> Peso specifico del corpo umano - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Peso specifico del corpo umano


Ospite Luca.h101

Messaggi raccomandati

Ospite Luca.h101

Scrivo quest'argomento perchè vorrei sapere se secondo Voi è possibile variare il peso specifico del corpo umano, allo scopo di ridurre la zavorra per le apneee.

I motivi per i quali il corpo umano galleggia, credo, che sono principalmente 2:

1) Il volume d'aria nel corpo umano

2) Il peso specifico del corpo umano

 

Se il volume d'aria posso variarlo prendendo meno aria (ma vorrei evitarlo), come posso variare il peso specifico del mio corpo?

La dieta e l'attivita fisica quanto incidano sul peso specifico?

Quale è la massa del corpo con peso specifico più alto? (Massa magra o massa grassa)

 

Normalmente quando vado in mare e specialmente in acqua bassa sono costretto a caricarmi con molti pesi e di conseguenza stresso la schiena. Per Esempio per pescare a 5 metri con la 3 mm ho uno schienalino da 4.5 Kg e in cintura 5 Kg, potete immaginarvi quanto ne devo mettere con la 5 mm.

 

Aspetto vostre esperienze su questo argomento.

 

Grazie.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda,quanto sei alto e quanto pesi??

Da come è formulata la domanda decuco che tu sia un neofita,senza ombra di dubbio all'aumentare della tua capacità di stare in acqua diminuirà la tua zavorra...il tutto entro ovviamente i tuoi effettivi limiti fisiologici...io ho perso 20 kg..ma la zavorra è variata si è no di 1 kg...fai tu le debite deduzioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
una domanda,quanto sei alto e quanto pesi??

Da come è formulata la domanda decuco che tu sia un neofita,senza ombra di dubbio all'aumentare della tua capacità di stare in acqua diminuirà la tua zavorra...il tutto entro ovviamente i tuoi effettivi limiti fisiologici...io ho perso 20 kg..ma la zavorra è variata si è no di 1 kg...fai tu le debite deduzioni..

 

Sono alto 1.72 e peso 75 Kg. Leggero sovrappeso ma niente di grave.

 

Comunque sono diversi anni che pratico la pesca, quando erò piu giovane usavo qualche kilo in meno.

Stando a quello che scrivi con l'esperienza (acquaticità) avrei dovuto diminuire ancora con la zavorra ed inveci sono stato costretto ad aumentarla.

 

Sicuramente è che ho imparato a riempire meglio i polmoni e cosi ho aumentato la mia galleggiabilità, ma credo che c'e anche un fattore fisico che determina la necessità di aumentare la zavorra.

 

Ti porto un esmpio:

Hai mai visto nuotare un ragazzo di colore? Hai notato che per galleggiare devono continuamente battere i piedi? Le persone di colore hanno molta difficolta a galleggiare confronto a noi e mi è stato confermato anche da degli istruttori di nuoto e i quali mi hanno spiegato che è dovuto dal peso specifico superire al nostro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se intendi variare il tuo peso specifico dovresti ingoiare un chilo di pallini di piombo!

 

Se invece intendi variare l'assetto devi agire sulla zavorra, sullo spessore della muta e la qualità del neoprene.

Tuttavia ricorda che variando le quote di pesca la muta si schiaccia in maniera diversa e quindi varia la quantità di zavorra da mettere; più scendi, meno piombo ti serve.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Mah, se intendi variare il tuo peso specifico dovresti ingoiare un chilo di pallini di piombo!

 

Se invece intendi variare l'assetto devi agire sulla zavorra, sullo spessore della muta e la qualità del neoprene.

Tuttavia ricorda che variando le quote di pesca la muta si schiaccia in maniera diversa e quindi varia la quantità di zavorra da mettere; più scendi, meno piombo ti serve.

 

Ciao

 

 

Sull'assetto il discorso che hai fatto non fà una grinza, ma io intendo proprio variare il mio peso specifico e possibilmente senza ingoiarmi i pallini di piombo :D

 

E' difficile da spiegare provo a formulare diversamente la domanda:

 

Secondo voi variando le percentuali di massa magra e massa grassa è possibile aumentare il peso specifico del corpo allo scopo di favorire la capacità d'immersione?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scrivo quest'argomento perchè vorrei sapere se secondo Voi è possibile variare il peso specifico del corpo umano, allo scopo di ridurre la zavorra per le apneee.

I motivi per i quali il corpo umano galleggia, credo, che sono principalmente 2:

1) Il volume d'aria nel corpo umano

2) Il peso specifico del corpo umano

 

Se il volume d'aria posso variarlo prendendo meno aria (ma vorrei evitarlo), come posso variare il peso specifico del mio corpo?

La dieta e l'attivita fisica quanto incidano sul peso specifico?

Quale è la massa del corpo con peso specifico più alto? (Massa magra o massa grassa)

 

Normalmente quando vado in mare e specialmente in acqua bassa sono costretto a caricarmi con molti pesi e di conseguenza stresso la schiena. Per Esempio per pescare a 5 metri con la 3 mm ho uno schienalino da 4.5 Kg e in cintura 5 Kg, potete immaginarvi quanto ne devo mettere con la 5 mm.

 

Aspetto vostre esperienze su questo argomento.

 

Grazie.

 

 

Strana domanda.....vediamo di (provare a) fare un pò di chiarezza.

 

Per fare un discorso terra-terra devi fare un semplice bilancio delle forze; in acqua la spinta di galleggiamento è data esclusivamente dal volume di liquido spostato (ricevamo una spinta pari al volume di liquido spostato), a questa và detratta la spinta verso il basso che ricevi per via della forza peso (intesa come somma di tutti i pesi, ovvero corpo, piombi fucile, e spinte ulteriori come quella dovuta alla muta)

 

Il peso specifico (che è cosa ben diversa da quello che noi chiamiamo semplicemente peso che è una forza) è una caratteristica intrinseca e personale di ognuno di noi, dipende da vari fattori alcuni "influenzabili e variabili" (tra i quali la massa adiposa) ed altri asoluti (come ad esempio le caratteristiche ossee.

 

Quindi, fermo restando la tua possibilità di cambiare neoprene della muta (passare da un macro ad un micro cellulare), considerando difficile che tu ti tolga qualche osso per avere maggior spinta, credo che l'unico altro parametro dove potrai limare un pò sarà quello del peso.

 

 

Buona dieta!!!!!!

;)

 

Ciao,

d.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Scrivo quest'argomento perchè vorrei sapere se secondo Voi è possibile variare il peso specifico del corpo umano, allo scopo di ridurre la zavorra per le apneee.

I motivi per i quali il corpo umano galleggia, credo, che sono principalmente 2:

1) Il volume d'aria nel corpo umano

2) Il peso specifico del corpo umano

 

Se il volume d'aria posso variarlo prendendo meno aria (ma vorrei evitarlo), come posso variare il peso specifico del mio corpo?

La dieta e l'attivita fisica quanto incidano sul peso specifico?

Quale è la massa del corpo con peso specifico più alto? (Massa magra o massa grassa)

 

Normalmente quando vado in mare e specialmente in acqua bassa sono costretto a caricarmi con molti pesi e di conseguenza stresso la schiena. Per Esempio per pescare a 5 metri con la 3 mm ho uno schienalino da 4.5 Kg e in cintura 5 Kg, potete immaginarvi quanto ne devo mettere con la 5 mm.

 

Aspetto vostre esperienze su questo argomento.

 

Grazie.

 

 

Strana domanda.....vediamo di (provare a) fare un pò di chiarezza.

 

Per fare un discorso terra-terra devi fare un semplice bilancio delle forze; in acqua la spinta di galleggiamento è data esclusivamente dal volume di liquido spostato (ricevamo una spinta pari al volume di liquido spostato), a questa và detratta la spinta verso il basso che ricevi per via della forza peso (intesa come somma di tutti i pesi, ovvero corpo, piombi fucile, e spinte ulteriori come quella dovuta alla muta)

 

Il peso specifico (che è cosa ben diversa da quello che noi chiamiamo semplicemente peso che è una forza) è una caratteristica intrinseca e personale di ognuno di noi, dipende da vari fattori alcuni "influenzabili e variabili" (tra i quali la massa adiposa) ed altri asoluti (come ad esempio le caratteristiche ossee.

 

Quindi, fermo restando la tua possibilità di cambiare neoprene della muta (passare da un macro ad un micro cellulare), considerando difficile che tu ti tolga qualche osso per avere maggior spinta, credo che l'unico altro parametro dove potrai limare un pò sarà quello del peso.

 

 

Buona dieta!!!!!!

;)

 

Ciao,

d.

 

LE OSSA,non ci avevo pensato!!!

 

Perche secondo te le ossa possono variare la galleggiabilità? Es:le mie ossa di adolescente (Più cartilaginee) nei confroniti ad ora(meno cartilaginee) variano la mia galleggiabilità anche se di poco?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LE OSSA,non ci avevo pensato!!!

 

Perche secondo te le ossa possono variare la galleggiabilità? Es:le mie ossa di adolescente (Più cartilaginee) nei confroniti ad ora(meno cartilaginee) variano la mia galleggiabilità anche se di poco?

 

 

 

Assolutamente si, e i nuotatori professionisti lo sanno bene!!!!!

Ed è anche lo stesso motivo per il quale le persone di colore fanno più fatica a galleggiare.

Ciao,

d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
LE OSSA,non ci avevo pensato!!!

 

Perche secondo te le ossa possono variare la galleggiabilità? Es:le mie ossa di adolescente (Più cartilaginee) nei confroniti ad ora(meno cartilaginee) variano la mia galleggiabilità anche se di poco?

 

 

 

Assolutamente si, e i nuotatori professionisti lo sanno bene!!!!!

Ed è anche lo stesso motivo per il quale le persone di colore fanno più fatica a galleggiare.

Ciao,

d.

 

Grazie.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, indipendentemente dal fatto che peschi a 5mt. di fondale, 9 kg. e mezzo di peso per una muta da 3 mm. mi sembra eccessivo.

 

 

Infatti. io ho le tue stesse misure sia di peso che di altezza, sulla 3.5 uso 5,5 Kg. pesco da 3 a 10 mt. anche se tu avessi meno massa muscolare di me, 4 Kg in più sono esagerati, qualche cosa non và.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Comunque, indipendentemente dal fatto che peschi a 5mt. di fondale, 9 kg. e mezzo di peso per una muta da 3 mm. mi sembra eccessivo.

 

In 5 metri posso al massimo scendere a 8 Kg ma oltre mi rimane impossibile rimanere sul fondo, vengo su come un pallone.

 

Se invece scendo più fondo, in quel caso riesco a mettere molta meno zavorra. Per sempio quando scendo dai 20 ai 25 metri uso solo lo schienalino da 4 Kili.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Comunque, indipendentemente dal fatto che peschi a 5mt. di fondale, 9 kg. e mezzo di peso per una muta da 3 mm. mi sembra eccessivo.

 

 

Infatti. io ho le tue stesse misure sia di peso che di altezza, sulla 3.5 uso 5,5 Kg. pesco da 3 a 10 mt. anche se tu avessi meno massa muscolare di me, 4 Kg in più sono esagerati, qualche cosa non và.

 

Per fare un paragone, Sotto ia 15 metri qunto peso usi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, indipendentemente dal fatto che peschi a 5mt. di fondale, 9 kg. e mezzo di peso per una muta da 3 mm. mi sembra eccessivo.

 

In 5 metri posso al massimo scendere a 8 Kg ma oltre mi rimane impossibile rimanere sul fondo, vengo su come un pallone.

 

Se invece scendo più fondo, in quel caso riesco a mettere molta meno zavorra. Per sempio quando scendo dai 20 ai 25 metri uso solo lo schienalino da 4 Kili.

 

 

....guarda...da quello che scrivi mi sa che ti tocca cambiare muta.

La prossima volta a prescindere dalla marca e dal modello indirizzati verso un neoprene microcellulare, così probabilmente riuscirai ad usare un paio di chili in meno.

ciao,

d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...