> fucile che beve - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

è da ormai 5 anni che ho un aspik 75 della sporasub, è stato il mio primo arbalete, e anche se non è un ottimo fucile mi ci sono trovato bene, e mi ha regalato non poche catture. ma ora la tenuta stagna mi fà i capricci.

come posso ripararo? l'ho già svuotato e pensavo di mtterci del silicone nei punti di giuntura. voi che ne dite?

 

ah un altra cosa... si può trovare in negozio un supporto sternale da attaccare al calcio? visto che questo modello ne è sprovvisto...

 

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

supporti sternali non se ne trovano più, prova a stringere sia la pite posta in testata, sia quella posta nell'impugnatura (per stringerle dovrai togliere la sicura, levare la spina in prossimità dell'appoggio sternale e sfilare il castello). sia la testata che l'impugnatura sono dotate di un sistema a pressione cioè la vite richiama a se un tappo in plastica che comprime una guarnizione in gomma facendo sì che ingrossandosi faccia tenuta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
supporti sternali non se ne trovano più, prova a stringere sia la pite posta in testata, sia quella posta nell'impugnatura (per stringerle dovrai togliere la sicura, levare la spina in prossimità dell'appoggio sternale e sfilare il castello). sia la testata che l'impugnatura sono dotate di un sistema a pressione cioè la vite richiama a se un tappo in plastica che comprime una guarnizione in gomma facendo sì che ingrossandosi faccia tenuta.

 

si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Continua ad entrare perchè la filettatura si deve essere spanata e la guarnizione non si gonfia più.

 

Io ho risolto mettendo due grossi tappi di sughero (quelli da spumante) subito dietro la testata e davanti all'impugnatura, rifinendo con un velo di silicone sui bordi.

 

E' perfetto da 15 anni.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Continua ad entrare perchè la filettatura si deve essere spanata e la guarnizione non si gonfia più.

 

Io ho risolto mettendo due grossi tappi di sughero (quelli da spumante) subito dietro la testata e davanti all'impugnatura, rifinendo con un velo di silicone sui bordi.

 

E' perfetto da 15 anni.

 

:bye:

oppure metti una vite più grossa ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Continua ad entrare perchè la filettatura si deve essere spanata e la guarnizione non si gonfia più.

 

Io ho risolto mettendo due grossi tappi di sughero (quelli da spumante) subito dietro la testata e davanti all'impugnatura, rifinendo con un velo di silicone sui bordi.

 

E' perfetto da 15 anni.

 

:bye:

oppure metti una vite più grossa ;)

proverò a cambiare vite, e se non dovesse funzionare metterò anche il sughero e il silicone ;) grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che da parte mi son messo un Aspic 55 e un 75 perchè li trovo "di-vini :D " nonostante l'età che hanno...

 

Vedo che sei di Roma io dovrei avere un'appoggio sternale in più che presi tempo fa da un negozio on-line ;) se prima o poi ci si becca in giro per un caffè o una pescata nella stessa zona te lo regalo volentieri :thumbup:

 

 

Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare come ti hanno detto, cioè togli il tappo e guardi se la vite prende ancora nella filettatura. Può anche darsi che togliendo il tappo si sia rovinata la guarnizione (che ovviamente non troverai più) a contatto con il foro del fusto di alluminio che può essere tagliente. In questo caso, o ti costruisci una guarnizione nuova o metti il tappo e buona notte al secchio!

 

Questi vecchi fucili sporasub con i quali ho pescato per anni, erano molto semplici, economici ma precisi e ricordo molte catture interessanti. Purtroppo tuttavia, i materiali sono di non eccelsa qualità, per cui dopo un lungo utilizzo finiscono per deteriorarsi e cedere. I miei si stanno rompendo quasi tutti e purtroppo non si trovano più i ricambi, qualche fusto è stato tagliato perchè l'alluminio è mangiato per effetto della corrosione galvanica a contatto con la vite inox.

Il 100 poi mi è letteralmente esploso fra le mani, facendo saltar via dalla sua sede la scatola di scatto, meno male che ero in acqua!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che da parte mi son messo un Aspic 55 e un 75 perchè li trovo "di-vini :D " nonostante l'età che hanno...

 

Vedo che sei di Roma io dovrei avere un'appoggio sternale in più che presi tempo fa da un negozio on-line ;) se prima o poi ci si becca in giro per un caffè o una pescata nella stessa zona te lo regalo volentieri :thumbup:

 

 

Aldo :bye:

 

graze, è un bel gesto da parte tua!

mi farebbe piacere combinare una pescata assieme, spero solo di trovare una domenica libera da impegni, visto che ho iniziato ora l'ultimo anno di liceo, e ovviamente il mare adatto...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

invece i miei ficili anche se di una nota marca ed in fibra hanno sempre fatto acqua quindi sono diventato un esperto ormai per questi problem...sicuramente le viti se non vanno le devi cambiare .... pero non mettere tappi se vuoi essere al sicuro leva testata ed impugnagtura se puoi se no solo la testata compra una bomboletta di schima espansiva che non so come si chiama ma in commercio ce ne sono tante marche...vai in qualsiasi ferramenta...si trova facilmente...e gliela soffi dentro come inizia gonfiare prima che si aciuga lo rimonti e sei a cavallo...e risolvi 2 problem 1)tenuta stagna 2) rinculo per aumentata massa.... non pesa nulla .... e forse ti migliora anche l'assetto.... c'e solo un po da sporcarsi le mani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Continua ad entrare perchè la filettatura si deve essere spanata e la guarnizione non si gonfia più.

 

Io ho risolto mettendo due grossi tappi di sughero (quelli da spumante) subito dietro la testata e davanti all'impugnatura, rifinendo con un velo di silicone sui bordi.

 

E' perfetto da 15 anni.

 

:bye:

oppure metti una vite più grossa ;)

 

Oppure ...............cambia fucile :P:D:lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
invece i miei ficili anche se di una nota marca ed in fibra hanno sempre fatto acqua quindi sono diventato un esperto ormai per questi problem...sicuramente le viti se non vanno le devi cambiare .... pero non mettere tappi se vuoi essere al sicuro leva testata ed impugnagtura se puoi se no solo la testata compra una bomboletta di schima espansiva che non so come si chiama ma in commercio ce ne sono tante marche...vai in qualsiasi ferramenta...si trova facilmente...e gliela soffi dentro come inizia gonfiare prima che si aciuga lo rimonti e sei a cavallo...e risolvi 2 problem 1)tenuta stagna 2) rinculo per aumentata massa.... non pesa nulla .... e forse ti migliora anche l'assetto.... c'e solo un po da sporcarsi le mani

mmm... grazie per il consiglio, ormai ho già chiuso col del silicone...

ma se darà ancora problemi proverò a toglierlo e opterò per la schiuma! speriamo non ci sia bisogno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, ci avevo già provato, ma l'acqua continuava ad entrare ... grazie comunque per la tua disponibilità

Continua ad entrare perchè la filettatura si deve essere spanata e la guarnizione non si gonfia più.

 

Io ho risolto mettendo due grossi tappi di sughero (quelli da spumante) subito dietro la testata e davanti all'impugnatura, rifinendo con un velo di silicone sui bordi.

 

E' perfetto da 15 anni.

 

:bye:

oppure metti una vite più grossa ;)

 

Oppure ...............cambia fucile :P:D:lol: :lol:

non senza tentare... e comunque ci sono troppo affezionato per metterlo da pare, un pò di sforzo da parte mia è dovuto :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero che non l'ha riempito proprio pieno di silicone.... perche è molto pesante.... e puo fare affondare il fucile con tutte la conseguenze.... magari solo uno strato leggero nelle giunzioni! ma ...!!!....!!!non mi ha mai convinto ed in piu invecchia il silicone mentre le schiume non si alterano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...