREZZI DA PESCA, secondo una circolare delle CCPP "hai facoltà" di segnalarti al di fuori delle aree destinate alla balneazione e, in tal caso, la cima deve essere di 3 metri. Chiaramente, non si capisce come una facoltà possa esplicarsi con il rispetto di un obbligo.... che somiglia più a una raccomandazione.

 

Giorgio

 

 

Giorgio , con molta umiltà , permettimi di aggiungere che quanto sopra è altresì regolamentato anche dalle ordinanze locali.

L'esempio del litorale romano dove è vietata l'attività subacquea nelle ore di balneazione sia segnalata che non da boa.

Lo snorking è consentito nelle aree delimitate. ..........quì ad Ostia siamo il nemico pubblico numero uno!!! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Qui da me (Livorno)l'ordinanza balneare parla di "arma subacquea carica".....

Non credo possa essere considerata arma subacquea carica la fiocina a mano, infatti se ti trovano col fucile scarico ti fanno andare.

Quindi se è questa la mancanza forse è qui che puoi appellarti....

Resta il fatto che siamo in un paese di poveri stupidi, pronti a segnalare il subacqueo che si sta andando a fare il bagno senza dare noia e poi non si dice nulla del cafonauta che sfreccia rasente o dentro le boe di delimitazione.....

....se ci vedessero i nostri nonni!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...