> Muta su misura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta su misura


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare muta e volevo farvi qualche domanda.

Sono alto 1,96 cm per 96 kg di peso ed ho deciso di farmi fare una muta su misura da 5 mm.

Le mie domande sono:

1) sto considerando l'acquisto di una "marea competition pro" ,qualcuno la conosce? Sa dirmi qualcosa in merito alla qualita' di queste mute?

2) Mi consigliate di prendere il pantalone con la salopette o senza? Io ho sempre pescato con la salopette, quindi non so' che tipo di vantaggi potrei ottenere senza..( il vantaggio di poter defecare senza spogliarmi...non mi interessa...) pero' ho sentito che favorisce molto la respirazione...

3) la prendo liscia o foderata? Anche qui, non ho mai pescato con una muta liscia quindi non so' che tipo di vantaggi effettivi potrei avere in acqua e non so nemmeno quanto sia piu' "rognosa" da indossare e togliere.

Grazie in anticipo delle vostre risposte:)

Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare muta e volevo farvi qualche domanda.

Sono alto 1,96 cm per 96 kg di peso ed ho deciso di farmi fare una muta su misura da 5 mm.

Le mie domande sono:

1) sto considerando l'acquisto di una "marea competition pro" ,qualcuno la conosce? Sa dirmi qualcosa in merito alla qualita' di queste mute?

2) Mi consigliate di prendere il pantalone con la salopette o senza? Io ho sempre pescato con la salopette, quindi non so' che tipo di vantaggi potrei ottenere senza..( il vantaggio di poter defecare senza spogliarmi...non mi interessa...) pero' ho sentito che favorisce molto la respirazione...

3) la prendo liscia o foderata? Anche qui, non ho mai pescato con una muta liscia quindi non so' che tipo di vantaggi effettivi potrei avere in acqua e non so nemmeno quanto sia piu' "rognosa" da indossare e togliere.

Grazie in anticipo delle vostre risposte:)

Buona giornata.

 

 

mi sembra che tua abbia delle misure standard quindi non sò fino a che punto possa servirti la muta su misura. le mute della marea non le ho mai provate (sono un cliente di un artigiano Capitolino e di uno Napoletano............ B)B) ) ma chi le ha mi ha sempre parlato bene del prodotto.....

tornando al discorso pantalone.....la salopette aiuta molto i più freddolosi nei mesi invernali ma indubbiamente infastidisce durante la respirazione....io non la uso. invece mi farei cucire il becco d'anatra...

liscio o federata...dipende da cosa ci devi fare con questa muta.... se peschi fino a novembre inizio dicembre una 5mm foderata va ancora bene il discorso cambia se hai intenzione di pescare anche nei mesi più freddi perchè in quel caso lo spaccato è sinceramente tutta un altra storia. è caldo e morbido perchè si incolla alla pelle. lo svantaggio stà nel fatto che la devi bagnare prima di indossarla e anche se la prendi spalamata alla fine cmq la dovrai bagnare perchè la "vernice" interna si consuma.

 

quindi io ti consiglio il liscio spaccato per la giacca e il foderato spaccato per il pantalone con le ginocchiere, il becco d'anatra e mi farei fare la chiusura della giacca con l'alamaro invece che con il velcro che rovina il cavallo del pantalone . la spalmatura alla fine va via per cui la ritengo inutile.

 

occhio a quando prendi le misure (sarebbe meglio che le prendessi direttamente in dita o con qualcuno che sà prenderle).

 

 

ciao :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringraio della rispodta:)

un ultima domanda...

cos'è il "becco d'anatra?O_o

è un appendice di neoprene attaccata ad un foro del pantalone, e ti permette di espellere l'urina.

c'è chi lo costruisce da sè, mertre alcune marche te lo offrono tra gli optional

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto. io a qualche pantalone l'ho fatto prendendo delle pezze di neoprene da 1,5mm e disegnando un modellino su carta poi ho tagliato col taglierino, incollato e infine ho dato qualche punto non passante per dare maggiore garanzia di tenuta. è una cosa facilissima e se la fai in casa risparmi altri 10-20 euro

ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fornito dalla ditta da te citato e mi sono trovato bene.

Il capo su misura a parer mio non ha eguali per vestibilità e comodità.

Rispondendo alle domande da da te scritte ti dico...

 

1) Ottima

 

2) Ti consiglierei un bel pantalone a vita alta da 5mm la ditta in oggetto ne produce un modello foderato/mimetico esternamente e (tipo felpato) internamente,ottima vestibilità e robustissimo,visto che ci stai fai mettere le protezioni alle ginocchia sono comode.

 

3) Per la giacca opterei per una liscia/spaccata magari da 7mm visto che l'inverno è vicino ;) e più in la una 5mm,esternamente i gomiti e la parte bassa della vita falli foderati perchè sono punti di "sfego" facili a tagli.Poi esternamente potresti farla mimetizzare in base al fondale che frequenti basta spiegare che tipologia è.Fai mettere l'appoggio sternale interno utilissimo per il caricamento degli arbalete.

Il vantaggio dell'indossatura con questo mix sta nel fatto che il pantalone lo vesti asciutto benissimo ed è molto robusto,idem la giacca,preparata un pò d'acqua saponata la metti all'interno,agiti per un pò e la indossi in un batter d'occhio senza contare che col modello da me descritto in inverno hai un potere coibente alto e non senti per nulla freddo.

 

P.S: piccolo consiglio per la giacca quando prendi la misura spalla/polso abbonda 2/3 cm

 

un saluto Aldo :bye:

 

 

 

Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare muta e volevo farvi qualche domanda.

Sono alto 1,96 cm per 96 kg di peso ed ho deciso di farmi fare una muta su misura da 5 mm.

Le mie domande sono:

1) sto considerando l'acquisto di una "marea competition pro" ,qualcuno la conosce? Sa dirmi qualcosa in merito alla qualita' di queste mute?

2) Mi consigliate di prendere il pantalone con la salopette o senza? Io ho sempre pescato con la salopette, quindi non so' che tipo di vantaggi potrei ottenere senza..( il vantaggio di poter defecare senza spogliarmi...non mi interessa...) pero' ho sentito che favorisce molto la respirazione...

3) la prendo liscia o foderata? Anche qui, non ho mai pescato con una muta liscia quindi non so' che tipo di vantaggi effettivi potrei avere in acqua e non so nemmeno quanto sia piu' "rognosa" da indossare e togliere.

Grazie in anticipo delle vostre risposte:)

Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fornito dalla ditta da te citato e mi sono trovato bene.

Il capo su misura a parer mio non ha eguali per vestibilità e comodità.

Rispondendo alle domande da da te scritte ti dico...

 

1) Ottima

 

2) Ti consiglierei un bel pantalone a vita alta da 5mm la ditta in oggetto ne produce un modello foderato/mimetico esternamente e (tipo felpato) internamente,ottima vestibilità e robustissimo,visto che ci stai fai mettere le protezioni alle ginocchia sono comode.

 

3) Per la giacca opterei per una liscia/spaccata magari da 7mm visto che l'inverno è vicino ;) e più in la una 5mm,esternamente i gomiti e la parte bassa della vita falli foderati perchè sono punti di "sfego" facili a tagli.Poi esternamente potresti farla mimetizzare in base al fondale che frequenti basta spiegare che tipologia è.Fai mettere l'appoggio sternale interno utilissimo per il caricamento degli arbalete.

Il vantaggio dell'indossatura con questo mix sta nel fatto che il pantalone lo vesti asciutto benissimo ed è molto robusto,idem la giacca,preparata un pò d'acqua saponata la metti all'interno,agiti per un pò e la indossi in un batter d'occhio senza contare che col modello da me descritto in inverno hai un potere coibente alto e non senti per nulla freddo.

 

P.S: piccolo consiglio per la giacca quando prendi la misura spalla/polso abbonda 2/3 cm

 

un saluto Aldo :bye:

 

 

 

Grazie mille della risposta, pensero' seriamente alla giacca da 7, effettivamente andro' meglio proprio per tutto l'inverno.

Poi magari mi compro una giacca da tre a maggio...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ti consiglio caldamente la muta su misura, non c'è confronto con quelle preconfezionate.

Il massimo è chiaro che è liscio/spaccato, però il liscio è delicato e si può tagliare con le rocce.

Così ho optato per giacca spaccato/foderato da 5mm abbinata a pantaloni a vita alta da 3 per l'acqua calda e da 5 con la parte intorno a ventre da 3 (respiri come se non ci fosse!) per l'inverno e giacca da 7 liscio spaccato per l'inverno. Mi trovo benissimo e credo sia un ottimo compromesso, i pantaloni sono più soggetti all'usura e le gambe temono meno il freddo, metre la giacca da 7 è bella tosta e abbastanza resistente anche in liscio/spaccato. Secondo me poi la presunta scomodità di vestizione bagnata è una falsa credenza. Invece bagnando l'interno della muta con acqua saponata va sù in un'attimo e prende immediatamente la forma del corpo. Tieni anche conto del fatto che il bifoderato è molto meno caldo, molto meno elastico e confortevole e se praticamente tutti usano lo spaccato interno un motivo c'è: dopo che lo provi non ti sogni neanche di tornare indietro! Per la salopette io non l'ho mai avuta ma tienio presente che è proprio nella zona del ventre che la muta deve essere morbidissima ed elastica, io lo eviterei, ti assicuro che con la mia 7-5, senza bermuda, posso stare ore in acqua a 12 gradi senza assolutamente avere freddo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...