> BOA SEGNASUB ED INCIDENTI - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

BOA SEGNASUB ED INCIDENTI


Messaggi raccomandati

Leggo di incidenti a pescatori ed apneisti che fanno rabbrividre.

 

Possibile che nel 3° millennio non si possa adoperare un tipo di boa "VISIBILE" "UNICO" e" SICURO"?

 

Possibile che le ditte non riescano a sperimentare una boa con scritta alta ben in vista, idrodinamica(boa)

che riesca a far individuare chi si immerge già da lontano e con mare formato?

 

Spero di si visto che per i fucili siamo all'avanguardia lo si potrebbe fare anche per le boe di segnalazione.

 

Io ieri ero in barca ed a stento col mare leggermente mosso ho visto una boa solo all'ultimo momento.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me non e' un problema di boe poco visibili bensi' della coscenza di chi naviga in mare o in lago senza nemmeno sapere che sotto il culo ha un motore e che puo' fare danni irriparabili in caso di incidente.

Molte volte vedo affittare natanti con motore da 40cv a giovani e meno giovani , basta che abbiano la carta d'identita' e non vengono MAI spiegate le regole della navigazione e tantomeno che se incontrano un 'imbarcazione con bandiera segnasub o boa di segnalazione devono transitare ad almeno 100mt di distanza.

 

Penso che potresti avere la boa piu' grossa del mondo che troverai sempre qualcuno che ti naviga a pochi metri.

 

Inoltre ritengo che c'e' poco controllo da parte delle forze dell'ordine

 

Matteo

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quota Matteo, poi certo una boa ad alta visibilità (che invero esiste, non è la perfezione assoluta, ma esiste e, nel lago, viene usata parecchio) può tornare comunque utile in riferimento a chi sa comportarsi in modo corretto, ma intanto il problema principale è l'educazione dei motonauti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io sono di un parere...SI POTREBBE CREARE ANCHE UNA BOA VISIBILE A 10 MIGLIA DI DISTANZA....ma il fatto è che il 90% dei guidatori di imbarcazioni non sanno il significato della bandiera che segnala un sub... e il restante 10% siamo noi pescasub... QUINDI IL PROBLEMA DI FONDO STA NELLA IGNORANZA DI CHIU PAGA UN PO DI PIU ALLA SCUOLA NAUTICA E PRENDE LA PATENTE SENZA STUDIARE... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non e' un problema di boe poco visibili bensi' della coscenza di chi naviga in mare o in lago senza nemmeno sapere che sotto il culo ha un motore e che puo' fare danni irriparabili in caso di incidente.

Molte volte vedo affittare natanti con motore da 40cv a giovani e meno giovani , basta che abbiano la carta d'identita' e non vengono MAI spiegate le regole della navigazione e tantomeno che se incontrano un 'imbarcazione con bandiera segnasub o boa di segnalazione devono transitare ad almeno 100mt di distanza.

 

Penso che potresti avere la boa piu' grossa del mondo che troverai sempre qualcuno che ti naviga a pochi metri.

 

Inoltre ritengo che c'e' poco controllo da parte delle forze dell'ordine

 

Matteo

 

condivido pienamente...

 

anzi dì pure che i controlli sono inesistenti...le capitanerie vuote di personale e mezzi dell'anteguerra e pochi....

 

guarda solo dell'incidente del post (Acanti) hanno 3-4 barche gli Organi di vigilanza e devono controllarsi

una AMP (Portofino)

un sacco di spiaggia

devono far la scorta (o per lo meno farsi vedere) dal personaggio di turno ( Silvio, D&G, Gates, ecc ecc)

il porto più grande del Mediteraneo come natanti (Lavagna)...

 

capisci che se gli capita un intervento come quello di ieri il resto del mare è scoperto...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

70% e 30%, secondo me.

 

E' vero che la maleducazione e l'ignoranza in fatto di prudenza in mare sono spesso abissali (perdonate il gioco di parole), e che cercare rimedi seri a questo risolverebbe una buona fetta del problema (ripeto, secondo me almeno il 70%).

 

Però, e parlo da gommonauta che una decina d'anni di esperienza ce l'ha, guardate che anche le boe talvolta veramente non si vedono. Se c'è un pò di onda e navighi controsole, specie al tramonto, puoi avere difficoltà. Per non parlare poi delle plancette tanto in voga, che non un pochino d'onda, nonostante le bandiere altissime, rischiano di sparire letteralmente.

Non a caso mi ricordo di almeno tre incidenti con gommoni dove alla guida del gommone c'era un pescatore in apnea (nell'ultimo, abbastanza conosciuto per la notorietà dell'involontario protagonista, alla guida del gommone c'era Kim Rossi Stuart, che è un sub abbastanza esperto).

 

Quindi, io concordo anche con Matteo: sarebbe ora di applicare una buona parte della ricerca, che le aziende fanno sui materiali, sulle boe di segnalazione.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e navighi controsole, specie al tramonto, puoi avere difficoltà.

A parte che navigando controsole puoi anche non vedere un gommone come il tuo, il problema è anche come la gente naviga controsole. E' come guidare con la nebbia, non vedi a un palmo dal naso e rallenti se non vuoi fare del male a te e agli altri.

 

Eppure in mare non ho mai visto nessuno fare questo ragionamento, e non parlo di affittagommoni della domenica, ma di gente che in mare ci và da parecchio e che, pur non vedendo nulla o quasi con il sole radente, và a tutta manetta.

 

Fino a quando la gente sarà ignorante e distratta, non c'è rimedio se non quello di starsene a casa e aspettare periodi più tranquilli purtroppo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101

Scusate ma più semplicemente non è il caso di andare più piano sottocosta? :angry:

 

Se ci limitiamo a 5 nodi sottocosta è difficile non vedere un pallone a meno che non ci distraiamo alla guida. ( Qualche anno fà a Fortullino un motoscafo è entrato in collisione con una barca di legno dove sopra c'erano dei sub. NON CREDO CHE ERA POCO VISIBILE LA BARCA)

 

Se uno vuole correre basta spostarsi 1 miglio fuori dalla costa, lì è difficile trovare sub che partono da riva, a quella distanza ci arriviamo sempre con le barche.

 

Poi di imbecilli il mondo è pieno e contro questi noi non ci si può fare nulla, PERO' LE AUTORITA' MARITTIME CREDO DI SI?!? :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

...e navighi controsole, specie al tramonto, puoi avere difficoltà.

A parte che navigando controsole puoi anche non vedere un gommone come il tuo, il problema è anche come la gente naviga controsole. E' come guidare con la nebbia, non vedi a un palmo dal naso e rallenti se non vuoi fare del male a te e agli altri.

 

Eppure in mare non ho mai visto nessuno fare questo ragionamento, e non parlo di affittagommoni della domenica, ma di gente che in mare ci và da parecchio e che, pur non vedendo nulla o quasi con il sole radente, và a tutta manetta.

 

Fino a quando la gente sarà ignorante e distratta, non c'è rimedio se non quello di starsene a casa e aspettare periodi più tranquilli purtroppo.

 

:bye:

 

Davide, difendo una causa difficile, ma non sono tanto daccordo con quello che scrivi. O almeno, con parte di esso: condivido perfettamente, e ci mancherebbe altro, il fatto che in barca, come in macchina, la velocità va commisurata alle condizioni atmosferiche (io, nei rientri a buio dopo i calasoli, vado praticamente in dislocamento, non per l'altrui ma per la mia incolumità, vedi il classico tronco semisommerso. Ma questa prudenza cerco di usarla sempre: ad esempio, quando vedo da lontano una boa segnasub grossomodo sulla mia rotta, conoscendoCI, anche se sono in planata metto in folle fino a che non ho localizzato la posizione esatta del subacqueo, e solo dopo rimetto la marcia - altro che 100 mt).

 

A mia personale esperienza, però, (o almeno, perchè io controsole tengo velocità più che ragionevoli), i gommoni e le barche li vedo sempre benissimo. Per le boe, invece, in determinate condizioni ho difficoltà. Se qualche dispositivo mi aiutasse a vedere le boe come vedo i gommoni, decisamente non sarebbe male. Questa è la mia opinione.

 

PS. Luca, la tua proposta andrebbe bene se non ci fossero secche al largo, ben oltre il miglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggo di incidenti a pescatori ed apneisti che fanno rabbrividre.

 

Possibile che nel 3° millennio non si possa adoperare un tipo di boa "VISIBILE" "UNICO" e" SICURO"?

 

Possibile che le ditte non riescano a sperimentare una boa con scritta alta ben in vista, idrodinamica(boa)

che riesca a far individuare chi si immerge già da lontano e con mare formato?

 

Spero di si visto che per i fucili siamo all'avanguardia lo si potrebbe fare anche per le boe di segnalazione.

 

Io ieri ero in barca ed a stento col mare leggermente mosso ho visto una boa solo all'ultimo momento.

 

Hai perfettamente ragione Matteo, quella volta eravamo in 4 più la bandiera sul tuo gommone e uno di questo ci è passato in mezzo

Modificato da omega
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa' stavo pescando in mezzo al lago di Garda e un motoscafo mi e' arrivato sulla testa, ha rallentato e quando sono riemerso ho visto una signora italiana che aveva messo la mia boa in barca e ci stava facendo giocare un bambino ( n.b. attaccato al pallone c'era pure l'anello portapesci con qualche anguilla !!!) . La boa che utilizzo e' quella dellla Best Hunter rossa con la bandiera da 1,10mt

 

Non piu' di due annia fa' sempre sul lago di Garda durante una gara selettiva un'imbarcazione di almeno 10mt e' passata a tutta velocita' in mezzo al campo gara ( c'erano 30 gommoni e altrettante boe segnasub ) ......e' stato un vero miracolo che nessuno si sia fatto male, alla scena ha assistito l'imbarcazione della guardia di finanza che ha inseguito il motoscafo ma che non e' riuscita a fermarlo dall'alta velocita'.

 

Ora mi chiedo...NON E' PURA IGNORANZA QUESTA????

 

Di questi esempi sul lago ne vivo 4/5 l'anno.

 

Ho provato a rivolgermi alle forze de''ordine e mi sono sentito rispondere di stare a riva con moglie e figli anziche' farmi ammazzare in mezzo al lago!!!!!

 

Io non so' piu' cosa dire!!!

 

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a rivolgermi alle forze de''ordine e mi sono sentito rispondere di stare a riva con moglie e figli anziche' farmi ammazzare in mezzo al lago!!!!!

Io non so' piu' cosa dire!!!

Matteo, i motoscafisti portano soldi, un sacco di soldi ... noi no! E tutto gira intorno ai soldi.

 

Comunque sul Garda ci sono diverse inziative per adottare se non proprio la politica trentina (no alla navigazione a motore) quella di Torri: no alle moto d'acqua, solo motori sotto x hp (mi sembra 40, ma non ne sono sicuro). Con l'aggiunta della limitazione numerica dei noleggiatori e delle barche da noleggio.

 

Ma queste iniziative si scontrano con quanto detto sopra: i dindi! Vedasi Manerba dove sono apparse un fottio di boe d'ormeggio dove qualche anno addietro non ce n'era nemmeno una, dove hanno lo scorso anno riaperto alla navigazione metà della Baia di Pisenze, dove si permette che isole e ampi tratti di costa siano chiusi al pubblico passaggio per farne campeggi e abitazioni private (invero quest'ultimo non è un problema solo di Manerba e solo del Grada), dove i parcheggi liberi sono sempre meno e sempre più distanti dalla costa (anche questo non solo a Manerba, anzi Manerba qui almeno in parte si salva grazie agli ampi parcheggi pubblici presenti a Montinelle e Porto Dusano), dove, come in buona parte del Grada bresciano, che tu parcheggi un'ora o tutto il giorno sempre 5 euro ti tocca pagare.

 

Si punta ai soldi e le attività che portano soldi di certo non vengono toccate, ma nemmeno semplicemente messe in discussione.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
70% e 30%, secondo me.

 

E' vero che la maleducazione e l'ignoranza in fatto di prudenza in mare sono spesso abissali (perdonate il gioco di parole), e che cercare rimedi seri a questo risolverebbe una buona fetta del problema (ripeto, secondo me almeno il 70%).

 

Però, e parlo da gommonauta che una decina d'anni di esperienza ce l'ha, guardate che anche le boe talvolta veramente non si vedono. Se c'è un pò di onda e navighi controsole, specie al tramonto, puoi avere difficoltà. Per non parlare poi delle plancette tanto in voga, che non un pochino d'onda, nonostante le bandiere altissime, rischiano di sparire letteralmente.

Non a caso mi ricordo di almeno tre incidenti con gommoni dove alla guida del gommone c'era un pescatore in apnea (nell'ultimo, abbastanza conosciuto per la notorietà dell'involontario protagonista, alla guida del gommone c'era Kim Rossi Stuart, che è un sub abbastanza esperto).

 

Quindi, io concordo anche con Matteo: sarebbe ora di applicare una buona parte della ricerca, che le aziende fanno sui materiali, sulle boe di segnalazione.

 

Ciao

Posto che sicuramente in commercio esistano boe che non dovrebbero essere considerate regolamentari per quanto risultano poco visibili in mare, ritengo che chi va per mare dovrebbe essere al corrente della possibilità di imbattersi in boe del genere, ergo...tutte le volte che si naviga controsole, o quando il mare "ha le ochette", dovrebbe essere normale procedere quasi a passo d'uomo, a meno che ci si trovi in alto mare e lontani da secche...

Chiaramente ciò non avviene mai, o meglio...delle volte avviene quando l'incauto diportista incontra il pescatore subacqueo "sbagliato" (o giusto...dipende da cosa si intende per "società civile"...) che a mezzo minaccia fisica estremamente convincente, gli fa capire che il mare non è "terra di nessuno"...

 

P.S.

Sono sempre più convinto che tante teste di caxxo diportiste, PUNTINO di proposito la boa, o per gioco o per vedere che pesci ci stanno sotto...

Solitamente, quando mi trovo sul fondo e sento un motore in avvicinamente, cerco di risalire sotto la boa o comunque quanto più vicino possibile ad essa, ma paradossalmente, nei casi di cui sopra, m'è capitato di essermi salvato proprio per l'impossibilità di raggiungerla...la boa...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...