> CONSIGLI PER COMPRARE IL MIO NUOVO FUCILE ... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

CONSIGLI PER COMPRARE IL MIO NUOVO FUCILE ...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

dopo una bella estate passata ad allenarmi pescando con un arbalete Seac 50 ma ora è arrivato il momento di cambiare!

Inizierò a breve il corso e le mie le escursioni mare-lago e vorreri fare la scelta giusta, pensavo un 80 che ne dite?

Fermo restando che sono dell'opinione che per una b*[ç@ pe**@ quello che serve è il braccio che tiene il fucile, l'esperienza ed il fiato mi trovo nella condione di spendere un po di soldini e preferisco avere consigli dai più esperti.

Fino ad ora mi stanno sponsorizzando tutti la marca OMER Cayman hf2 80, Cayman Hf 75, Cayman Carbon da 75.

Su marca Cressi ho visto il Geronimo: che non conosco, il Seac ha XFire e Twin Fire etc...

Mi date qualche consiglio? Cosa devo guardare nel mio futuro fucile di veramente importante?

Se poi qualcuno ha qualche occasione ...

 

Ciao

Beppe

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fino ad ora hai pescato solo con misure di arbalete così corte, io personalmente ti suggerisco un poliedrico 90 con cui ci puoi fare un pò di tutto. Bene anche la misura intermedia 82. Per esempio questa estate ho quasi esclusivamente pescato, con discreti risultati,con un effesub black blast open da 82 appunto, con settaggio tranquillo, circolare da 60 cm, ogiva smoby e asta devoto da 6 millimetri per 120 cm. Per il mio tipo di pesca, con agguati e aspettini da strusciapanza fino a max tre-quattro metri, rivolto al pesce bianco mi sono trovato veramente bene, soprattuto nel brandeggio e col mare mosso. il mio comanche da 90 con settaggio più cattivello ( asta da 6,3, gomme da 17 per 22 cm) l'ho usato ben poco e solo con mare calmo e acqua limpida ( cosa rara dalle mie parti). La scelta del modello di fucile diciamo che è più una questione personale. Nella fascia che citi uno vale l'altro per sommi capi, dipende ovviamente da cosa ci devi fare, le prede che hai intenzione di cacciare, dalla batimetrica, ecc. Di importante nel tuo fucile cosa ci devi guardare? Lo devi usare quanto più possibile e prenderci la mano, ottenere nel tempo il feeling adatto e capire, nel tempo, quale settaggio dargli in termini di misura di elastici e aste da usare :aste snelle e veloci da 6 mm con gomme standard da 16 mm per i tiri veloci e chirurgici nei primi due metri di gittata, invece aste da 6,5-6,5 con gomme da 17-18 per tiri più potenti e maggiore gittata, ma il rinculo è maggiore e la precisione diminuisce. Personalmente ritengo la facilità di brandeggio la qualità più importante e preferisco fucili poco potenti perchè prediligo la precisione. I fucili a testata aperta offrono una linea di mira più pulita e sono quelli che vanno per la maggiore, quelli a testata chiusa sono altrettanto buoni, ma necessitano di aste leggermente più lunghe. Come fucili potrei consigliarti il sempre valido e collaudato Comanche della Cressi che tra l'altro troverai a prezzi buoni, la serie Cayman della Omer va altrettanto bene, ma anche le altre marche diciamo che un pò tutte ormai fanno fucil decenti. L'asta è importante che sia buona, affila sempre la punta e cerca di evitare di sparare contro rocce perchè si spunta facilmente. Per collegare l'asta al fucile opta per il nylon da 120 o max 140. il mulinello prendilo pure, non si mai che ti può capitare. Per concludere, prima di spendere eccessive somme su un fucile, prenditene uno da 80-100 euro, vedi come ti trovi e in futuro poi ci sarà sempre tempo, una volta capito bene che cosa vuoi dal tuo fucile, di investire qualcosa di più su legni o fucili più potenti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voto per un 90. In pratica ci fai le stesse cose di un 75 ma con la possibilità di usarlo anche per l'aspetto. Tanto per le tane ha già un corto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ora

penso ke opterò per 82 o 90 anche perchè per la tana hi il 50 !

Se ho capito bene per maggiore precisione è meglio la testa aperta ma domanda: con la testata aperta deve poi girare il nylon sopra vero?

Ci sono dei fucili con la canna sagomata ed altri con la canna lineare ... a cosa serve? cosa è meglio?

Avere un ficile in carbonio da veramente dei vantaggi?

Grazie

Beppe

post-19636-1284120304_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmm, onestamente non lo conosco. Senti me, un novanta attrezzato leggero va bene di qualsiasi marca. Se lo prendi per il pesce bianco lo attrezzi con asta da 6 e gomme da 16, un fioretto. Però con un arba così attrezzato c'hò preso veramente di tutto, anche delle belle bestie.

Per la marca, buttati sulle offerte. Il cayman dell omer costa relativamente poco e è un fucile di nuova generazione.

I fucili della cressi sono ottimi, se cerchi trovi dei geronimo a due lire, specie nei mercatini dei vari siti.

Ora c'e' la moda della testata aperta, a me piace, ma c'e' chi la odia, è questione di abitudine....

Buon mare e facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OMER XXV CARBON........ hai la possibilita di avere un 90 molto leggero rispetto tutti gli altri in circolazione....quindi molto manovrabile quindi che se non hai mai usato lughi....le pirtre saranno le tue prime prede....inoltre puoi scegliera se vuoi usarlo con elastici in linea o col circolare....pero costa sulle 150 euri...e mi sa che c'è pure l'80

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...