> in memoria di Rosario Mancuso - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

in memoria di Rosario Mancuso


Messaggi raccomandati

Sono passati ormai 5 anni da quando ho vissuto la tua analoga tragedia, allora morì Sasha, eravamo partiti in 4, pescavamo in coppia sotto un costone roccioso in Albania, proprio per questo motivo ci alternavamo nel portare la boa quando l'altro si immergeva.

Eravamo velocemente scesi dal gommone d'appoggio, toccava a me la prima immersione mentre lui armeggiava con sagola del pallone, ricordo come se fosse oggi tutti i particolari di quella circostanza perchè è stata l'ultima volta che l'ho visto vivo.

Quando sono riemerso il pallone era pedagnato ad una decina di metri da me a non più di 8/10 mt di fondo ma lui non c'era.

Alla cosa inizialmente avevo dato poca importanza....eravamo appena scesi in acqua, era anche plusibile dare una rapida occhiata in giro per vedere se la zona fosse valida...a me sono bastate un altro paio di planate per capire che non lo era e che dovevamo spostarci.

Non saprei quantificare per quanto tempo l'abbiamo cercato, non solo in acqua ma anche a terra, la scogliera era a poche decine di metri, d'istinto avevo lasciato la boa lì dove lui l'aveva pedagnata...solo dopo un pò riuscimmo a ritrovare 50 mt più a largo il suo fucile un metro e mezzo sotto la superficie con la sagola del mulinello in trazione...posso affermare che quello sia stato il momento per me più doloroso...non avrebbe mai e poi mai sparato ad un pesce di mole (era una cernia) senza chiedere il mio aiuto, anche solo per recuperarla per doppiarla o per gioire insieme della cattura...quello è stato il momento in cui ho concretizzato che era successa la disgrazia.

Tralascio lo strazio di dover comunicare la notizia in Italia ai parenti alla fidanzata, lo strazio di 5 giorni di vane riceche con ogni mezzo civile e militare...per raccondarvi il finale di questa tragica storia, che sinceramente se non l'avessi vissuta direttamente probabilmente non l'avrei creduta...il quinto giorno quando ormai tutti avevamo perso le speranze di ritrovare il corpo, mentre eravamo in navigazione con la barca di famiglia e una motovedetta della GdF, sulla rotta di casa a 15 miglia dalla costa albanese l'abbiamo trovato!...o meglio come voglio pensare io si è fatto ritrovare da noi, dalle sue persone più care!!!.

 

Erano già diversi anni che veniva a mare con me, avevo avuto modo di apprezzare le sue enormi potenzialità e migliorare le sue lacune, stava diventando anche grazie al mio aiuto un bravo pescatore, doveva solo accumulare esperienza e quella l'acquisisci solo andando in acqua, in ogni singola immersione.

 

Caro Salvo capisco benissimo il tuo stato d'animo, la rabbia che provi e la stessa che provo io, la rabbia di non essere riuscito a far nulla per salvarlo, sarebbe bastato poco...ma questa possibilità non l'abbiamo avuta, non siamo responsabili ma anche noi vittime e testimoni di quanto sottile sia in mare la linea tra la vita e la morte.

mi spiace x il tuo maico pace all anima sua

 

pero sinceramente n credo labbiate trovato a 15 miglia è una combinazione troppo assurda cmq nn mi dare spiegazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ciao amici, non ho mai scritto sul forum, nonostante ne faccia parte ormai da tempo, ma stavolta mi corre l'obbligo di farlo!

Giovedì scorso ero in compagnia di Rosario quando nelle acque di capo Milazzo una tragica fatalità me lo ha portato via per sempre!

Rosario era una persona speciale...padre indescrivibile di due bimbe meravigliose...professionista stimato, vero fiore all'occhiello della Veterinaria siciliana...uomo di grande umiltà...amico indimenticabile...ma era soprattutto un autentico "amante" del mare e soprattutto dei suoi abitanti!

Il fucile per lui era solo un accessorio secondario, un inutile orpello che forse si portava dietro solo per farmi felice, ma era anche un apneista di altissimo livello, uno di quelli che passava inosservato perchè non effettuava catture strabilianti, ma che era davvero in grado di sfoderare interminabili apnee sul filo dei trenta metri, comunque uno di quelli a cui non interessavano ne i metri ne i pesci nel carniere. Quando risaliva era sempre sereno, rilassato, sorridente, entusiasta per le meraviglie che aveva potuto osservare sul fondo, e felice di esserne stato complice senza avergli arrecato alcun disturbo. Per lui aveva più valore osservare che catturare... e non lo dico per retorica! Era estrememente prudente e conosceva le tecniche dell'apnea come un campione. Con Rosario ho vissuto momenti indimenticabili, le catture più belle, le planate più profonde, lunghe scorazzate in gommone per le isole Eolie... ricordo gli incontri con i delfini che ogni volta lo emozionavano come un bambino, ricordo il nostro irrefrenabile bisogno di inebriarci con l'odore del mare... potrei ricordare vent'anni di uscite in mare con lui, una per una, talmente erano singolari. Ricordo quando lo prendevo in giro ogni volta che lo vedevo sedersi a braccia conserte sull'orlo di una parete che da -17 mt sprofondava fino a -35, intento a contemplare quel blu che tanto lo emozionava...ora Emma e Beatrice le sue due piccole perle lo sanno un "Angelo che protegge i pesciolini". Rosario non era un amico qualunque, era molto di più...era anche il padrino di Battesimo del mio piccolo Gioele...ogni incontro con lui involontariamente era una lezione di vita, di umanità, di umiltà, di valori. Ringrazio Dio per avermelo fatto conoscere! Ora mi manca, mi manca da morire, da un momento all'altro aspetto una sua telefonata che sò non arriverà mai più! Ho mille rimorsi perchè l'unico "aiuto" che gli ho potuto dare è stato quello di potersi fare riabbracciare dai propri cari per l'ultima volta...strappandolo da quell'abisso sul quale sembrava riposare. Lo devo ringraziare ancora una volta, per l'ennesimo insegnamento, ma purtroppo l'ultimo, quello che mi ha dato con la sua morte. Quel maledetto giorno, stringendolo a me, gli ho promesso che quella sua ultima pescata sarebbe stata anche la mia ultima pescata!!! adesso mi pongo mille domande, mille interrogativi, a cui non so darmi risposta, ma ho una consapevolezza diversa rispetto a prima... in mare si muore davvero!!! Non facciamo come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia per sfuggire al pericolo, perdere la vita in mare è una cosa che può succedere a tutti noi, anche a chi si sente il migliore!

Scagli la prima pietra chi di noi non è mai risalito verso la superfice almeno una volta col cuore in gola... sono istanti, e poi???

Grazie Saro, grazie per sempre, sarò custode del tuo ultimo sorriso per tutta la vita...

 

Caro Salvatore

ho appreso la notizia della morte di Rosario ieri vagando nel web alla ricerca di sue notizie. L'avevo ritrovato così la prima volta, poco più di due anni fa, dopo vent'anni... Cercavo un articolo che parlasse di lui, ma mai avrei immaginato.. Erano mesi che non ricevevo più mail ne telefonate nonostante i miei continui solleciti. e lui non l'aveva mai fatto di non rispondermi. sapeva che poi mi preoccupavo. Capisco quello che provi e, anche se ti sembrerà infantile, è solo per dirti questo che mi sono introdotta in questo forum. ti cercavo e ti ho trovato. perchè solo tu il suo amico fraterno potevi capire quello che provo adesso. Rosario non era un amico qualunque neppure per me, era il mio migliore amico. la consapevolezza di non ricevere mai più una sua telefonata mi strazia. apro la posta con sofferenza perchè è inondata dalle sue mail e so che non ne riceverò mai più. è tutto quello che mi rimane di lui. le sue parole.. i suoi insegnamenti.. lo dici anche tu. il dolore adesso è troppo acuto. non so dirti altro. solo non smettere di pescare, lui non avrebbe voluto. ma questo tu già lo sai.

spero tanto ti giunga questo messaggio.

un abbraccio.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bluedeepwater

:(

ho le lacrime agli occhi.......

mi dispiace tanto ...quando vado in acqua e magari anche fondo quando arrivo sul fondo mi appare sempre il viso di mio figlio che mi sorride e che mi aspetta a casa....niente di piu bello che un uomo possa desiderare...nessun pesce vale il suo sorriso e poter ritornare a casa per potermelo godere tra le mie braccia....

Facciamo le cose con testa.....anche se molte delle volte non va come dovrebbe... mi unisco al dolore....e ripeto ...

Sicurezza prima di tutto .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao Rosario, non dimenticherò mai la tua allegria ed il sorriso che ti accompagnava sempre, ho il ricordo di quando giocavi con noi bambini sulla spiaggia o in giro per il paese, mi spiace di aver saputo troppo tardi che eri un pescasub,avrei potuto imparare tanto da te, ora ti porto con me ogni volta che sono in mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici, non ho mai scritto sul forum, nonostante ne faccia parte ormai da tempo, ma stavolta mi corre l'obbligo di farlo!

Giovedì scorso ero in compagnia di Rosario quando nelle acque di capo Milazzo una tragica fatalità me lo ha portato via per sempre!

Rosario era una persona speciale...padre indescrivibile di due bimbe meravigliose...professionista stimato, vero fiore all'occhiello della Veterinaria siciliana...uomo di grande umiltà...amico indimenticabile...ma era soprattutto un autentico "amante" del mare e soprattutto dei suoi abitanti!

Il fucile per lui era solo un accessorio secondario, un inutile orpello che forse si portava dietro solo per farmi felice, ma era anche un apneista di altissimo livello, uno di quelli che passava inosservato perchè non effettuava catture strabilianti, ma che era davvero in grado di sfoderare interminabili apnee sul filo dei trenta metri, comunque uno di quelli a cui non interessavano ne i metri ne i pesci nel carniere. Quando risaliva era sempre sereno, rilassato, sorridente, entusiasta per le meraviglie che aveva potuto osservare sul fondo, e felice di esserne stato complice senza avergli arrecato alcun disturbo. Per lui aveva più valore osservare che catturare... e non lo dico per retorica! Era estrememente prudente e conosceva le tecniche dell'apnea come un campione. Con Rosario ho vissuto momenti indimenticabili, le catture più belle, le planate più profonde, lunghe scorazzate in gommone per le isole Eolie... ricordo gli incontri con i delfini che ogni volta lo emozionavano come un bambino, ricordo il nostro irrefrenabile bisogno di inebriarci con l'odore del mare... potrei ricordare vent'anni di uscite in mare con lui, una per una, talmente erano singolari. Ricordo quando lo prendevo in giro ogni volta che lo vedevo sedersi a braccia conserte sull'orlo di una parete che da -17 mt sprofondava fino a -35, intento a contemplare quel blu che tanto lo emozionava...ora Emma e Beatrice le sue due piccole perle lo sanno un "Angelo che protegge i pesciolini". Rosario non era un amico qualunque, era molto di più...era anche il padrino di Battesimo del mio piccolo Gioele...ogni incontro con lui involontariamente era una lezione di vita, di umanità, di umiltà, di valori. Ringrazio Dio per avermelo fatto conoscere! Ora mi manca, mi manca da morire, da un momento all'altro aspetto una sua telefonata che sò non arriverà mai più! Ho mille rimorsi perchè l'unico "aiuto" che gli ho potuto dare è stato quello di potersi fare riabbracciare dai propri cari per l'ultima volta...strappandolo da quell'abisso sul quale sembrava riposare. Lo devo ringraziare ancora una volta, per l'ennesimo insegnamento, ma purtroppo l'ultimo, quello che mi ha dato con la sua morte. Quel maledetto giorno, stringendolo a me, gli ho promesso che quella sua ultima pescata sarebbe stata anche la mia ultima pescata!!! adesso mi pongo mille domande, mille interrogativi, a cui non so darmi risposta, ma ho una consapevolezza diversa rispetto a prima... in mare si muore davvero!!! Non facciamo come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia per sfuggire al pericolo, perdere la vita in mare è una cosa che può succedere a tutti noi, anche a chi si sente il migliore!

Scagli la prima pietra chi di noi non è mai risalito verso la superfice almeno una volta col cuore in gola... sono istanti, e poi???

Grazie Saro, grazie per sempre, sarò custode del tuo ultimo sorriso per tutta la vita...

 

Caro Salvatore, con emozione partecipo al tuo dolore e a quello della famiglia di Rosario.

 

nonno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...