> Domandina mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Domandina mulinello


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho un altra domanda da principiante...devo imbobinare il mulinello...con cosa lo devo imbobinare..???vanno bene sia il nylon che il dyneema..?cosa mi consgliate..?se devo usare il dyneema dove lo posso trovare a prezzi onesti..??

 

confido come sempre in voi...grazie mille... :bye:

 

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios

Ciao, dipende tutto da quanto vuoi spendere e da che tipo di pesca pratichi. Cerco di spiegarmi meglio: se utilizzi un 100/110 per l'aspetto puro a dentici e ricciole allestito alla perfezione con superelastici e asta di gran classe credo che valga la pena di spendere qualche euro in più per una sagola di qualità che ti consente di non correre il rischio di perdere una preda arpionata male o che se ne va sul fondo strusciando contro le roccie; ma se prendi semplicemente quello che ti passa davanti alla punta dell'asta del tuo 75/90 tuttofare allora va più che bene anche una sagola economica (che difficilmente si romperà sotto la trazione del sarago o della spigola!) che serve solo per dare un po di filo ad una preda arpionata male, o che si intana sotto un sasso quando la l'apnea sta finendo, o che ti consente di riemergere con il fucile nonostante l'asta incastrata sotto un sasso sul fondo. Ormai quasi tutti i mulinelli sono forniti di serie con del sagolino che credo va benissimo per un uso normale :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avrai capito dalla domanda non è molto che pesco è solo che ora mi ero fatto un bel 90 e un mulinello lo volevo mettere sia per poter risalire in tranquillità magari dopo aver sparato con il pesce che si intana sia per poter contrastare la reazione eventuale di qualche pescetto un minimo più grande...e vedendo anche la differenza dei prezzi volevo capire bene come funziona...reputo inutile comunque spendere dei soldi per un prodotto che alla fine non dà molte garanzie per poi doverne comperare un altro e quindi volevo capire da voi più esperti...comunque ti ringrazio per la risposta...

Modificato da moment90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Come avrai capito dalla domanda non è molto che pesco è solo che ora mi ero fatto un bel 90 e un mulinello lo volevo mettere sia per poter risalire in tranquillità magari dopo aver sparato con il pesce che si intana sia per poter contrastare la reazione eventuale di qualche pescetto un minimo più grande...e vedendo anche la differenza dei prezzi volevo capire bene come funziona...reputo inutile comunque spendere dei soldi per un prodotto che alla fine non dà molte garanzie per poi doverne comperare un altro e quindi volevo capire da voi più esperti...comunque ti ringrazio per la risposta...

Considera, per quanto riguarda la spesa, che 100 metri di sagolino costa circa 15 euro mentre la stessa quantità di dyneema costa circa 60 euro. Ovviamente una sagola in dyneema ti offre maggiori garanzie, anche se per esperienza ti posso dire che il punto debole è quasi sempre il collegamento con l'asta, che si può rompere facilmente, ed bene che sia sempre nelle migliori condizioni. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Dyneema ha un'anima interna molto robusta, praticamente indistruttibile (si fa fatica a tagliarla con le forbici) però costa circa 40-50 cent al metro. Secondo me puoi anche optare per un sagolino più economico da 1,5 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sopratutto imbobinalo nel senso giusto, e senza riempirlo fino all'orlo del rocchetto.Per il pesce bianco il nylon da 120\140 và benissimo e economico.Con girella a barilotto tra madre e terminale,eviti l'attorcigliamento.Impiombatura con sleeves a cannocchiale.

Divertiti ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nylon nel mulinello tende ad imparruccarsi che è un piacere !

nonostante abbia una buona elasticità e buoni carichi di resistenza alla trazione, in ragione delle sezione, ha però una scarsa resistenza al taglio da sfregamento quindi suggerirei di utilizzarlo esclusivamente per la realizzazione dei terminali.

Quando sta per rompersi .. (simpaticamente) non avverte quindi un conto è ispezionare regolarmente 1-2 mt di terminale e altro sarebbe ispezionare l'intero contenuto del tamburo.

E' anche vero che, per chi pesca prevalentemente pesce bianco, i rischi sono ridotti ma, ....considerato che l'incontro inaspettato è "inaspettato" per definizione sarebbe bene non rischiare di vedere sfumare una ghiotta occasione per colpa del nylon.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...