> cintura per i piombi - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cintura per i piombi


Messaggi raccomandati

Ciao, chiedo l'aiuto di tutti voi amanti del fai da te, Forchetta o simili :D

 

Mi son procurato una camera d'aria di camion...e forse avrò anche quella di trattore tra qualche giorno!

Il problema che mi pongo è: la cintura ve la ritagliate longitudinalmente o trasversalmente (per far capire...come se si facesse una sezione di camera d'aria).

 

Sicuramente è meglio taglairla longitudinalmente per avere possibilità di farla più lunga, ma come risolvete il fatto che si "avvolge" su se stessa? c'è un modo per evitare ciò?

 

Naturalmente quando si indosso e quando è n tirare in genere questo fenomeno nn si avverte, ma se uno la ripone o la tiene "a riposo" vorrei che non si superavvolgesse su se stessa! Trattamente da fare alla gomma? qualche rimedio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi anche io ho una soluzione fai da te ormai collaudata da un anno e perfettamente funzionante e semplicissima da fare.

 

Il fatto è che appunto è difficile trovare camere d'aria di camion o trattori, le ho cercate ma nulla...la soluzione è la camera d'aria della bici.

 

Si compra la coppia, di quelle larghe 4,5 cm o 5 cm sono 26" x 1.75 (mi sembra siano le più grosse) 6 euro da decathlon o in qualsiasi grande supermercato

 

1 si taglia via la parte dove c'è la valvola, diciamo dalla valvola alla giuntura così da eliminare la giuntura (punto debole)

2 si puliscono le estremità interne con ovatta e acqua o alcol perchè c'è il borotalco dentro e si chiude con la colla al neoprene da entrambe le estremità (anche senza esser tanto precisi l'importante è che non si apra

3 si ripete l'operazione con l'altra

4 si infilano tutte e due come se fosse una sola (insomma come se fosse quella di cordura) nella fibbia di plastica aiutandosi con del sapone liquido magari così scivolano meglio perchè sembra che non ci passino nella fibbia ma ci passano ci passano con un pò di forza.

 

Ne uso 2 perchè 1 resta troppo molle soprattutto d'inverno che è necessario parecchio peso. Diciamo che la singola regge fino a 4 kg ma è già al limite. Se la usate a doppio come faccio io 6 kg li tiene tutti non si muove e non si sposta una volta sistemata in acqua. Oppure potete scegliere di usare 2 cinture con 3 kg per dividere meglio il peso e salvare la schiena!!!!

 

8 euro e 15 minuti di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti bella gente. Allora per la cintura, tagli la camera d'aria a metà nel senso della ciambella, mi raccomando non farne due metà! Poi la apri a mètà la stendi , ci metti un pò di pesi agli estremi e ti fai le misura che vuoi. Una volta tagliata stà tranquillo che non si arrotola.

Ciao Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ragazzi anche io ho una soluzione fai da te ormai collaudata da un anno e perfettamente funzionante e semplicissima da fare.

 

Il fatto è che appunto è difficile trovare camere d'aria di camion o trattori, le ho cercate ma nulla...la soluzione è la camera d'aria della bici.

 

Si compra la coppia, di quelle larghe 4,5 cm o 5 cm sono 26" x 1.75 (mi sembra siano le più grosse) 6 euro da decathlon o in qualsiasi grande supermercato

 

1 si taglia via la parte dove c'è la valvola, diciamo dalla valvola alla giuntura così da eliminare la giuntura (punto debole)

2 si puliscono le estremità interne con ovatta e acqua o alcol perchè c'è il borotalco dentro e si chiude con la colla al neoprene da entrambe le estremità (anche senza esser tanto precisi l'importante è che non si apra

3 si ripete l'operazione con l'altra

4 si infilano tutte e due come se fosse una sola (insomma come se fosse quella di cordura) nella fibbia di plastica aiutandosi con del sapone liquido magari così scivolano meglio perchè sembra che non ci passino nella fibbia ma ci passano ci passano con un pò di forza.

 

Ne uso 2 perchè 1 resta troppo molle soprattutto d'inverno che è necessario parecchio peso. Diciamo che la singola regge fino a 4 kg ma è già al limite. Se la usate a doppio come faccio io 6 kg li tiene tutti non si muove e non si sposta una volta sistemata in acqua. Oppure potete scegliere di usare 2 cinture con 3 kg per dividere meglio il peso e salvare la schiena!!!!

 

8 euro e 15 minuti di tempo.

 

ciao a tutti e a "PRESIDENTRE".. ho deciso di mettere in pratica l'idea della cintura con camera d'aria e in particolare la tua fatta con le gomme della bici che ho trovato in casa in quantità, quella della mountain bike è perfetta! al posto della fibbia in plastica ne ho trovato una (di una vecchia cintura in tela ) in metallo a sgancio rapido che ha tre asole al posto di una, quindi la camera d'aria (una sola però) entra e si autoblocca senza bisogno di rivetti. Resterà solo da incollare i lembi.

Il dubbio che mi sorge dalle tue considerazioni è quanto piombo potrà sostenere senza rompersi. Io uso tra i 5 e i 6 kg che già sono tanti con due camere come sostieni Tù! inoltre la schiena potrebbe risentirne

Ho visto la foto della bella cintura di "ALGAMARE" che però sembra fatta con un solo pezzo (camera da trattore?), allora ho pensato di fare due cinture singole con lo stesso sistema e unirle posteriormente con un'altro pezzo di gomma

oppure utilizzarle singolarmente anche se mi sorge il dubbio che siano un pò ingombranti..boh.. resta solo la prova in mare o appunto il consiglio di chi ha già sperimentato!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Peppe i tuoi dubbi sono assolutamente fondati, anche io uso 5/6 kg in cintura ed una sola camera d'aria non li regge. Al max su una ne puoi mettere 3. Io ho provato sia con le due cinture separate per distribuire i kg quindi 3 e 3 sia con le due cinture ma collegate da un altro pezzo di gomma e sono effettivamente un pò troppo ingombranti. Alla fine ho optato per metterle entrambe in un'unica fibbia poichè mi sembrava più pratica e la prova mare è stata eccellente infatti è da più di un anno che la uso così. Se riesco metto delle foto. Comunque per la fibbia in metallo non saprei perchè mettendo le 2 cinture unite fanno spessore. Nella fibbia di plastica a tre asole ci passano perchè la plastica si allarga un pò, il metallo non credo che ceda ed è per questo che la uso di plastica.

Vado a fare le foto e provo a metterle. ciao ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio
salve ragazzi,sono nuovo della pesca e sto usando una cintura che usavo per fare immersioni con le bombole (in tela ),mi è stata consigliata la cinta in gomma con fibia marsigliese invece di quella a stacco rapido come possiedo già.tutto ciò perchè non scivoli, ma a me fa un pò paura ,voi che ne dite?accetto tutti i consigli se comperarla oppure no, premettoil mio problema di questa che possiedo è che gira sempre ed i piombi si spostano.ciao e grazie

 

se ti può essere di aiuto io utilizzo una cintura elastica con alta percentualedi silicone che la rende più elastica di quelle che commercializzano molte ditte ...... ma va benissimo una camera daria di motorino ......

per fibia utilizzao quelle che assomigliano per intenderci a quelle a sgancio rapido degli zaini scolastici e quelle di dimensioni generose le realizza la cressi

e penso che a livello di sicurezza è il massimo che si può avere perche la regoli nella misura giusta E LA sganci con due dita in caso di emergenza ......e spero che tu non debba mi saperlo :D:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Peppe i tuoi dubbi sono assolutamente fondati, anche io uso 5/6 kg in cintura ed una sola camera d'aria non li regge. Al max su una ne puoi mettere 3. Io ho provato sia con le due cinture separate per distribuire i kg quindi 3 e 3 sia con le due cinture ma collegate da un altro pezzo di gomma e sono effettivamente un pò troppo ingombranti. Alla fine ho optato per metterle entrambe in un'unica fibbia poichè mi sembrava più pratica e la prova mare è stata eccellente infatti è da più di un anno che la uso così. Se riesco metto delle foto. Comunque per la fibbia in metallo non saprei perchè mettendo le 2 cinture unite fanno spessore. Nella fibbia di plastica a tre asole ci passano perchè la plastica si allarga un pò, il metallo non credo che ceda ed è per questo che la uso di plastica.

Vado a fare le foto e provo a metterle. ciao ciao

 

 

ho sottoposto la mia idea a mio padre che,geniale come al solito, mi ha suggerito di infilare una camera d'aria dentro l'altra, ne avevo infatti una di sezione leggermente inferiore. Poichè "due es meglio che uan" la resistenza aumenterà e per infilarle nella fibbia dovrebbe essere più semplice!

Comunque quando e se finirò mettero anche io qualche foto

Per la cronaca mio padre mi ha anche suggerito di usare il velcro da incollare o cucire alla muta in corrispondenza delle omologhe parti sistemate nella cintura di tela...potrebbe anche essere questa una idea interessante da sviluppare

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ah ah anche io mi avvalgo della genialità di mio padre...trova i modi migliori per realizzare le mie idee...non ci avevo pensato a mettere una camera d'asia dentro l'altra...ottima idea...per fare grip al posto del velcro io ho incollato dei gommini ai piombi così si preserva anche la muta...ho sentito che il velcro la rovina un po'...cmq ode ai padri che ci danno retta ah ah ah ah ah ah ah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah ah ah anche io mi avvalgo della genialità di mio padre...trova i modi migliori per realizzare le mie idee...non ci avevo pensato a mettere una camera d'asia dentro l'altra...ottima idea...per fare grip al posto del velcro io ho incollato dei gommini ai piombi così si preserva anche la muta...ho sentito che il velcro la rovina un po'...cmq ode ai padri che ci danno retta ah ah ah ah ah ah ah

 

 

E già i padri sono proprio forti..e dovremmo essere noi a dargli retta!! ah ah ...d'altra parte se sono un appassionato pescasub lo devo proprio a lui!

 

riguardo le tue foto mi è sembrato di capire che sei riuscito ad infilarle tutte e due le camere dentro le asole della fibbia in metallo o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh eh si hai ragione...dovremo esser noi a dare retta a loro...mio padre si presta solo a mettere in pratica le mie diavolerie...l'amore per il mare arriva da parte di mamma ahahhahahha...cmq....no no la fibbia è in plastica non in metallo ed ha le 3 asole; per farci passare entrambe le cinture si deve fare un pò di forza con l'aiuto di un qualche sapone liquido ma una volta messe bene e strette come se fosse una non si muove nulla neanche con le cannonate. Nella fibbia in plastica due insieme entrano perchè il materiale plastico si allarga un pò, secondo me con la fibbia in metallo sarà difficoltoso farle passare entrambe a meno che le asole della fibbia stessa non sia più larghe....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh eh eh si hai ragione...dovremo esser noi a dare retta a loro...mio padre si presta solo a mettere in pratica le mie diavolerie...l'amore per il mare arriva da parte di mamma ahahhahahha...cmq....no no la fibbia è in plastica non in metallo ed ha le 3 asole; per farci passare entrambe le cinture si deve fare un pò di forza con l'aiuto di un qualche sapone liquido ma una volta messe bene e strette come se fosse una non si muove nulla neanche con le cannonate. Nella fibbia in plastica due insieme entrano perchè il materiale plastico si allarga un pò, secondo me con la fibbia in metallo sarà difficoltoso farle passare entrambe a meno che le asole della fibbia stessa non sia più larghe....

 

 

....vedremo se due ci vanno nella fibbia in metallo..ma siccome mio padre si è preso l'incarico, ho pochi dubbi!

in caso positivo, dopo l'addio alle cinture natanti, brevettiamo e vendiamo l'idea alle case produttrici...ahahaha :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...