> ORATA-TEST - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa in uno dei miei primi filmati molto di voi mi hanno fatto notare che l'asta con i movimenti del fucile tendeva a fare un rumore eccessivo una sorta di ticchettio che io a dire il vero non avevo notato.

 

 

L'osservazione era giusta e così ho fatto una modifica semplice della testata, che potete vedere nella foto, inserendo uno spinotto nella parte anteriore della testata attorno al quale far girare la sagola in modo da bloccare meglio l'asta.

 

http://i29.tinypic.com/211j7mq.jpg

 

 

Oggi ho provato il fucile in una pescata all'agguato all'orata : guardate il filmato e ditemi se avvertite ancora il ticchettio: io non lo sento e...neppure l'orata mi pare lo abbia avvertito. :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo agguato. Andrea ma che elastici e che asta usi sul cayman????

 

 

L'asta è quelladi serie da 6.25 se ricordo bene. Per gli elastici uso l'elastico di serie da 18 caricato alla prima tacca ed ho aggiunto un circolare da 14 caricato alla seconda (quella più vicina al manico)

 

Ho aggiunto il circolare perchè l'anno scorso ho perso un'orata bella ed un dentice che si erano strappati dopo essere rimasti sull'asta e così per riuscire ad insagolare meglio gli ho dato un minimo di spinta in più. Così settato ha un bel tiro teso fino a 5 metri , che non è poco per un 90ino.

 

In effetti fino ad ora ho insagolato tutti i pesci sparati, però spero che il meglio debba ancora venire

 

Il secondo elastico è fine e una volta stirato scompare completamente sotto la gomma da 18 che invece è tirata poco e quindi da punto di vista del brandeggio è impercettibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la modifica fatta da te è ottima, io l'avevo fatta già sui professional t 20 il secolo scorso......... e ti dico di più!!!!! ELIMINA il ponticello con una lima e allarga all'estremo la Vdi passaggio dell'asta, ne guadagnerai nella mira sicuramente più istintiva (vedrai completamente e nitidamente l'asta) e non avrai rischi di intoppi degli sleeves di bloccaggio del nylon...... poi se al posto del nylon metti il climax resterai veramente sorpreso!!!!! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche tempo fa in uno dei miei primi filmati molto di voi mi hanno fatto notare che l'asta con i movimenti del fucile tendeva a fare un rumore eccessivo una sorta di ticchettio che io a dire il vero non avevo notato.

 

 

L'osservazione era giusta e così ho fatto una modifica semplice della testata, che potete vedere nella foto, inserendo uno spinotto nella parte anteriore della testata attorno al quale far girare la sagola in modo da bloccare meglio l'asta.

 

http://i29.tinypic.com/211j7mq.jpg

 

 

Oggi ho provato il fucile in una pescata all'agguato all'orata : guardate il filmato e ditemi se avvertite ancora il ticchettio: io non lo sento e...neppure l'orata mi pare lo abbia avvertito. :rolleyes:

 

Io avevo lo stesso tuo problema ma ho usato un altro sistema.

 

Ho fatto una piccola fresatura circolare (5mm circa di diametro per 3 o 4 mm di profondità )sotto il ponticello ma più verso la punta,dove poggia l' asta.

 

Ho inserito una piccola calamita (di quelle dei magneti da frigo) e l' ho affogata nel bicomponente.

 

Ho levigato il tutto per bene e fine.

 

L' asta non si muove più.

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x essere totalmente silenzioso, dovresti mettere l'OR all'aletta: è vero che messa in alto tende sempre a stare appoggiata in basso sull'asta, ma durante la discesa (vedi il video) e/o in caso di movimenti verticali del fucile durante l'agguato potrebbe muoversi e spaventare il pescetto di turno.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non ho capito, te monti su questo fucile due elastici di diverso diametro?! che tipo di allungamenti percentuali adotti?

 

 

Scusa per il ritardo nella risposta: ho aggiunto un circolare da 14 alle gomme da 18 di serie: entrambi fattore 3 , non di più perchè è più che sufficiente entro i 4 metri e mi permette di non perdere troppo in precisione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...