> Mire - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In alternativa compri un gps ( stagno da portare sulla plancetta) da 80 a 100 euro e sei apposto, ma è meno "romantico" :lol::lol:

certo, il gps semplifica le cose, ma secondo mè è molto importante saper prendere le mire...

Bravo Nino! ;)

 

Non ricordo se te l'hanno già scritto, ma è importante anche l'orario in cui prendi le mire.

 

Se ci torni con la luce che ha un'inclinazione diversa allora potresti non ritrovare i punti che hai segnato.

 

Per questo motivo, se la costa è alta e ricca di particolari, puoi anche prendere più di due punti allineati sullo stesso lato, così da avere la certezza che se uno non riesci a vederlo, almeno l'altro si.

 

E fa in modo che i punti che allinei siano distanti tra di loro, per essere più sicuro.

 

Se allinei il particolare di una casa, ad esempio, con il campanile appena dietro, allora potresti trovarli ancora allineati sposatndoti di qualche metro, se invece tra i due o più punti c'è una discreta distanza, allora noterai che spostandoti di poco perderai l'allineamento, a favore della precisione.

 

Le mire prese correttamente sono più precise del GPS, garantito! :P

 

Anch'io come Piero mi trovo meglio partendo dall'alto, ma non sempre, dipende dal primo punto che mi balza all'occhio.

 

Ciao. Pepu.

grazie delle dritte Pepu,

 

il fatto dell'orario l'aveva accennato anche dentex :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti basi sull'incrocio delle linee di mira...

Le distanze dalla costa minime te le dice la legge, una volta che rispetti quelle sei a posto per lo spot.

es:

esci a gambe, sei ad una distanza maggiore di quella minima prevista per legge, trovi una bella tana di corvi a 10 mt di profondità, la visibilità è ottima, dalla tua visuale guardando terra vedi sulla destra un bel gruppo di case e una torre di ripetori tv, sulla sinistra un pino su una collinetta, l'insegna di un bel ristorante, e un palo della luce.

Dalla destra riesci a tracciare una linea immaginaria che dalla punta del ripetitore passando per l'antenna di una casa rossa passa proprio sulla tua testa, poi guardi a sinistra e dalla cima del pino purtroppo l'insegna del ristorante non va bene, ma va benissimo il palo della luce e la linea passa proprio dal pino al palo dalla luce per finire sulla tua testa.

QUINDI:

LINEA "A": RIPETITORE - PALO ANTENNA CASA ROSSA

LINEA "B": CIMA PINO - PALO DELLA LUCE.

Queste due linee si intersecano solo sulla tua testa.

 

Sul fondo, profondità 10 metri: la tana ha un ingresso agevole a destra e un secondo ingresso appena spostato avanti di un metro e mezzo, ma non si riesce ad infilare il "corto" - ad un paio di metri sulla dx c'è un piccolo panettone di grotto, sulla sinistra invece ci sono ciuffi di posidonia ecc.. ecc.. ecc... poi devi essere tu preciso

 

Portati una lavagnetta di plastica con matita per gli appunti. (le vendono in qualsiasi negozi di sub e pescasub)

ciao a tutti,

mi permetto di dire che personalmente il pino (gli alberi in generale) non li prenderei mai. Se è una tana che ti serve per il giorno dopo, va bene, ma se è un posto che vuoi conservare negli anni, no.

gli alberi crescono, vengono tagliati, bruciano, ecc...

quindi meglio cercare qualcosa altro.

Poi aggiungo che le mire vanno allenate, nel senso che se non lo faccio da parecchio, hai maggiori difficoltà, mentre con una pratica costante, ti accorgerai che subito ti salta all' occhio i punti buoni da prendere.

Segnati sempre tutto e non pensare mai "vabbè, questo non lo scrivo, perchè me lo ricordo"...

basta una giornata per dimenticare quasi tutto, sopratutto se sei molto al largo.

ottima poi l' idea di prendere prima il punto più alto.

una cosa bella e divertente (ed anche fortunosa :D) che mi è capitata spesso (e non solo a me) in dei posti per me nuovi che guardando a terra a volte vedo dei punti proprio belli da prendere. Me li metto a seguire, così per sfizio, e spessissimo ho trovato delle belle zone.

in pratica ho trovato prima le mire e poi la tana... :P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi permetto di dire che personalmente il pino (gli alberi in generale) non li prenderei mai. Se è una tana che ti serve per il giorno dopo, va bene, ma se è un posto che vuoi conservare negli anni, no.

gli alberi crescono, vengono tagliati, bruciano, ecc...

quindi meglio cercare qualcosa altro.

Hai ragione, ma questa è un'abitudine tipicamente lacustre, soprattutto nella preparazione di una gara, dove è utile per segnare un punto che dopo quindici giorni non avrà più molto motivo di essere ispezionato.

 

Al lago le prede sono normalmente molto mobili e cambiano di profondità e posto in base al periodo.

 

A questa stregua, si prendono anche le gru dei cantieri, che dopo qualche mese non ci sono più...

 

Comunque, ottima osservazione per i neofiti! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...