> Giramento di testa dopo la prima apnea. - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Giramento di testa dopo la prima apnea.


Messaggi raccomandati

Caro Dottore.

Mi succede praticamente sempre. Dopo la prima apnea e la prima compensazione alla riemersione ho "sistematicamente" e solo per la prima volta un giramento di testa e una leggera sensazione di nausea. Appena l'orecchio destro, perchè è quello il problema, si stappa (rimane ostruito in risalita) tutto torna di colpo alla normalità e difficilmente si ripresenta, nonostante la leggera difficoltà di compensazione dell'orecchio destro dovuta a una leggera deviazione del setto diagniosticata anni fà.

Pensa che una cura a base di prontinal e fluimucil (consigliata dal mio medico) possa mitigare il problema?

Onestamente non mi và di operarmi al setto, però non vorrei che con gli anni il problema andasse peggiorando.

Grazie e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile rispondere alla tua domanda senza una visita.

 

Da quanto descrivi le vertigini dovrebbero essere collegate alla differente pressione esistente nelle due orecchie alla fine dell'immersione.

Se così fosse (e bisognerebbe escludere altre cause per esserne sicuri) molto importante è stabilire quale sia la causa della cattiva compensazione (sicuro che il problema è solo il setto?)

 

Dopo aver risposto con precisione a questa domanda è possibile proporre una terapia.

 

Personalmente trovo molto scorretto esprimere giudizi su terapie date da colleghi che, verosimilmente, hanno avuto modo di visualizzare il tuo problema per cui non commento il regime terapeutico che ti è stato proposto.

 

Riguardo all'intervento di settoplastica invece mi permetto di non comprendere le tue perplessità. Se alla fine di un iter diagnostico completo si dimostrasse che il setto ha un ruolo nella tua patologia (cosa che non è certa) non vedo perchè non correggere la deviazione.

 

Ovviamente dipende dalla tecnica utilizzata e dall'intervento da effettuare ma in molti casi è prevista una sola notte di ricovero, la completa assenza di tamponi nel naso o al massimo il doverli tenere un giorno soltanto, dolore assente o molto ridotto e comunque controllabile con i farmaci e un completo recupero (inteso come ritorno anche all'attività sportiva) nell'arco di un mese circa.

 

Un abbraccio e facci sapere

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...