> Ai falegnami - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salute a tutti. Mi sono comprato una fresatrice verticale per poter fare i vari lavori sul legno senza dover chiedere favori a falegnami come ho fatto per l'altro fucile. Allora,il mio problema è creare le due scanalature laterali per l'alloggio degli elastici lungo il fusto;quale fresa usate e come procedete? Sto facendo pratica piano piano su delle tavole vecchie,ma non riesco ad andare oltre una certa profondità,visto che le vorrei fare molto prossime al guida asta.

Grazie a chi risponderà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salute a tutti. Mi sono comprato una fresatrice verticale per poter fare i vari lavori sul legno senza dover chiedere favori a falegnami come ho fatto per l'altro fucile. Allora,il mio problema è creare le due scanalature laterali per l'alloggio degli elastici lungo il fusto;quale fresa usate e come procedete? Sto facendo pratica piano piano su delle tavole vecchie,ma non riesco ad andare oltre una certa profondità,visto che le vorrei fare molto prossime al guida asta.

Grazie a chi risponderà

 

Puoi costruirti due guide su cui appoggiare la fresa e farla muovere lungo la linea del taglio che ti interessa.

 

C'è chi lo ha già fatto, quindi ti rimando al sito del PERSIKO ;)

 

:bye:

Modificato da sysop76
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto così: ho realizzato due tavole di legno di uguale spessore come guide, in mezzo ci ho messo il fusto, ho fissato tutto al banco con i morsetti e poi ho fatto scorrere la guida del pantografo su una della due tavole.

Prima ho ralizzato il guida-asta con una piccola fresa a V, poi (senza muovere niente), con una fresa tonda più grossa ho realizzato le due scanalature laterali, quelle dove scorrono gli elastici.

Devi essere "solo" preciso nelle regolazioni del pantografo. Per le fresature laterali conviene stare "larghi" e poi avvicinarti pian piano al guida asta

Spero di averti risposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie,molto chiaro. Alla fine l'ho fatto;il mio problema era il fatto che avevo già fatto tutto e avevo lasciato alla fine le scanalature (cosa che non farò più); ho usato per una prima fresatura, una fresa con cuscinetto con cui ho mangiato lateralmente;poi una fresa più allungata, con cui ho mangiato il legno in eccesso fino al guida asta;è uscito un lavoretto discreto,ma la prossima volta farò tutto all'inizio,prima di lavorare il legno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...