> Proposta per migliorare la sicurezza in mare. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Proposta per migliorare la sicurezza in mare.


Messaggi raccomandati

Ragazzi, un idea, sicuramente non sarò arrivato primo, però.

Tutti noi, almeno tanti di noi usano facebook.

E se creassimo un link con un video in cui si evidenziano i pericoli dei natanti che passano vicino ai sub? Magari evidenziando i colori della boa e spiegando a cosa serve. Se lo postiamo tutti nel nostro profilo di FB, magari per un pò di tempo di seguito, chissà a quante persone arriverebbe. E anche arrivasse a salvare una sola vita ne varrebbe la pena.

Forse potrebbe bastare anche un volantino, ne ho visto uno postato sul forum, non mi ricordo da chi, in cui si vede un sub legato al pallone, la boa ben in evidenza e la scritta " la mia vita è appesa a un filo, tieniti almeno a 100m" o qualche cosa del genere. Che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho paura che serva a ben poco, se la gente fa come hanno fatto con il mio compagno di pesca in Sardegna, quando gli hanno attaccato un gommone alla boa con scritto "cressi sub" pensando che fosse una boa da ormeggio. Meglio sbattersene di stare alle regole dei 300 m o dei 100 m dagli scogli, meglio una multa che una bara. Tanto, chi di noi pescatori veri è così imbecille da andare a pescare tra le caviglie dei bagnanti con il solleone? :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

Ragazzi, un idea, sicuramente non sarò arrivato primo, però.

Tutti noi, almeno tanti di noi usano facebook.

E se creassimo un link con un video in cui si evidenziano i pericoli dei natanti che passano vicino ai sub? Magari evidenziando i colori della boa e spiegando a cosa serve. Se lo postiamo tutti nel nostro profilo di FB, magari per un pò di tempo di seguito, chissà a quante persone arriverebbe. E anche arrivasse a salvare una sola vita ne varrebbe la pena.

Forse potrebbe bastare anche un volantino, ne ho visto uno postato sul forum, non mi ricordo da chi, in cui si vede un sub legato al pallone, la boa ben in evidenza e la scritta " la mia vita è appesa a un filo, tieniti almeno a 100m" o qualche cosa del genere. Che dite?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse potrebbe bastare anche un volantino, ne ho visto uno postato sul forum, non mi ricordo da chi, in cui si vede un sub legato al pallone, la boa ben in evidenza e la scritta " la mia vita è appesa a un filo, tieniti almeno a 100m" o qualche cosa del genere. Che dite?

 

Quello di cui parli è il logo della maglietta della manifestazione "Un lago di boe" che si svolge ogni anno a Peschiera del Garda per sensibilizzare i diportisti sul significato della boa segnasub. Tra l'altro la suddetta manifestazione è organizzata da Magoo, un membro del nostro forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abbraccio la proposta in pieno!

anche se è solo una goccia nel mare

dov'è quella foto che la posto tutti i giorni?

è meglio fare, anche poco, ma fare.

sarà sempre meglio di piangersi addosso quando un "collega" viene strappato alla vita in un modo tanto assurdo

e ricordarsi che siamo fortunati noi che possiamo piangerlo!!!!!

e ben vengano le iniziative di quelli del garda...

il prossimo anno voglio esserci anch'io!

facciamo qualche cosa e non speriamo che venga fatto da qualcun altro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa un annetto fa su facebook ho incluso un gruppo relativo alla voce " Campagna prevenzione incidenti da elica" con il famoso logo del Dan Europe che mi pare efficace.......ho girato il link ad alcuni amici cercando di sensibilizzarli sul problema.una cosa veramente alla buona

 

Magari con un amministratore più attivo e con una visibilità superiore potrebbe essere un gruppo da diffondere.

 

Ho riscontrato interesse anche da parte di persone non proprio addentro alla materia subacquea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa un annetto fa su facebook ho incluso un gruppo relativo alla voce " Campagna prevenzione incidenti da elica" con il famoso logo del Dan Europe che mi pare efficace.......ho girato il link ad alcuni amici cercando di sensibilizzarli sul problema.una cosa veramente alla buona

 

Magari con un amministratore più attivo e con una visibilità superiore potrebbe essere un gruppo da diffondere.

 

Ho riscontrato interesse anche da parte di persone non proprio addentro alla materia subacquea

 

con tutte le stro@@@zate che girano su facebook questa cosa non farebbe altro che bene al nostro sport.

 

postalo qui che io lo metto subito

e spero che altri facciano lo stesso

oltre ad altre iniziative che spero arrivino!

non si può continuare a lamentarsi ed a piangersi addosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa un annetto fa su facebook ho incluso un gruppo relativo alla voce " Campagna prevenzione incidenti da elica" con il famoso logo del Dan Europe che mi pare efficace.......ho girato il link ad alcuni amici cercando di sensibilizzarli sul problema.una cosa veramente alla buona

 

Magari con un amministratore più attivo e con una visibilità superiore potrebbe essere un gruppo da diffondere.

 

Ho riscontrato interesse anche da parte di persone non proprio addentro alla materia subacquea

 

con tutte le stro@@@zate che girano su facebook questa cosa non farebbe altro che bene al nostro sport.

 

postalo qui che io lo metto subito

e spero che altri facciano lo stesso

oltre ad altre iniziative che spero arrivino!

non si può continuare a lamentarsi ed a piangersi addosso

 

In alto dove c'è la possibilità di effettuare le ricerche metti la voce "incidenti da elica" e da lì accedi all'iscrizione

 

dopodichè se vuoi puoi condividere il gruppo con i tuoi amici

 

Al tempo in cui lo feci su 100 amici una trentina si sono iscritti.

 

Immagino se anche questi 30 avessero invitato i loro amici che tipo di diffusione avrebbe avuto questo messaggio

 

Tutto sommato credo che una seppur minima efficacia abbia un gruppo di questo tipo.

 

Ho visto gruppi su Fb che contano migliaia di iscritti

 

Anche se solo uno di questi miei amici avesse fatto la considerazione "Non sapevo che bisognasse stare a 100 metri dai palloni dei pescatori in apnea!"già questo avrebbe significato qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io abbraccio la proposta in pieno!

anche se è solo una goccia nel mare

dov'è quella foto che la posto tutti i giorni?

è meglio fare, anche poco, ma fare.

sarà sempre meglio di piangersi addosso quando un "collega" viene strappato alla vita in un modo tanto assurdo

e ricordarsi che siamo fortunati noi che possiamo piangerlo!!!!!

e ben vengano le iniziative di quelli del garda...

il prossimo anno voglio esserci anch'io!

facciamo qualche cosa e non speriamo che venga fatto da qualcun altro!

 

Caro Davos la manifestazione si tiene sempre in giugno. Tieni d'occhio il forum poiché viene sempre messo un avviso due o tre mesi prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Invito coloro che non l'avessero già fatto a iscriversi alla pagina ufficiale di Apnea Magazine su facebook e a invitare tutti i loro amici (attenzione, la pagina, quella con il logo di AM e nell'angolino inferiore destro il simbolo di fb, non il gruppo che ormai è abbandonato). Vi invito poi a segnalarmi, visto che gestisco io la pagina, qualsiasi link interessante sull'argomento: provvederò a postarlo in modo che tutti gli iscritti possano vederlo in evidenza tra le notizie.

 

Se poi posso permettermi un consiglio, credo che link, volantini e video siano, per così dire, iniziative utili ma ormai superate, nel senso che difficilmente oggi riescono a sensibilizzare le masse.

Se si vogliono utilizzare strumenti come i social network c'è un termine che oggi distingue quello di cui probabilmente ha bisogno la pesca in apnea: viral!

 

Per chi non sapesse cosa significa (basta una veloce ricerca su google) faccio un esempio di cosa credo potrebbe funzionare per la pia. Sono provocazioni, poi nella pratica bisogna studiarlo molto meglio. Butto solo lì qualche spunto.

 

Invece di un video con una boetta rossa e un motoscafo che ci passa vicino, colpirà molto di più uno stesso video in cui quel motoscafo falcia un pescatore (un manichino?). Oppure senza voler essere truculenti, un video che metta in evidenza il paradosso delle sanzioni pecuniarie che corre il natante che non rispetta i 100 metri al confronto di quelle che colpiscono il pescatore che magari rischia una multa salasso proprio per evitare di farsi ammazzare da quel motoscafo.

 

Il concetto di viral è poi ancora più semplice ed efficace da applicare per esprimere altri temi cari alla pia, come per esempio lo scarso impatto ambientale. L'ideale sarebbe far vedere il prima e il dopo di una zona dove è passato un pescatore e dove è passata una rete a strascico, piuttosto che fare un video diviso a metà in cui da una parte si vede un pescatore all'aspetto e dall'altra una persona qualunque che guarda su youtube la stessa scena e prova a trattenere il fiato per quel tempo senza neanche arrivare al momento il cui dal fucile parte il colpo. Questo per sensibilizzare su come fare il pescatore subacqueo non sia facile come tirare una bomba a mano in una pozzanghera e raccogliere i pesci in superficie e far capire che è dura fare le stragi che sono imputate ai pescasub!

 

Sono solo idee buttate giù senza rifletterci troppo, ma prendete spunto e ve ne verranno sicuramente di migliori e più efficaci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io abbraccio la proposta in pieno!

anche se è solo una goccia nel mare

dov'è quella foto che la posto tutti i giorni?

è meglio fare, anche poco, ma fare.

sarà sempre meglio di piangersi addosso quando un "collega" viene strappato alla vita in un modo tanto assurdo

e ricordarsi che siamo fortunati noi che possiamo piangerlo!!!!!

e ben vengano le iniziative di quelli del garda...

il prossimo anno voglio esserci anch'io!

facciamo qualche cosa e non speriamo che venga fatto da qualcun altro!

 

Caro Davos la manifestazione si tiene sempre in giugno. Tieni d'occhio il forum poiché viene sempre messo un avviso due o tre mesi prima.

 

ci sarò !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io abbraccio la proposta in pieno!

anche se è solo una goccia nel mare

dov'è quella foto che la posto tutti i giorni?

è meglio fare, anche poco, ma fare.

sarà sempre meglio di piangersi addosso quando un "collega" viene strappato alla vita in un modo tanto assurdo

e ricordarsi che siamo fortunati noi che possiamo piangerlo!!!!!

e ben vengano le iniziative di quelli del garda...

il prossimo anno voglio esserci anch'io!

facciamo qualche cosa e non speriamo che venga fatto da qualcun altro!

 

Caro Davos la manifestazione si tiene sempre in giugno. Tieni d'occhio il forum poiché viene sempre messo un avviso due o tre mesi prima.

 

ci sarò !

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=yDCqnCTERFU...feature=related

 

DO U REMEMBER ??? :angry:

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=yDCqnCTERFU...feature=related

 

DO U REMEMBER ??? :angry:

 

 

CAZZAROLA!!!!!non me lo ricordavo più hai ragione ed hai fatto bene a postarlo.

ragazzi fatelo girare anche se a vederlo fa più paura di quanto pensavo fosse la realtà!!!

mammamia!

capisco che in acque libere e magari di transito non ci si va spesso, almeno io, ma anche con la barca d'appoggio vuol dire veramente che siamo messi male!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...