> Europei assoluti - Kazan - Pagina 13 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dear Cyril, I think that european finswimming is going down for number, but going up in quality.

The money is the big problem of all us.

National Federations have not money to send complete delegations to international competitions like 10 or 20 years ago.

In Italy we can send now to international competitions only swimmers that make times for finals, it's not easy to complete delegations with 2 swimmers in every distance.

Fortunatly for CMAS, south american country and asian country expanded the finswimming numbers and now, their quality is going up too, expecially for Colombia finswimmers.

All country have the same problem, the money to send delegations to international competitions. It's not a single Federation problem, but a finantially problem of all sport world.

Finswimming is a little sport, not to Olimpic Games, that have not sponsors and not much support by the single national Olimpic Office.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I agree Marco. I will talk about France because I have not enough information on the others federation.

 

Money is the main problem, it is a fact. But honnestly when I see how the money is spent I am wondering.

 

We have in France a new national team before the junior team. The team took part to the Nederthlands Championships. The hotel room was 120€ by night. Do young finswimmers have to sleep in a so expensive room ??? There is a lot a little example like this in France. And I am sure that it is the same in others countries.

 

Now just have a look on the CMAS. I don't know a lot of things about it but I would want to compare the board with the others commissions.

 

Apena Board: 6 members

Aquathlon Board: 5 members

Hockey Board: 7 members

Spearfishing Board: 6 members

Orienteering Board: 6 members

Finswimming Board: 12 members

 

What is the price of a finswimming meeting comparly to the others commissions? As you said we are a little sport. I am not sure that a little sport like ours need as many members in the Board.

 

And the CMAS World Cup ? It is a good event but do we need 7 rounds ? What is the price for the CMAS of one of them ?

 

And why to go in Eger or Kazan to do an international event when we know that it is more complicated and more expensive than to go in Moscow or Budapest ?

 

I am sure that we can save money and use it to help little natinal teams and permit to complete the delegations.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cyril I dont' think that CMAS spend money for CMAS World Cup because Ravenna team before, and Lignano now, organized a Round of CMAS World Cup and noone told me that CMAS give some money to organization. All is spent by single team that organize the round.

In don't know nothing about CMAS Commission and their cost, I'm sorry. But I know that European Championship now, like World Championship last year, cost too much to Italian Federation because the hotel have impossible price, they are not in New York, Paris or Rome, they are in Kazan! With all respect for the beautiful country, but the cost of life of Kazan is not like in Italy or France, for example. I think that if all Federations think about the best thing of finswimming, have to start to this little things. The CMAS is composed from us, every single athlete that pay every year the national card for swimming.

Finally I don't think that CMAS have any money for Finswimming like for any other sport inside CMAS. I think not so good things about our sport for next 10 years, we are a sport for reach people and reach countrys, we stay alive only for passion of people that love finswimming.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quasi tutto Panzarini tranne il passaggio sulle tessere individuali.

Vedi Panzarini, la CMAS è una Confederazione ed il singolo non esiste come entità politica. La tessera non dona diritti di partecipazione alla politica attiva e neanche a quella passiva.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche io sono certo che noi singoli tesserati delle Federazioni Nazionali per la CMAS non contiamo nulla, ma se condividiamo delle politiche nazionali di crescita, l'intero movimento internazione ne avrà benefici. Guarda il movimento Colombiano, solo 10 anni fa erano delle comparse senza arte né parte ne pinnato, ora sono sempre più una realtà che non giova solo alla Federazione Colombiana ma all'intero movimento. Ognuno per sé, condivido, ma nelle Nazioni tutti assieme però. Se all'interno delle Federazioni ci si spacca allora non possiamo pensare che al di fuori si possa contare qualcosa. Adesso le cose, per esempio, vanno bene e questa amministrazione sta dando equilibrio dove prima c'era confusione. La linea è chiara, sia per chi la condivide che per chi non la condivide, anche se alcuni aggiustamenti secondo me vanno fatti ancora per perfezionare il meccanismo. Ma questo è normale. Tutto questo solo per dire che non possiamo fare affidamento su nessuno tranne che su noi stessi. Nessuno ci darà una mano (economica intendo) per far crescere il pinnato, quindi è inutile piangere povertà, sfruttiamo le situazioni virtuose e prendiamone spunto per crescere a nostra volta. In questo senso le squadre del sud ci stanno insegnando molto perchè una Fusco non si inventa da un giorno all'altro ma rientra in un piano di crescita generale del movimento. Più di così non si può chiedere alle singole società, nulla più del meglio che possono dare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la CMAS, a mio giudizio, non ha le regole e neanche le componenti per sviluppare adeguatamente lo sport agonistico del nuoto pinnato.

Le Federazioni che hanno in mano la CMAS sono tutte gestite dai subacquei dell'immersione con l'ARA tranne pochissime eccezioni. Una delle eccezioni è la FIPSAS che certo non è gestita dai pinnatistii. Ovviamente condivido pienamente il discorso generale da te indicato.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è talmente complesso che meriterebbe una discussione separata... però vi apporto la mia recente esperienza.

 

Ci sono delle questioni obiettivamente difficili se non impossibili da risolvere, però ce ne sono altrettante che invece si potrebbero gestire in maniera molto più efficiente semplicemente usando il buon senso e, permettetemelo, pensando di più all'interesse generale che al locale.

 

1) Scarsa partecipazione alle competizioni internazionali

Io sono stato una settimana a Palma di Mallorca come inviato di Apnea Magazine nell'hotel in cui alloggiavano le rappresentative russe, tedesche, coreane e messicane (e forse anche qualche altra). Ho speso 124 € con la colazione, la pensione completa sarebbe costata circa 200 €. L'hotel ufficiale della manifestazione, prenotando con booking.com, costava 250 € per lo stesso periodo. La gara lo riempiva per metà quindi presumo che l'organizzazione sia riuscita a ottenere un prezzo migliore, considerando poi che quella è la tariffa per persona in doppia ma molte camere erano triple se non quadruple.

Ora mettete pure nei costi qualche transfer hotel-piscina-aeroporto e qualche altra spesa per la gestione della gara... ma prima di arrivare ai 700 € richiesti dall'organizzazione ce ne vuole. A Kazan è ancora peggio: ne chiedono oltre 1000€ per un servizio che di certo non è strepitoso (e di San Pietroburgo non ne parliamo)... almeno a Palma l'hotel aveva tutti i confort.

Ora, se le Federazioni che organizzano vogliono arricchirsi forse fanno bene. Anche se però io credo che guadagnare 200 € da 100 persone sia lo stesso che prenderne 100 da 200. Ma bisogna anche guardarsi negli occhi e decidere che futuro si vuole per sto nuoto pinnato.

Passino poi i costi per l'iscrizione degli atleti... ma se a questi si aggiungono biglietti aerei onerosi è la fine. Ecco (oltre al fatto che la mediatizzazione costerebbe meno), il motivo per cui i campionati DEVONO essere fatti nelle grandi città. L'anno prossimo i Giovanili saranno a Kekskemet, ottava città dell'Ungheria. Ungheria dove siamo già stati nel 2008, dove ogni anno c'è una manche di WC, da dove proviene il vicepresidente CMAS e chi ha rifatto quel sito penoso. E non ce l'ho con l'Ungheria eh, perchè quando prima era l'Italia ad avere un ruolo predominante era lo stesso. I costi esorbitanti per le manifestazioni anzi li abbiamo inventati noi con Torino e Bari dove però almeno c'era qualcosa in più che una piscina e 8 corsie per nuotare.

Finché questo trend non cambierà gli atleti saranno sempre meno. Per prendere medaglie ormai serve un livello altissimo e nessuno va fino a Kazan per fare beneficenza!

 

2) Commissione NP

Che io sappia, salvo forse il presidente, i membri della commissione non sono spesati dalla CMAS nelle loro trasferte ma al limite dalle loro federazioni nazionali. E ci mancherebbe che fosse il contrario. E non perchè non ci sono soldi, ma perchè... a che cavolo servono le commissioni sportive? Ringraziare che negli ultimi anni c'è stato la questione dell'omologazione delle pinne e i costumoni, altrimenti l'unico ruolo sarebbe stilare il calendario, che poi comunque viene approvato dal BoD che fa quel cavolo che vuole!

Vi racconto un aneddoto di San Pietroburgo: eravamo indaffaratissimi con lo streaming delle gare e due dei membri della commissione sono quelli che l'hanno reso possibile insieme ad AM. Ci hanno interrotti nel pieno del lavoro per una riunione urgente. Sapete il tema? La boa del percorso del fondo era gialla mentre nel disegno fornito alle squadre era segnata in rosso. Giuro che non è una barzelletta.

Quindi che la commissione sia formata da 1, 2, 3 o 30 persone per me è indifferente. L'importante è che abbiano qualcosa di cui discutere e che si inventino qualcosa per promuovere il pinnato. Ci vogliono idee e voglia di realizzarle. E basta con sta scusa che non ci sono i soldi perchè se la diretta delle gare da San Pietroburgo sono riusciti ad organizzarla tre ragazzi non voglio credere che 12 persone che sono nel pinnato da quando neppure ero nato non siano in grado di fare altrettanto. Oppure si facciano da parte!

 

Ci sarebbero tante altre cose ma intanto può bastare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figlio mio, quelle persone nelle commissioni le vogliono le Federazioni che le istituiscono e che le hanno imposte in uno Statuto fatto apposta per non decidere nulla.

Per il resto non mi meraviglia nulla anzi potrei anche io aggiungerne tante tantissime altre ma indicheremmo l'effetto, gli effetti e non le cause del problema.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Figlio mio, quelle persone nelle commissioni le vogliono le Federazioni che le istituiscono e che le hanno imposte in uno Statuto fatto apposta per non decidere nulla.

Per il resto non mi meraviglia nulla anzi potrei anche io aggiungerne tante tantissime altre ma indicheremmo l'effetto, gli effetti e non le cause del problema.

Saluti

 

Lo so bene, per quello dico che le nostre sono lacrime di coccodrillo.

 

Ed intanto però pare che in Grecia (che non è certo l'ultima arrivata) il pinnato sia passato nella Federazione di Nuoto, e che non sia l'unico paese su questa strada...

 

ps: un piccolo appunto su Asia e Sud America. I numeri asiatici non sono poi così in espansione. E' vero che c'è qualche nuovo paese, ma veramente poca cosa e se guardate i numeri della WC a Yantai non c'è da sorridere. L'anno prossimo gli hanno dato la finale... vedremo...

Per il Sud America invece si può parlare solo della Colombia che è un caso a sè. Il resto è il vuoto più totale, basta guardare i Campionati Panamericani di quest'anno a Cuba. Ma lo sapete che facevano le gare in una mezza piscina con nell'altra parte una squadra di syncro che si allenava? Non dico altro!

E poi pure in Colombia non navigano nell'oro. Gli atleti si pagano le trasferte perchè la Federazione praticamente non sgancia nulla. In compenso le medaglie sono assai ben pagate. Quello che hanno fatto è stato un investimento su loro stessi. I ragazzini che a Palma hanno fatto razzia di medaglie quell'investimento l'hanno vinto, ma non sono sicuro che si possa programmare un futuro in questa maniera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ciò che concerne le spese delle trasferte non so da chi sia partito questo trend ma ora siamo all'esagerazione.

Occorre che qualcuno al di sopra delle Federazioni, cioè la Commissione CMAS, si occupi di imporre a chi organizza le manifestazioni di essere in grado sia di fornire un'adeguata logistica, che di fornire la massima diffusione dell'evento, ben venga la diretta streeming che mi sembra avvenga a costo zero, operatori a parte.

Occorre poi che si vigili attentamente sui margini di lucro degli organizzatori, perchè fino a concordare che le gare non devono essere un costo per le Federazioni ok, ma da li a guadagnarci migliaia di euro ce ne vuole.

Capisco anche che se gli appartenenti alla Commissione CMAS non percepiscono un euro per quell'incarico o, ancor peggio, vengono rimborsati a mala pena dalle proprie Federazioni, tanta voglia di sbattersi per andare a fondo ai "mali" del pinnato non ce l'abbiano (a maggior ragione se chi appartiene alla Commissione è anche rappresentante di una Nazione organizzatrice di eventi), ma allora che diano la possibilità a chi va oltre il denaro o il prestigio di una seggiola di darsi da fare creando, che ne so, una sorta di SFAI Internazionale che, oltre a valutare l'adeguatezza degli impianti (compresi i campi gara di fondo) si occupi di trovare i prezzi migliori per la logistica delle rappresentative. I soldini poi andrebbero alla Federazione organizzatrice ovviamente, ma almeno ci sarebbe l'avallo della CMAS al corretto raggiungimento di un costo atleta/gara decente. Almeno che si lasci la libertà di prenotare da soli gli alloggiamenti se proprio non si riesce a convincere le Federazioni organizzatrici a non lucrare sui costi.

Il ragionamento sull'Asia e sul Sud America è pienamente condivisibile, io ho fatto un ragionamento personale senza cognizione di causa (sulla situazione numerica ed economica) ma guardando solo le classifiche degli ultimi mondiali assoluti e yunior. Colombia e Corea mi sono sembrate nazioni in crescita ma non so economicamente o numericamente come siano messe. Si ritorna al mio pensiero sul fatto che ognuno deve pensare a migliorare la propria situazione nazionale, più di così non si può chiedere nulla perchè nessuno sgancia più un soldo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...