> la Commissione U.E. elimina le pagliacciate... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

la Commissione U.E. elimina le pagliacciate...


Messaggi raccomandati

ahimè tra 10 anni...

 

un argomento quello delle bandiere blu dove si erano aperti molti post sui dubbi delle bandierine dati a Comuni dove la maggior parte dell'anno c'è divieto di balneazione per stafilococchi fecali (..perchè sono educato... :laughing: )

 

Non più bandiere blu, vele blu e altri riconoscimenti talora discutibili o a pagamento, assegnati dalle organizzazioni che si occupano della difesa dell’ambiente o da associazioni che ne fanno motivo di lucro: dal 2020 per classificare i nostri mari e le nostre spiagge ci saranno criteri unici «per il buono stato ecologico».

 

Lo ha stabilito la Commissione dell’Unione Europea che si occupa di valutare lo stato delle spiagge, che per fare chiarezza ha chiesto ai gestori di adeguarsi nell’arco di 10 anni alle nuove regole: ad essere valutati saranno l’assenza di inquinamento, prendendo in considerazione gli scarichi industriali e la gestione degli scarichi balneari e la biodiversità, in particolare per quanto riguarda la popolazione ittica e l’eutrofizzazione, cioè la ricchezza delle sostanze nutritive in un determinato ambiente.

 

Ultimo e fondamentale punto che sarà preso in considerazione è la gestione dei rifiuti, considerando tutte le fasi, dal riciclo al riuso, fino alla riduzione della produzione dei rifiuti stessi. L’obiettivo dichiarato dell’Unione è che, dovendosi adeguare tutti i Paesi europei che hanno uno sbocco sul mare, vengano tutelate la salute degli animali e delle piante in mare e nell’oceano, l’utilizzo delle risorse marine sia fatto in modo sostenibile e vengano salvaguardate le future generazioni ittiche, messe al momento in pericolo dalla pesca non autorizzata.

 

Gli Stati si dovranno adeguare entro il 2020 a questi criteri che sono molto somiglianti a quelli presi già in considerazione da associazioni come Legambiente, ma già da subito dovranno a mettere in atto una serie di strategie e presentare dei piani all’UE per spiegare come hanno intenzione di muoversi nel futuro più immediato.

 

Secondo il Commissario europeo per l’Ambiente Janez Potocnik per «salvare» la biodiversità e le nostre coste ci sarà tanto da lavorare: «abbiamo fatto il primo passo necessario verso la definizione degli obiettivi precisi da assumere per garantire il rispetto della direttiva quadro» ha detto.

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2010/09...e_spiagge.shtml

 

una sola parola per gli amministratori locali che si sono comprati fino ad ora le bandierine e a chi ha permesso ciò....PAGLIACCI!!

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping:

estendo il PAGLIACCI anche a quei personaggi che cavalcando l'ambientalismo ingrassano il conto in banca facendo il giro dello Stivale non solo a spese nostre ma strapagati e la boria di chi può decidere di vita o di morte di una stagione turistica con una recensione più o meno amichevole :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é un'argomento che mi attira molto,anch'io sono stato sempre convinto che le bandiere blu in molti casi venissero date per pubblicizzare la zona costiera in oggetto ;) ,quindi reputo una saggia decisione che sparisca questo tipo di "pubblicità" :clapping: estiva

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia poco...

 

Faccio l'esempio di alcune piccole località sarde. Durante l'anno contano poche migliaia di abitanti, in estate invece decuplicano le presenze con un piccolo inconveniente: il sistema fognario non regge simili assembramenti e piano piano, una stazione di sollevamento oggi, un collettore domani, scoppia e riversa in mare un sacco di porcherie.

 

Ma questo ad agosto, non certo a maggio quando si fanno le analisi delle acque che si troveranno cristalline e incontaminate con buona pace di tutti, ambientalisti e operatori turistici.

 

Infatti, stranamente, stiamo a mollo tutto l'anno ma le otiti le prendiamo solo in estate...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero Davide !!!

 

Di recente a Capri il sindaco ha dato il vialibera a scaricare il 60% della me...a in mare perche' il depuratore (che deve essere un rottame gia' di suo) non ce la faceva piu' a supportare la quantita' di fogne che gli arrivava . ovviamente e' saltato fuori che e' una consuetudine di tutte le estati.

 

la Goletta verde in quel periodo chissa dov'era ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come commentavo su FB, chissà ora a chi ci si rivolge per versare la stecca :lol: :lol:

mi sa che è finita sul serio sta pagliacciata estiva.

almeno finchè non ritrovano il sistema <_>

Modificato da Rijkaardt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...