> Può dipendere dall'attività sub - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Può dipendere dall'attività sub


Messaggi raccomandati

Situazione strana di cui non mi riesce definire l'origine e, prima d'andare dal mio medico (al quale devo essere io a chiedere eventuali visite o esami specialistici, altrimenti non mi fa niente), espongo qui il problema per vedere se si riesce a fare quantomeno delle ipotesi; il tutto è complicato dal fatto che da anni è per me normale trovarmi in condizioni di questo tipo, ma mai per un tempo così lungo, in genere dura non più di due o tre giorni.

 

1) Venerdì 11: pescata di 4 ore di cui le prime due e mezza con tuffi ripetuti tra i 10 e i 12 metri; nessun problema di compensazione, nessun dolore, nessun fastidio ne durante la pescata ne dopo

2) Sabato 12: nessunissimo problema fisico, nessunissimo problema alle orecchie; partecipo alla grigliata di fine anno con i docenti della mia scuola, esagero un attimo con il mangiare e con il bere (uhe, non mi sono ubriacato, solo leggermente inebriato)

2) Domenica 13: ancora nessunissimo problema fisico e alle orecchie; partecipo alla manifestazione "Un lago di boe", all'inizio della nuotata, mentre si aspetta che il traghetto parta e noi si possa attraversare l'imboccatura del porto, mi passa vicino un'imbarcazione e mi trovo in bocca un forte sapore di benzina (non ricordo bene se è stato in questo momento che un'onda mi ha fatto bere anche un poco di acqua), sapore che mi rimane per circa una mezz'ora; al pranzo finale sto attento sia al cibo che al beveraggio (essendo diabetico, seppure con valori glicemici non superiori ai 150 e sdi solito tra 110 e 130, non mi permetto due eccessi concatenati)

3) Lunedì 14: mi sveglio con un forte senso di peso allo stomaco, è settimana d'esami e ne sono il principale conduttore indi a scuola devo andarci per forza; alterno momenti di lieve miglioramento ad altri in cui mi viene quasi da vomitare, a metà pomeriggio una scarica diarrotica (forse indotta dall'uso di cocacola come stura lavandino) mi toglie un poco di oppresisone allo stomaco, ma non risolve completamente e lo stato di congestione permane

4) Martedì 15: al risveglio lo stomaco sta sensibilmente meglio ma nell'alzarmi dal letto quasi non cado in terra a causa di una forte vertigine, essendoci abituato agli attacchi vertiginosi riesco a non cadere e la situazione si calma un poco, comunque la sensazione di vertigine rimane per tutto il giorno, forte anche se non critica, cioè mi lascia svolfgere tutte le mie attività d'esame e di vita

5) Mercoledì 16: al risveglio sto molto meglio di stomaco e sensibilmente meglio per le vertigini

6) Giovedì 17: sembra tutto risolto, anche se permane un lieve stato di malessere che rientra nella mia normalità delle crisi vertiginose (spesso collegate all'indigestione o altre condizioni di salute non perfetta)

7) Venerdì 18: al risveglio ancora un attacco di vertigine che dura una decina di minuti; lo stomaco non è ancora a posto e rutto frequentemente; nel corso della mattinata il tutto si attenua notevolmente e il pomeriggio mi sembra di rientrare nella normalità

8) Sabato 19: lieve vertigine alzandomi dal letto che si esaurisce in pochi minuti; parto per andare a pesca ovviamente se arrivato in zona starò bene, infatti dopo il breve viagigo in machcina tutto sembra perfetto e anche la mezz'ora di cammino non mi crea nessunissimo problema, mi vesto e visto che sto assolutamente bene entro in acqua; decido comunque di stare in acqua bassa e pesco per tre ore in massimo 5 metri, nessunissimo problema di compensazione, nessun fastidio, nessun dolore, solo degli scriccolii in fronte mentre sono fermo all'aspetto (iniziano a metà pescata e mi inducono a ridurre ancora la quota, poi passano); uscito dall'acqua mi sento benissimo, con calma mi cambio e preparo il borsone, poi ritorno alla macchina patendo un poco la salita e arrivando all'auto un poco provato; il pomeriggio mi sento molto stanco, ma senza altri problemi

9) Domenica 20 sto benissimo e ancora meglio lunedì 21

10) Martedì 22: nuova forte crisi vertiginosa alzandomi dal letto, passa in dieci minuti ma per il resto della giornata sono comunque preda di uno stato continuo di lievissima vertigine (più un senso di confusione della testa che una vera vertigine ... c'è da dire che da qualche mese sto rilevando fastidi di vista dovuti anche alle lenti rovinate e opacizzate) con ripresa del senso di lieve gonfiore allo stomaco e frequetnte necessità di espellere aria via bocca; in giornata mi accorco della presenza di acufene (anche questo mi capita frequentemente da quando, ormai molti anni fa, ho avuto il barotrauma) all'orecchio destro (quello del barotrauma)

11) Mercoledì 23: volevo andare dal medico ma al risveglio mi sento molto bene indi lascio stare, d'altra parte ho ancora diverse cose da fare per chiudere gli esami e mi dedico a queste; rilevo solo un poco di umidità all'interno delle orecchie; la sera effettuo una pulizia delle orecchie con il kit Otoear clinic, esce un poco di cerume ma rilevo anche un poco di dolore nell'utilizzo (pur senza aver effettuato l'introduzione completa del bastoncino), preciso che sono stato molto delicato; rilevo anche la presenza di emicrania, diciamo, tensiva (quella sensazione di fasciatura al capo); alla sera lieve emicrania, ma sono anche stato tutto il giorno al computer

12) Giovedì 24: permane lo stato di lieve gonfiore allo stomaco, emissione di aria, lieve e breve vertigine alzandomi dal letto che si ripete se mi sdraio e mi rialzo dopo una decina di minuti (non avviene se muovo la testa, se chiudo gli occhi e marcio sul posto; avviene ma non sempre se mi chino in avanti e mi rialzo); l'emicrania tensiva non c'è ma ricompare la sera; sensazione di avere qualcosa che si muove nel condotto uditivo esterno ma la pulizia con Otoclear non rimuove niente

13) Oggi 25: brevissima vertigine alzandomi dal letto, ancora lieve gonfiore allo stomaco, sensazione di avere del cotone nelle orecchie, emicrania tensiva evidente, acufene destro ancora sensibile sebbene molto variabile.

 

Ah, udito invariato, ovvero nessuna diinuzione dello stesso e nessun senso di alterazione acustica.

 

Piccola osservazione: sembra che lo stato migliori finmo alla perfezione quando c'è il sole e ripeggiori nel sparire il sole ... le giornate in cui stavo perfettamente sono proprio quelle con il sole!

 

I controlli medici fatti negli ultimi 10 anni hanno sempre escluso la labirintite (anche l'ultimo fatto lo scorso inverno), mentre si sono rilevate alcune piccole protusioni vertebrali (L3-L4 L4-L5 L5-S1) e eccesso della curva cervicale; la TAC che, recentemente, mi ha fatto fare Massimo (che conosce bene la mia situazione) ha rilevato uno stato di sinusite.

 

Ecco tutto, si riescono a fare delle ipotesi, quantomeno a stabilire se il tutto sia collegabile all'attività subacquea oppure no?

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le vertigini, da due giorni lievissime, si sono ormai ridotte al solo attimo dei primi passi dopo l'alzata dal letto e stamattina nemmeno quello. Resta solo l'acufene, di intensità limitata ma continuo.

In questi giorni mi sono anche reso conto di avere i polpacci indolenziti, ma questo è forse probabilmente imputabile al tempo passato in piedi durante gli esami (10 ore x 7 giorni) a cui si sono aggiiunti gli sforzi di due pescate (una nella corrente molto forte) e il matrimonio di sabato dove pure si è stati tanto in piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Prendi in considerazione anche la possibilità tutt'altro che remota di esserti beccato una bella intossicazione alimentare durante il festino di sabato. Non sempre si manifestano vomito e diarrea e poi non ci hai neppure detto se hai avuto febbre o meno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace di non averti potuto rispondere prima ma la perdita di mia madre mi ha distratto per qualche tempo dal web.

Come già detto in MP è difficile, visto l'intrecciarsi di sintomi, formulare anche una ipotesi di diagnosi; l'unico consiglio che posso darti è quello di contattare il Dr. Luca Morelli al Niguarda e seguire i suoi consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendi in considerazione anche la possibilità tutt'altro che remota di esserti beccato una bella intossicazione alimentare durante il festino di sabato. Non sempre si manifestano vomito e diarrea e poi non ci hai neppure detto se hai avuto febbre o meno...

Se non l'ho detto è perchè non c'era, o no! L'intossicazione l'ho presa in considerazione, ma per il festino della domenica. Grazie, comunque.

 

mi dispiace di non averti potuto rispondere prima ma la perdita di mia madre mi ha distratto per qualche tempo dal web.

Come già detto in MP è difficile, visto l'intrecciarsi di sintomi, formulare anche una ipotesi di diagnosi; l'unico consiglio che posso darti è quello di contattare il Dr. Luca Morelli al Niguarda e seguire i suoi consigli.

No problem Max. Morelli già contattato per e-mail dato che ero in partenza per le ferie, nei prossimi giorni provo il contatto telefonico sperando non sia in ferie.

 

In bocca al lupo Emanuele, e riprenditi presto.

 

Hola

Dopo i quindici giorni di ferie sembrerebbe tutto passato, ho fatto anche parecchio snorkeling con tuffi fino a 6 metri senza problemi. Grazie!

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...