> Mulinello sotto al pallone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mulinello sotto al pallone


Messaggi raccomandati

pensavo che sarebbe una grandissima comodità avere sotto la boa un mulinello con un sistema bloccabile di ritorno automatico a molla (tipo quello delle vecchie persiane per capirci).

La omer ha lanciato da poco la sagola elastica, che è comodissimo, ma si logora ovviamente al contatto con gli scogli, con il rischio con corrente forte di perdere la boa in mare.

Altra storia sarebbe poter avere una "molla" che regola la lunghezza della sagola in base alla trazione che esercita il sub, con un "fermo" magari a 3 metri in modo da non trovarsi la boa addosso.

Che ne pensate?Qualche smanettone ha già realizzato qualcosa di simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensavo che sarebbe una grandissima comodità avere sotto la boa un mulinello con un sistema bloccabile di ritorno automatico a molla (tipo quello delle vecchie persiane per capirci).

La omer ha lanciato da poco la sagola elastica, che è comodissimo, ma si logora ovviamente al contatto con gli scogli, con il rischio con corrente forte di perdere la boa in mare.

Altra storia sarebbe poter avere una "molla" che regola la lunghezza della sagola in base alla trazione che esercita il sub, con un "fermo" magari a 3 metri in modo da non trovarsi la boa addosso.

Che ne pensate?Qualche smanettone ha già realizzato qualcosa di simile?

 

 

Avevo visto un video di una ditta francese che cotruisce quest'arnese.....se lo trovo lo metto..... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basterebbe una cosa simile a questa

 

al posto del grippiale ovviamente una boa segnasub o una plancetta.Non credo che un meccanismo autoavvolgente costi poi tanto...no?

 

Non trovo più il video :( .....però comuque era una plancetta con integrato una specie di mulinello che si riavvolgeva da solo.....e dalle riprese sembrava funzionare piuttosto bene....

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo avevo visto anch'io il video e anche a me sembrava una grande trovata.Del resto, ci sono in commercio degli avvolgitubo da giardinaggio che secondo me farebbero perfettamente al caso nostro.Tutto sta, a capire se resisterebbero alla salsedine, ma anche con la grana della manutenzione da svolgere (risciacquo o oliata ogni tanto) proverei volentieri questa soluzione.Voi no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi mandi qualche esempio cono?Magari anche in pvt?

 

edit:

guardavo un po' in giro ma credo di essermi espresso male: l'utilità che manca sta nel riavvolgimento automatico della sagola:sia in caso di pesca a strusciapanza tra gli scogli, che in caso di pesca nel blu, il problema boa persiste: anche con la sagola elastica omer (che ripeto, io uso con soddisfazione) restano due problemi: il primo riguarda l'usura precoce della gomma al sole o a causa dello sfregamento, il secondo l'ingarbugliamento perenne, specie se si utilizzano cavigliere, schienalini, e se il mare è formato o addirittura mosso.Una molla di richiamo in un semplice mulinello eliminerebbe il problema a mio avviso.

Modificato da fabio.75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi mandi qualche esempio cono?Magari anche in pvt?

 

edit:

guardavo un po' in giro ma credo di essermi espresso male: l'utilità che manca sta nel riavvolgimento automatico della sagola:sia in caso di pesca a strusciapanza tra gli scogli, che in caso di pesca nel blu, il problema boa persiste: anche con la sagola elastica omer (che ripeto, io uso con soddisfazione) restano due problemi: il primo riguarda l'usura precoce della gomma al sole o a causa dello sfregamento, il secondo l'ingarbugliamento perenne, specie se si utilizzano cavigliere, schienalini, e se il mare è formato o addirittura mosso.Una molla di richiamo in un semplice mulinello eliminerebbe il problema a mio avviso.

 

 

A me sinceramente la sagola elastica della Omer non mi si ingarbuglia...... :unsure: .....boh....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi mandi qualche esempio cono?Magari anche in pvt?

 

edit:

guardavo un po' in giro ma credo di essermi espresso male: l'utilità che manca sta nel riavvolgimento automatico della sagola:sia in caso di pesca a strusciapanza tra gli scogli, che in caso di pesca nel blu, il problema boa persiste: anche con la sagola elastica omer (che ripeto, io uso con soddisfazione) restano due problemi: il primo riguarda l'usura precoce della gomma al sole o a causa dello sfregamento, il secondo l'ingarbugliamento perenne, specie se si utilizzano cavigliere, schienalini, e se il mare è formato o addirittura mosso.Una molla di richiamo in un semplice mulinello eliminerebbe il problema a mio avviso.

 

 

A me sinceramente la sagola elastica della Omer non mi si ingarbuglia...... :unsure: .....boh....

 

meno delle sagole normali, certo, ma è pur vero che si usura precocemente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' diverso tempo che adotto il sistema del mulinello per avvolgere la sagola del pallone (prendendo spunto da un'idea del caro collega Miura). Ne uso uno riciclato da un vecchio fucile e l'ho attaccato al pallone con un bel moschettone agganciato ad un anello fatto con del nylon sul mulinello stesso (più facile a farsi che a dirsi). Sulla parte finale della sagola ho il classico pedagno "giallo". Non ho la comodità di poter riavvolgere la sagola con un congegno a molla ovviamente, ma tutto sommato anche a mano lo si fa abbastanza agevolmente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io per molto tempo ho pescato con questa soluzione, rimpiazzata dal sagolino elastico omer.La mia curiosità riguarda il fatto che nessuna azienda abbia pensato a una soluzione tanto semplice: una molla di richiamo ci eviterebbe il recupero, il riavvolgimento, e la regolazione della sagola alle diverse profondità.Insomma, se fabbricassero un mulinello con una molla di richiamo per il pallone io lo comprerei...voi no? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...