> il sogno svanito... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

il sogno svanito...


Messaggi raccomandati

scrivo per condividere con voi le emozioni vissute in una giornata di pesca...

 

è da circa 10 anni che vado in grecia, non avendo la possibilità di muovermi con un gommone, ho sempre pescato in zone diciamo cosi "turistiche" . quest' anno munito di imbarcazione ho girato l' isola in lungo e in largo, trovando molti posti interessanti, però tutti fondi e da sfruttare solo la mattina presto in quanto il pomeriggio sopra c'era una vera e propria autostrada. un pomeriggio per cambiare decido di perlustrare una zona che non avevo ancora visitato, quella più esposta a corenti e vento, sono delle roccie affioranti che si trovano a circa un miglio e 1/2 dalla costa, tutto attorno il gps mi segna una batimetria che regolare sprofonda dai 20 ai 30 mt. dopo svariati tuffi e nessun avvistamento decido di tornare costeggiando l' altro lato della zona, quando vedo una riccioletta di un paio di kg camminare lenta contro corrente, decido di seguirla per un pò e poi tentare un aspetto a mezz acqua, vedo il fondale sotto di me scendere lentamente, qui ci saranno almeno 30mt non mi sembra il caso di continuare anche perchè sono gia stanco è in oltre sono uscito veramente fuori, alzo la testa per vedere dove fosse finita la ricciola e mi trovo sua secca che dai 30 risale a circa 18 mt..... dal pelo d' acqua fino all cappello è letteralmente invasa da occhiate di circa mezzo kg e mangianza, mi porto sopra e da subito vedo girare su dei dotti smisurati e alcuni dentici, mi preparo bene per il tuffo mi concentro al massimo, chiudo gli occhi ed inizio la ventilazione, prima di scendere apro gli occhi e faccio un salto fuori dall' acqua!!!!!!!!!!! a circa 5 mt da me sfila lui il re del mare... un TONNO un pesce penso di minimo 90kg il mio primo pensiero e stato quello di spararlo, poi vedendolo da vicino ho capito che sarebbe stato inutile avrei perso tutto.... dopo questi 20 secondi magici, il cuore mi batte all' impazzata ho capito che questo è un posto magico, la classica secca non segnata sulle carte che ogni pescatore vorrebbe conoscere! per riprendermi mi ci vogliono almeno 10 minuti. la scarica di adrenalica che ho avuto grazie a quell' incontro è stata qualcosa di incredibile!!!! dopo essermi ripreso e ventilatomi un altra volta, scendo sul cappello... lo spettacolo a cui assisto è degno dei vari filmati in commercio, un branco di dotti che si tiene a distanza, dietro ci sono pesci che arrivano sicuramente ai 7-8 kg! e due dentici veramente grossi che per il taglio freddo si tengono leggermente alti... rimango esterefatto da tutto ciò quando all' improvviso succede l' impensabile mi giro per guardare verso destra e mi trovo a circa due mt da me una ricciola di una 30 di kg che mi guarda giro subito il fucile e scocco il tiro presa a centro corpo... dop avermi srotolato in circa20 secondi 50mt di mulinello inizio lo sci nautico, chiamo il barcaiolo ( mio padre) e gli passo subito la cintura dei pesi ad ogni scodata scendevo giu quasi di un metro, continuo a pinneggiare per assecondarla, per circa 20 minuti mi trascina fuori,sono veramente esausto ma non mollo, ad un tratto si ferma ed inizio a tirare il filo, lei c'e è ancora li, inizio a vedere la sua specchiata e veramente enorme! è la mia prima esperienza con ricciole di questa taglia non pensavo avessero cosi tanta potenza, oramai è ad una 20 di mt di profondità la guardo gia immagino la gioia di mio padre e dei miei amici.... una doccia gelida.... dopo una ultima sfuriata sento distintamente un TACC... la trazione sul filo non c'e piu..... sono rimasto li fermo per 5 minuti a riflettere e ad imprecare.... recuperata l' asta e capisco il perchè, le alette sono completamente storte in quanto il pernetto non era stato ribattuto bene e si era sfilato dall' aletta........... la notte la passo praticamente in bianco non riesco a dormire,e per 3 giorni il maestrale che quest' anno ha veramente rotto non mi consente di uscire per il troppo mare. quando le condizioni si ristabiliscono ritorno sul posto ma l' acqua e di ghiaccio riesco a prendere una bella ricciola e due dotti di un paio di kg l' uno pero non fotografati. il ricordo di quegli attimi ancora naviga nella mie mente... è inutile dire che l' anno prossimo sari ancora piu agguerrito e attrezzato!

 

:bye:

post-6831-1283509728_thumb.jpg

post-6831-1283509790_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alfonso peccato davvero, è una di quelle situazioni che ci marcano a fuoco, io ho sempre detto che i pesci persi rimangono impressi nella mente più di quelli presi, e nel tuo caso credo che quelle scene sieno proprio impossibili da dimenticare...

Comunque sei bravo, sei un pescatore con abili doti, e sono sicuro che prima o poi ne prenderai un altra ancora più grossa....

Peccato peccatp...sopratutto perchè te la saresti meritata tutta!!!

 

Ciaooo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...