> Video Black Bass - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Video Black Bass


Messaggi raccomandati

Nel caso specifico del black bass, il problema etico (uccidere un animale) e il problema ecologico (assottigliare la popolazione di una specie, compromettendo equilibri e catena alimentare) non si pongono proprio.

 

Un black bass adulto è un predatore formidabile, che di pesci in vita sua ne ha uccisi sicuramente più di me: di che cosa dovrei sentirmi colpevole quando, un bel giorno, tocca a lui essere mangiato?

Il black bass è una specie aliena, di origine americana, che nell'ecosistema di un lago come il Garda è arrivato da pochi decenni e ha fatto più danno che altro.

 

E' anche un pesce bellissimo, che rispetto. Spesso mi soffermo soltanto ad osservarli, soprattutto durante e dopo il loro periodo di frega, perchè amo e rispetto il mondo sommerso e i suoi abitanti. Sparo ai pesci, ma con moderazione e con giudizio. Ma se qualcuno di questi black bass ogni tanto finisce nel forno con le patate, io sono sinceramente convinto che non fa peccato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sono pescasub (in mare) ma sono anche un pescatore cannista di acqua dolce. Essendo uno di quelli (pochi credo) che hanno ben chiaro il suono di tutte e due le campane, posso concludere che a mio modestissimo parere la pesca subacquea in acqua dolce è dannosa.

Lo dico così, senza troppe ipocrisie, consapevole di attirarmi le antipatie di quanti qui la praticano.

I laghi sono bacini chiusi, chiaro che se si avesse nei laghi (ancorchè "grandi") il numero di pescasub che si hanno al mare, l'impatto sarebbe devastante. La fortuna è che sono pochi quelli che hanno voglia di affrontare acque non proprio temperate.

Il limite di 5kg di pescato è elevato in mare, abnorme nei laghi.

A questo aggiungiamo che la sportività (quando c'è) va a farsi benedire, con i pesci che stanno pressochè immobili o che passano a ritmi molto blandi senza il minimo di malizia.

Scimmiottare un'attività nata in mare per essere praticata in mare, adattandola dove non è sostenibile mi sembra quantomeno sciocco.

 

Il C&R, si intenda preso per quello che è, senza li isterismi che talvolta lo caratterizzano è una grossa presa di coscienza da parte di tutta la categoria dei pescatori ed un modo di intendere la pesca che va promosso. Mi dispiace che non sia compatibile con la pesca subacquea.

 

Per tutti questi motivi non mi sento di colpevolizzare allo stesso modo chi attacca la pia tout court e chi lo fa nelle acque interne.

 

 

Boh guarda....io ti parlo del Garda perchè ho esperienza solo li....

La pressione della pesca (Qualsiasi pesca) sul pesce è davvero bassissima rispetto al mare, la pesca professionale è davvero minima ed effettuata con attrezzature "preistoriche"....

Certo, alcuni pesci come l'agone e il coregone ultimamente sono stati presi di mira dai dilettanti (Li sarei curioso di vedere cosa può succedere in futuro), ma per tutto il resto io pesco da più di un decennio e ogni anno di pesce ne vedo sempre di più......le tinche che i cannisti ci accusano di "aver fatto scomparire" a volte sono così numerose che danno fastidio durante gli aspetti......di persici quest'anno ne sto vedendo a tonnellate....persici trota ne vedo tanti di più che in passato....minutaglia a non finire.....

Non saprei che dirti.....secondo me, sarà anche perchè siamo in pochi, ma perlomeno nel "mio" lago, la pesca subacquea ha lo stesso impatto che può avere in mare, cioè praticamente nullo.....

 

Se le cose stanno così buon per voi... ma sull'irrilevanza dell'impatto della pescasub in mare comincio a nutrire più di un dubbio!

spiegatemi come si possa considerare irrilevante e rispettoso bucare la bocca a un pesce,costringerlo a un combattimento per estrarlo dal suo ambiente,fargli un paio di foto e quindi rimetterlo in acqua per ripetere la stessa operazione senza limiti fino a quando crepa,senza neppure rispettare limiti di peso.

se in un tratto l'ecosistema è in crisi,non ci devi pescare e basta.

se non è in crisi,peschi rispettando la legge.

e se è in crisi proprio per colpa dell'immissione di razze straniere che proliferano a discapito delle autoctone,allora quando prendi prede di quelle specie le devi sopprimere,senza limiti di dimensione o peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x azziz non ha senso fare un confronto tra un torrente e un bacino come il garda profondo più di 300 m e con 170 km di coste. In un lago come il garda nessun cannista rilascia il pescato salvo rari casi, la pesca con la canna nel lago viene pratica per la grande maggioranza dalla barca ed è simile alla pesca marina (bollentino, traina,VJ non credo che i cannisti rilascino: sgombri,pagelli, tanute, dentici; nel garda non rilasciano agoni, coregoni, persici e grossi lucci).

 

ciao

 

Guido

 

Ma infatti perchè avverite la necessità di necessariamente schierarvi su due fronti così netti ed in contrasto: probabilmente nel lago di Garda è giustissimo non fare il CeR per le ragioni che hai ben spiegato.

 

Ma ti dirò che prendere e mangiare una trota di torrente è giustissimo e lo faccio spesso. Ho lavorato 8 anni in Garfagnana in lucchesia e quando uscivo dal lavoro andavo fisso nei torrentelli della zona a pescare e le trote le portavo a casa e le mangiavo ben volentieri Se però un tratto di torrente prevede un regolamento specifico di rilascio del pescato mi adeguo .

 

Mi sento migliore quando lo faccio? No, rispetto solo un regolamento che è stato previsto per mantenere il più a lungo possibile la fauna ittica della zona.

 

Poi magari arriva la cartiera e trovi migliaia e migliaia di trote e barbi uccisi. Ricordo una mattina in cui arrivai sul torrente Lima in prossimità della sua confluenza nel Serchio e per centinai di metri la supericie del torrente era BIANCA per le pance dei pesci morti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pescasub (in mare) ma sono anche un pescatore cannista di acqua dolce. Essendo uno di quelli (pochi credo) che hanno ben chiaro il suono di tutte e due le campane, posso concludere che a mio modestissimo parere la pesca subacquea in acqua dolce è dannosa.

Lo dico così, senza troppe ipocrisie, consapevole di attirarmi le antipatie di quanti qui la praticano.

I laghi sono bacini chiusi, chiaro che se si avesse nei laghi (ancorchè "grandi") il numero di pescasub che si hanno al mare, l'impatto sarebbe devastante. La fortuna è che sono pochi quelli che hanno voglia di affrontare acque non proprio temperate.

Il limite di 5kg di pescato è elevato in mare, abnorme nei laghi.

A questo aggiungiamo che la sportività (quando c'è) va a farsi benedire, con i pesci che stanno pressochè immobili o che passano a ritmi molto blandi senza il minimo di malizia.

Scimmiottare un'attività nata in mare per essere praticata in mare, adattandola dove non è sostenibile mi sembra quantomeno sciocco.

 

Il C&R, si intenda preso per quello che è, senza li isterismi che talvolta lo caratterizzano è una grossa presa di coscienza da parte di tutta la categoria dei pescatori ed un modo di intendere la pesca che va promosso. Mi dispiace che non sia compatibile con la pesca subacquea.

 

Per tutti questi motivi non mi sento di colpevolizzare allo stesso modo chi attacca la pia tout court e chi lo fa nelle acque interne.

Sinceramente non so se risponderti bene o male...decido di risponderti bene dicendo che questa volta hai preso un granchio l'impatto della pesca in apnea nei grandi laghi del nord,dove la pesca è concessa è pari a 0

ogni pescata vedo TONNELLATE di pesci..raramente esco con 5 kg..la selezione è di altissimo livello è le specie catturate sono pochissime e i pesci date le misure sono decisamente adulti il luccio ad esempio mis minima 50 CM..

nel lago di como i pescatori che praticano con assiduità non arrivano a 10 quasi tutti agonisti ,quasi tutti con un alto senso della selezione e dell 'ecologia ,anch'io sono cannista e parlo con cognizione di causa e nel mio piccolo mi do da fare :

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1655 io tanti altri come me collaboriamo con la federazione ,ed i guardiapesca ci considerano nella giusta maniera cosa che non fai tu che pure peschi o almeno dici di farlo..

Se capiterai dalle mie parti sarò ben lieto di portarti a pescare e farti vedere dal vivo quanto ti sbagli...ma ti consiglio di parlare nn per sentito dire ma esperienza diretta ,in quanto al c &R da cannista ti dico che è una vera boiata...ovviamente parlo per esperienza diretta..chiedi a qualsiasi biologo marino e ti spiegherà perchè...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pescasub (in mare) ma sono anche un pescatore cannista di acqua dolce. Essendo uno di quelli (pochi credo) che hanno ben chiaro il suono di tutte e due le campane, posso concludere che a mio modestissimo parere la pesca subacquea in acqua dolce è dannosa.

Lo dico così, senza troppe ipocrisie, consapevole di attirarmi le antipatie di quanti qui la praticano.

I laghi sono bacini chiusi, chiaro che se si avesse nei laghi (ancorchè "grandi") il numero di pescasub che si hanno al mare, l'impatto sarebbe devastante. La fortuna è che sono pochi quelli che hanno voglia di affrontare acque non proprio temperate.

Il limite di 5kg di pescato è elevato in mare, abnorme nei laghi.

A questo aggiungiamo che la sportività (quando c'è) va a farsi benedire, con i pesci che stanno pressochè immobili o che passano a ritmi molto blandi senza il minimo di malizia.

Scimmiottare un'attività nata in mare per essere praticata in mare, adattandola dove non è sostenibile mi sembra quantomeno sciocco.

 

Il C&R, si intenda preso per quello che è, senza li isterismi che talvolta lo caratterizzano è una grossa presa di coscienza da parte di tutta la categoria dei pescatori ed un modo di intendere la pesca che va promosso. Mi dispiace che non sia compatibile con la pesca subacquea.

 

Per tutti questi motivi non mi sento di colpevolizzare allo stesso modo chi attacca la pia tout court e chi lo fa nelle acque interne.

 

 

Boh guarda....io ti parlo del Garda perchè ho esperienza solo li....

La pressione della pesca (Qualsiasi pesca) sul pesce è davvero bassissima rispetto al mare, la pesca professionale è davvero minima ed effettuata con attrezzature "preistoriche"....

Certo, alcuni pesci come l'agone e il coregone ultimamente sono stati presi di mira dai dilettanti (Li sarei curioso di vedere cosa può succedere in futuro), ma per tutto il resto io pesco da più di un decennio e ogni anno di pesce ne vedo sempre di più......le tinche che i cannisti ci accusano di "aver fatto scomparire" a volte sono così numerose che danno fastidio durante gli aspetti......di persici quest'anno ne sto vedendo a tonnellate....persici trota ne vedo tanti di più che in passato....minutaglia a non finire.....

Non saprei che dirti.....secondo me, sarà anche perchè siamo in pochi, ma perlomeno nel "mio" lago, la pesca subacquea ha lo stesso impatto che può avere in mare, cioè praticamente nullo.....

 

Se le cose stanno così buon per voi... ma sull'irrilevanza dell'impatto della pescasub in mare comincio a nutrire più di un dubbio!

spiegatemi come si possa considerare irrilevante e rispettoso bucare la bocca a un pesce,costringerlo a un combattimento per estrarlo dal suo ambiente,fargli un paio di foto e quindi rimetterlo in acqua per ripetere la stessa operazione senza limiti fino a quando crepa,senza neppure rispettare limiti di peso.

se in un tratto l'ecosistema è in crisi,non ci devi pescare e basta.

se non è in crisi,peschi rispettando la legge.

e se è in crisi proprio per colpa dell'immissione di razze straniere che proliferano a discapito delle autoctone,allora quando prendi prede di quelle specie le devi sopprimere,senza limiti di dimensione o peso.

 

 

Non si tratta di irrilevanza o di rispetto... nella razionale consapevolezza che si sta arrecando comunque un danno all'animale (per il proprio esclusivo divertimento, inutile negarlo) si cerca di fare si che questo sia il meno impattante possibile. Tra le altre cose è ormai prassi sostituire le ancorette degli artificiale con ami singoli e schiacciare gli ardiglioni...E c'è anche del "sano egoismo" nel voler preservare il proprio spot

E' lo stesso principio che di fronte ad un pesce malamente strappato ci fa augurare che sopravviva comunque, o che ci fa desistere dallo svuotare una tana.

Poi... non tutti ce l'hanno!

 

Chiaramente sia fatto salvo il diritto di cucinarsi un bel pescione!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I laghi sono bacini chiusi, chiaro che se si avesse nei laghi (ancorchè "grandi") il numero di pescasub che si hanno al mare, l'impatto sarebbe devastante. La fortuna è che sono pochi quelli che hanno voglia di affrontare acque non proprio temperate.

Il limite di 5kg di pescato è elevato in mare, abnorme nei laghi.

 

 

Per tutti questi motivi non mi sento di colpevolizzare allo stesso modo chi attacca la pia tout court e chi lo fa nelle acque interne.

 

ogni pescata vedo TONNELLATE di pesci..raramente esco con 5 kg..la selezione è di altissimo livello è le specie catturate sono pochissime e i pesci date le misure sono decisamente adulti il luccio ad esempio mis minima 50 CM..

nel lago di como i pescatori che praticano con assiduità non arrivano a 10 quasi tutti agonisti ,quasi tutti con un alto senso della selezione e dell 'ecologia ,

 

Infatti hai confermato la mia tesi, cioè che finchè il numero dei pescasub rimarrà così contenuto non vi saranno grossi problemi, ma dio ci salvi la cosa dovesse prendere piede.... 10 pescatori per 170km di coste praticamente avete un parco giochi!

Io abitando al mare, ogni bella giornata temperata contro tranquillamente 30 boe ogni 10 km di costa. Pensi che un lago, anche se grande come il Garda, sarebbe in grado di tenere un ritmo del genere? Io penso di no...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia...secondo me discussione veramente inutile, si vuole sempre paragonare cose che difficilmente sono paragonabili creando fazioni da difendere con il coltello tra i denti, il che non penso che sia di aiuto a nessuno. Personalmente non condivido le azioni viste nei video, ne i commenti fatti e proprio per questo non ci si dovrebbe abbassare a certi livelli e mettersi al loro pari. E poi come si fà a dire che una cosa è giusta e l'altra sbagliata..???Ognuno ha il suo pensiero e fin quando non si infrange nessuna regola è tutto lecito e le parole trovano il tempo che trovano. Io quando andavo a Carp Fishing con i miei amici e stavamo lì magari anche due giorni senza prendere nulla o a bass mi sono sempre sentito meglio dopo aver rilasciato il pesce e mi sono anche divertito, nel caso della carpa non vedo come davvero si possa mangiarla (una volta quando avevo 10 anni ne portai una a casa per mangiarla, nemmeno il gatto la voleva..!e questa la dice lunga...ma comunque i gusti sono gusti...), ma anche i bass se non feriti in modo grave li ho sempre rilasciati pensando che continuassero a fare la loro dignitosa vita...io ci credo, qualcuno no, ma questo non autorizza nessuno a dare giudizi magari anche non conoscendo le cose di cui parla... :bye:

 

Mattia

Modificato da moment90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto il pesce è tutto buono se lo sai cucinare,e se lo peschi in acque non inquinate,quindi è possibile portarsi a casa la carpa di 50kg,eviscerarla,imbottirla,imporchettarla,infilarla in un forno a legna e papparsela a tranci con gli amici e nessuno ha il diritto di contestare alcunchè.

e in genere chi sà pescare,tra i quali non si conta il sottoscritto,i pesci li prende anche dove altri sanno solo lamentarsi che non ce ne sono più e che danno la colpa delle loro incapacità a chi si mangia quello che pesca.

che poi i volti noti della pesca e che pesce ne tolgono facciano da testimonial al release,considerato che nella migliore delle ipotesi ricevono migliaia di euro di attrezzature gratis se non sono proprio stipendiati da aziende che non solo producono e vendono i già citati tappetini,cremine,detergenti antibiotici per l'attrezzatura e guanti garantiti che non levano il muco dal pesce,quelle linee di ami senza ardiglione che solo per quello dovrebbero costare meno invece si fanno strapagare,ma sopratutto sono soddisfatte se il cliente può dare la colpa a chi si porta via le trote o il luccio piuttosto che barbo o cavedano invece che non alla sua canna al carbonio altomodulo con anelli in marmo di carrara e platino ecquipaggiata con mulinello con venticinque cuscinetti disegnato da giugiaro e all'attrezzatura pagata migliaia di euro,non dà maggior valore a una pratica esercitata chissà perchè sempre da chi in ogni caso ammette che il pesce d'acqua dolce,lui,non se lo mangia.

poi ci sono gli esaltati,ma quelli dopo un pò si iscrivono a 100%animalisti e si levano dai cojones.

a proposito:il massaggiatore cardioco in effetti non è più in commercio,a un certo più non si poteva dare ancora la colpa alle canne in carbonio per tutti quei pescatori folgorati! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mattia, apprezzo moltissimo il tuo intervento, nel complesso garbato ed equilibrato. Ma non capisco questa tua frase:

 

Personalmente non condivido le azioni viste nei video.

Mattia

 

Ora io vorrei capire, e vorrei veramente capire, che cosa possa esserci di non condivisibile nel prelievo selettivo di un pesce adulto, di specie aliena e sovrabbondante, con mezzi selettivi, in tempi, luoghi e modi leciti, per mangiarselo a cena.

Se fosse un animalista a dirmi questo, me ne farei una ragione: gli animalisti che conosco sono sempre e comunque contrari all'uccisione di animali per qualunque scopo e con qualunque mezzo.

Ma da un pescatore questa affermazione non la capisco proprio...

Non è un attacco alla tua legittima sensibilità personale, o una critica al tuo intervento: è solo che non capisco, e vorrei capire, per quali ragioni non condividi la cattura mostrata nel video.

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti hai confermato la mia tesi, cioè che finchè il numero dei pescasub rimarrà così contenuto non vi saranno grossi problemi, ma dio ci salvi la cosa dovesse prendere piede.... 10 pescatori per 170km di coste praticamente avete un parco giochi!

Io abitando al mare, ogni bella giornata temperata contro tranquillamente 30 boe ogni 10 km di costa. Pensi che un lago, anche se grande come il Garda, sarebbe in grado di tenere un ritmo del genere? Io penso di no...

E cosa cambia realmente se aumenta la pressione antropica?!

 

Che il pesce si sposta nelle fasce di fondale meno frequentate fino a raggiungere quote che sono assolutamente fuori dalla portata del pescatore in apnea, un pò come hanno fatto le cernie negli ultimi 30 anni.

 

Di certo i pescatori in apnea non estinguono nè incidono così pesantemente sugli stock ittici, di mare o di lago poco importa, il pesce ha sempre una infallibile via di fuga. Quando non si vedrà più una pinna sarà solo fuori dalla nostra portata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I laghi sono bacini chiusi, chiaro che se si avesse nei laghi (ancorchè "grandi") il numero di pescasub che si hanno al mare, l'impatto sarebbe devastante. La fortuna è che sono pochi quelli che hanno voglia di affrontare acque non proprio temperate.

Il limite di 5kg di pescato è elevato in mare, abnorme nei laghi.

 

 

Per tutti questi motivi non mi sento di colpevolizzare allo stesso modo chi attacca la pia tout court e chi lo fa nelle acque interne.

 

ogni pescata vedo TONNELLATE di pesci..raramente esco con 5 kg..la selezione è di altissimo livello è le specie catturate sono pochissime e i pesci date le misure sono decisamente adulti il luccio ad esempio mis minima 50 CM..

nel lago di como i pescatori che praticano con assiduità non arrivano a 10 quasi tutti agonisti ,quasi tutti con un alto senso della selezione e dell 'ecologia ,

 

Infatti hai confermato la mia tesi, cioè che finchè il numero dei pescasub rimarrà così contenuto non vi saranno grossi problemi, ma dio ci salvi la cosa dovesse prendere piede.... 10 pescatori per 170km di coste praticamente avete un parco giochi!

Io abitando al mare, ogni bella giornata temperata contro tranquillamente 30 boe ogni 10 km di costa. Pensi che un lago, anche se grande come il Garda, sarebbe in grado di tenere un ritmo del genere? Io penso di no...

 

Io parlavo del garda che ha 170 km di costa, Giovanni (bblood) parlava del lago di como dove mi pare che le zone di pesca siano ristrette.. Nel garda ci sono parecchi pescatori ma mi capita raramente di trovare altri sub in acqua forse perchè parto da terra. Insomma niente di paragonabile alla liguria per esempio. Poi considera che al lago non esistono i pescatori "turisti". Altra osservazione che ho già fatto in precedenza: i video da cui è partita la discussione sono video fatti in acqua dolce ma non in italia, secondo me non rappresentano la pesca in apnea in acque interne del nostro paese.

X azziz: non contesto il catch and release, credo sia bello pescare magari a mosca nei torrenti di montagna e so che esistono zone in cui bisogna per forza rilasciare il pesce, volevo solo chiarire come è la situazione dei bacini in cui è permesso pescare in apnea.

 

in conclusione direi facciamoci meno seghe mentali e peschiamo dove ci è permesso....

 

Ciao

 

Guido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mattia, apprezzo moltissimo il tuo intervento, nel complesso garbato ed equilibrato. Ma non capisco questa tua frase:

 

Personalmente non condivido le azioni viste nei video.

Mattia

 

Ora io vorrei capire, e vorrei veramente capire, che cosa possa esserci di non condivisibile nel prelievo selettivo di un pesce adulto, di specie aliena e sovrabbondante, con mezzi selettivi, in tempi, luoghi e modi leciti, per mangiarselo a cena.

Se fosse un animalista a dirmi questo, me ne farei una ragione: gli animalisti che conosco sono sempre e comunque contrari all'uccisione di animali per qualunque scopo e con qualunque mezzo.

Ma da un pescatore questa affermazione non la capisco proprio...

Non è un attacco alla tua legittima sensibilità personale, o una critica al tuo intervento: è solo che non capisco, e vorrei capire, per quali ragioni non condividi la cattura mostrata nel video.

 

Scusa, mi sono espresso male...ho parlato senza specificare bene a cosa facevo riferimento...non condivido l'azione di caccia sulla carpa per i motivi che ho citato (io per esempio non l'ho trovata commestibile...), poi se qualcuno la sà cucinare e gli piace ben per lui ma io personalmente non sparerei mai ad una carpa ma ripeto è un mio personalissimo pensiero che può essere condiviso o meno senza voler denigrare o sminuire nessuno, come ho già detto ognuno può fare ciò che vuole purchè sia legale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti hai confermato la mia tesi, cioè che finchè il numero dei pescasub rimarrà così contenuto non vi saranno grossi problemi, ma dio ci salvi la cosa dovesse prendere piede.... 10 pescatori per 170km di coste praticamente avete un parco giochi!

Io abitando al mare, ogni bella giornata temperata contro tranquillamente 30 boe ogni 10 km di costa. Pensi che un lago, anche se grande come il Garda, sarebbe in grado di tenere un ritmo del genere? Io penso di no...

E cosa cambia realmente se aumenta la pressione antropica?!

 

Che il pesce si sposta nelle fasce di fondale meno frequentate fino a raggiungere quote che sono assolutamente fuori dalla portata del pescatore in apnea, un pò come hanno fatto le cernie negli ultimi 30 anni.

 

Di certo i pescatori in apnea non estinguono nè incidono così pesantemente sugli stock ittici, di mare o di lago poco importa, il pesce ha sempre una infallibile via di fuga. Quando non si vedrà più una pinna sarà solo fuori dalla nostra portata.

 

:bye:

 

Tutto vero, salvo poi meravigliarci di fronte ai video girati a 10m in AMP... ma questa è un'altra storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervengo ancora per dire un paio di cose.

 

-Oltre alla pesca in apnea, mi sono innamorato dello spinning in acque dolci.

Nei fiumi della mia Sardegna ci sono ancora delle belle trote, anche se sempre di meno per diversi fattori non legati necessaariamente ad un prelievo selettivo...

La trota Macrostigma è un una specie autoctona e protetta.

 

In alcuni torrenti ci sono solo ed esclusivamente trote Macrostigma.

dopo due volte che ci sono andato e ho dovuto giustamente liberare i pesci da me catturati, e constatato che su 20 pesci , 19 erano Macrostigma, ho deciso molto semplicemente di NON ANDARE PIU' a pescare in quei torrenti.

 

Perchè?

Perchè se non posso trattenere quelle prede, allora desidero ardentemente che quei pesci vivano nel loro ambiente naturale, cacciando le loro prede, accoppiandosi tranquillamente, senza avere l'incubo dell'invasione di sadici "ecologisti "pescatori che solo perchè poi rilasciano un pesce che hanno seviziato senza pietà, si sentono bene.

 

Il catch& release è una aberrazione e non va pompata troppo per la sua sportività.

Chiunque abbia coscienza ecologica e sa di non poter trattenere la sua preda, deve semplicemente NON andare a insidiarla, tutto qui.

QUESTA è la vera coscienza, il vero rispetto.

 

Se un giorno un energumeno venisse alla vostra porta e , facendovi uscire con una scusa, vi prendesse a ceffoni e calci , per poi andarsene soddisfatto...e così ogni giorno, ogni giorno...che direste?

 

Che quello è un benefattore , perchè non vi ammazza ma si limita a picchiarvi?

 

Odio l'ipocrisia di questi arruffoni pressapochisti che si spacciano per amanti della natura.

Andate al diavolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intervengo ancora per dire un paio di cose.

 

-Oltre alla pesca in apnea, mi sono innamorato dello spinning in acque dolci.

Nei fiumi della mia Sardegna ci sono ancora delle belle trote, anche se sempre di meno per diversi fattori non legati necessaariamente ad un prelievo selettivo...

La trota Macrostigma è un una specie autoctona e protetta.

 

In alcuni torrenti ci sono solo ed esclusivamente trote Macrostigma.

dopo due volte che ci sono andato e ho dovuto giustamente liberare i pesci da me catturati, e constatato che su 20 pesci , 19 erano Macrostigma, ho deciso molto semplicemente di NON ANDARE PIU' a pescare in quei torrenti.

 

Perchè?

Perchè se non posso trattenere quelle prede, allora desidero ardentemente che quei pesci vivano nel loro ambiente naturale, cacciando le loro prede, accoppiandosi tranquillamente, senza avere l'incubo dell'invasione di sadici "ecologisti "pescatori che solo perchè poi rilasciano un pesce che hanno seviziato senza pietà, si sentono bene.

 

Il catch& release è una aberrazione e non va pompata troppo per la sua sportività.

Chiunque abbia coscienza ecologica e sa di non poter trattenere la sua preda, deve semplicemente NON andare a insidiarla, tutto qui.

QUESTA è la vera coscienza, il vero rispetto.

 

Se un giorno un energumeno venisse alla vostra porta e , facendovi uscire con una scusa, vi prendesse a ceffoni e calci , per poi andarsene soddisfatto...e così ogni giorno, ogni giorno...che direste?

 

Che quello è un benefattore , perchè non vi ammazza ma si limita a picchiarvi?

 

Odio l'ipocrisia di questi arruffoni pressapochisti che si spacciano per amanti della natura.

Andate al diavolo.

 

Nessuno nega che anche il C&R sia uno stress per il pesce.

Però tra in un'ottica di medio-lungo termine un'ambiente in cui si pratica il C&R è tendenzialmente inesauribile.

 

Io lo dico senza ipocrisie, non pratico il C&R nell'interesse dei pesci, come pure qualcuno sostiene di fare cadendo nelle contraddizioni da te espresse; ma lo faccio nel mio egoistico interesse di preservare uno spot che sappia regalarmi dei pesci. Può essere eticamente sbagliato, ma non sono un 100% animalista... al massimo 20%...forse. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...