> Peso specifico del corpo umano - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Peso specifico del corpo umano


Ospite Luca.h101

Messaggi raccomandati

Mah, se intendi variare il tuo peso specifico dovresti ingoiare un chilo di pallini di piombo!

 

Se invece intendi variare l'assetto devi agire sulla zavorra, sullo spessore della muta e la qualità del neoprene.

Tuttavia ricorda che variando le quote di pesca la muta si schiaccia in maniera diversa e quindi varia la quantità di zavorra da mettere; più scendi, meno piombo ti serve.

 

Ciao

 

 

Sull'assetto il discorso che hai fatto non fà una grinza, ma io intendo proprio variare il mio peso specifico e possibilmente senza ingoiarmi i pallini di piombo :D

 

E' difficile da spiegare provo a formulare diversamente la domanda:

 

Secondo voi variando le percentuali di massa magra e massa grassa è possibile aumentare il peso specifico del corpo allo scopo di favorire la capacità d'immersione?

secondo me ..non di molto..io ho perso come detto 20 kg..peso più o meno come te e sono alto 3 cm più di te..uso più o meno 6 kg con la 5 mm per pescare a quote basse..se scendo di più tolgo un kg..con la 7 completa arrico a 9kg.. con al 3 me ne bastano 3.. peima la differenza era di un kg o poco più..ti assicuro che la mia composizione corporea è cambiata notevolmente..

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Luca io (1,72 x 76/78 Kg) armato di Mares da 3,5 riesco a stare fermo a basse quote (3-4 mt) con 5 kg (4 in cintura e 1 sullo schienalino).

Se invece pesco con la 5,5 sopra e 3,5 sotto pesco con 6 kg.

Il discorso cambia però dalle condizioni del mare.

In caso di scorrimento aggiungo, indistintamente dal tipo di muta, 1 Kg sullo schienalino e metto le cavigliere da 1/2 kg per gamba.

L' inverno però per pescare nella risacca con la giacca da 7 e pant. da 5,5 arrivo anche a 13/14 kg (8 in cintura, 4 sullo schienalino e da 1/2 kg ad 1 kg per gamba).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, indipendentemente dal fatto che peschi a 5mt. di fondale, 9 kg. e mezzo di peso per una muta da 3 mm. mi sembra eccessivo.

 

In 5 metri posso al massimo scendere a 8 Kg ma oltre mi rimane impossibile rimanere sul fondo, vengo su come un pallone.

 

Se invece scendo più fondo, in quel caso riesco a mettere molta meno zavorra. Per sempio quando scendo dai 20 ai 25 metri uso solo lo schienalino da 4 Kili.

 

Se ti limiti a pescare in acqua bassa non dovrebbero esserci problemi, a dire il vero anche con 10 kg., il discorso cambia quando cominci ad entrare in assetto negativo; probabilmente, come dicono anche altri, il tuo è un problema di muta. Tuttavia se ti può essere utile ti dirò che io tutt'ora, dato che sono freddoloso, pesco con uno spaccato artigianale da 5 mm. e uso una zavorra da 6 kg., all'inizio mi aiuto con il pedagno della boa, che pesa 1 kg. per scendere ma considera che sono alto 1,83 mt., peso circa 70-72 kg. (in questo periodo anche 68-69) e scendo anche sotto i 30 mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il grasso ha un ps minore rispetto alla massa muscolare per cui se aumenti la massa muscolatura e diminisci il grasso il tuo ps aumenta, sensibilmente ma più di questo non puoi fare, salvo qualche endovena di piombo fuso

 

Ragazzi tenete anche in considerazione che le ossa possono aumentare e diminuire ( seppur in forma minima ) in proporzioni alla massa muscolare , pertanto il peso specifico aumenta ,ma attenzione che piu massa muscolare , vuol dire anche maggior dispendio di energie e di ossigeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il grasso ha un ps minore rispetto alla massa muscolare per cui se aumenti la massa muscolatura e diminisci il grasso il tuo ps aumenta, sensibilmente ma più di questo non puoi fare, salvo qualche endovena di piombo fuso

 

Ragazzi tenete anche in considerazione che le ossa possono aumentare e diminuire ( seppur in forma minima ) in proporzioni alla massa muscolare , pertanto il peso specifico aumenta ,ma attenzione che piu massa muscolare , vuol dire anche maggior dispendio di energie e di ossigeno.

 

ma quando mai! tu puoi aumentare o diminuire la massa muscolare ma il tessuto osseo rimane sempre lo stesso a meno che non ti venga l'osteoporosi.

Evitiamo di dire stè cose, per favore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101

Raga ho letto ora quello che mi avete scritto.

 

In effetti voi tutti usate 3/4 Kg di peso in meno, a questo punto non mi resta che verificare la composizione della mia muta ed aumentare leggermente la massa magra per perdere almeno 2 Kg di peso in cintura.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa 20 kg. fà, pescavo con una 3mm (mitica dessault spaccata/foderata verde) e con due chili in cintura pinne della stessa marca e si scendeva profondi........... :P:P:P:P

Sono passati quasi venti anni e in media ho preso 1 kg all'anno :lol::lol::lol::lol: mi ritrovo con una elios liscia spaccata da 3,5 mm ad usare 8/9 chili per pescare entro i 10 mt; 1 in meno per tuffi più profondi.....

fai un po tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

mi pare si sottovaluti l'importanza in tale contesto della capacità polmonare: se due sub sono alti uguale e pesano uguale, ma una ha 5 litri di C.P. mentre l'altro ne ha 8, credo che quest'ultimo galleggi parecchio di più..............o no Prof??

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi pare si sottovaluti l'importanza in tale contesto della capacità polmonare: se due sub sono alti uguale e pesano uguale, ma una ha 5 litri di C.P. mentre l'altro ne ha 8, credo che quest'ultimo galleggi parecchio di più..............o no Prof??

 

mi sembra abbastanza evidente che una maggiore capacità vitale porta ad un maggiore volume di gas.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
mi pare si sottovaluti l'importanza in tale contesto della capacità polmonare: se due sub sono alti uguale e pesano uguale, ma una ha 5 litri di C.P. mentre l'altro ne ha 8, credo che quest'ultimo galleggi parecchio di più..............o no Prof??

 

In effetti quando pesco in acqua bassa e non voglio caricarmi di zavorra perchè mi fa male la schiena, mi immergo senza riempire i polmoni facendo più attenzione al rilassamento per cercare di mantenere i tempi d'immersione costanti.

Se invece faccio immersioni più profonde posso tranquillamente riempire al massimo i polmoni perchè con l'aumentare della profondità diminusco notevolmente la spinta. PERO' CHE FATICA I PRIMI METRI :sub:

 

Per info: non riempendo al max i polmoni riesco a togliere anche 1,5/2 Kg dalla cintura.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono dimenticato:

 

Comunque quando pesco in acqua bassa a polmoni non pieni alle prime contrazioni diaframmatiche esco perchè credo che è più facile SINCOPARE?

 

Correggetemi se sbaglio?

 

Mi permetto di risponderti in maniera molto cruda (non me ne volere), non devi mai DICO MAI arrivare alle contrazioni diaframmatiche.

Impara a consocere il tuo corpo,ad ascoltarlo, devi sempre risalire prima che si manifestino le prime contrazioni diaframmatiche.

Quello è il primo segnale che il nostro organissmo ha bisogno di aria, e tu a questo "segnale" non devi arrivarci mai.

Ciao,

d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Mi sono dimenticato:

 

Comunque quando pesco in acqua bassa a polmoni non pieni alle prime contrazioni diaframmatiche esco perchè credo che è più facile SINCOPARE?

 

Correggetemi se sbaglio?

 

Mi permetto di risponderti in maniera molto cruda (non me ne volere), non devi mai DICO MAI arrivare alle contrazioni diaframmatiche.

Impara a consocere il tuo corpo,ad ascoltarlo, devi sempre risalire prima che si manifestino le prime contrazioni diaframmatiche.

Quello è il primo segnale che il nostro organissmo ha bisogno di aria, e tu a questo "segnale" non devi arrivarci mai.

Ciao,

d.

 

Non credo che è proprio come dici. Le contrazioni sono molto soggettive. La prima mi viene dopo pochi secondi che sono in acqua, ma ho imparato che per il mio corpo le prime contrazioni non sono un grosso problema.

Per capirci:

Pesco sempre al di sotto dei 2 minuti di apnea e normalmente ho 2 contrazioni.

Sò che posso pescare con oltre 2 minuti però non lo faccio quasi mai, le contrazioni salgono a 4

In piscina il mio massimale è di 5 minuti con 8 contazioni, non sono andato avanti perchè stavano diventando dolorose e non voglio superare questo limite.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i polmoni riempiti di meno hai prima le contrazioni ed è normalissimo, da qualche anno alcune persone scendono in FRC (capacità residua polmonare) ossia scendono a polmoni quasi vuoti, si fa una espirazione e si prende pochissima aria 1/2 litri, praticamente scendi come fanno la maggiorparte dei mammiferi marini, con questo tipo di apnea le contrazioni vengono molto presto ma il riflesso di immersione è massimizzato, pensa che per renderlo il più alto possibile chi va in frc scende senza muta con occhialini e stringinaso o senza nulla direttamente. Per la domanda sulla sincope ovviamente sei non sai gestire bene l'apnea e le contrazioni è più facile perchè quando fai il primo respiro si crea tipo effetto sottovuoto ed è più difficile prendere aria. Inoltre vengono utilizzate determinate tecniche che servono ad aiutare il corpo a prevenire sambe e black out. In finale se invece del 100% prendi il 70% a mio avviso non c'è una differenza abissale, se invece prendi solo il 10/20% le cose cambiano decisamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...