> Pesca in Sicilia a Capo Passero - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca in Sicilia a Capo Passero


Messaggi raccomandati

Carissimi colleghi pesca-sub, dato che sono stato invitato da amici non pescatori (ahimè) a trascorrere le ferie agli inizi di settembre in Sicilia nella zona tra Sampieri, Punta delle Formiche e Capo Passero, volevo chiedere a chi la conosce, che tipo di fondali ci sono, se ci sono noleggi gommoni e info varie. Chiaramente non pretendo una mappa delle tane, ma semplicemente sapere se gira del pesce, se mi devo spostare in macchina da quella zona o se mi devo mettere il cuore in pace e armarmi di polpara, con un libro in mano e un bicchiere di ottimo vino locale.

:subh: In attesa di vostre gradite risposte, che la pesca sia con voi.

Saluti da Frank :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

io sono toscano ma ho pescato in quelle zone per alcuni anni (ho un caro amico siciliano che abita la)

premetto che sono passati diversi anni, comunque ti dico che la zona a prima vista sembrerebbe poco adatta alla pesca sub perchè molto sabbiosa , ma in realtà ci sono zone davvero interessanti .

la zona di Capo passero me la ricordo più o meno tutta buona, attenzione ai divieti presenti in alcune zone tipo l'isolotto proprio davanti

se ti sposti verso nord lungo la costa trovi la tonnara abbandonata e li davanti c'ho preso dei bei saraghi ci sono dei lastroni misti a sabbia e posidonia

se invece scorri la costa dalla direzione opposta dopo il capo e il porto c'è una zona di basso fondo tutta roccia con molte tane .

All'isola delle correnti ( che poi non è altro che una propagine collegata a terra da una striscia di sabbia) l'incontro con i barracuda ( o lucci di mare) è quasi assicurato ... occhio alla corrente ... che non a caso da il nome all'sola... in zona si racconta di un fantomatico relitto adagiato sulla sabbia pieno di pesci... ma io non l'ho mai beccato.

Scorrendo ancora verso Pozzallo ci sono 2 punti interessanti , la punta di Cirica con un paio di scogli emersi lontani da riva ( un tempo ricchi di belle cernie.... ora purtoppo non più <_< non lontana da li c'è poi l'isola dei porri , niente più che un gruppo di grandi scogli a circa 2 miglia da riva , un posto che mi ha regalato molte belle catture fra cernie dentici e saraghi ... ma che purtoppo ho trovato parecchio depauperato negli ultimi anni in cui ci sono stato a causa dell'interesse di bombaroli senza scrupoli.

Di noleggio gommoni ai tempi che frequentavo io non se ne sentiva proprio parlare ... non so oggi.

Ciao e buon divertimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info, sono molto interessanti, al di là della giusta precisazione che ahimè, gli anni passano anche per il pesce. Dato che sei toscano, penso che comunque sarà meno faticoso che trovare del pesce a Calafuria, dove oramai andiamo più per fare "allenamento" che per pescare. Saluti e che la pesca sia sempre con te. Frank

 

Ciao

io sono toscano ma ho pescato in quelle zone per alcuni anni (ho un caro amico siciliano che abita la)

premetto che sono passati diversi anni, comunque ti dico che la zona a prima vista sembrerebbe poco adatta alla pesca sub perchè molto sabbiosa , ma in realtà ci sono zone davvero interessanti .

la zona di Capo passero me la ricordo più o meno tutta buona, attenzione ai divieti presenti in alcune zone tipo l'isolotto proprio davanti

se ti sposti verso nord lungo la costa trovi la tonnara abbandonata e li davanti c'ho preso dei bei saraghi ci sono dei lastroni misti a sabbia e posidonia

se invece scorri la costa dalla direzione opposta dopo il capo e il porto c'è una zona di basso fondo tutta roccia con molte tane .

All'isola delle correnti ( che poi non è altro che una propagine collegata a terra da una striscia di sabbia) l'incontro con i barracuda ( o lucci di mare) è quasi assicurato ... occhio alla corrente ... che non a caso da il nome all'sola... in zona si racconta di un fantomatico relitto adagiato sulla sabbia pieno di pesci... ma io non l'ho mai beccato.

Scorrendo ancora verso Pozzallo ci sono 2 punti interessanti , la punta di Cirica con un paio di scogli emersi lontani da riva ( un tempo ricchi di belle cernie.... ora purtoppo non più <_< non lontana da li c'è poi l'isola dei porri , niente più che un gruppo di grandi scogli a circa 2 miglia da riva , un posto che mi ha regalato molte belle catture fra cernie dentici e saraghi ... ma che purtoppo ho trovato parecchio depauperato negli ultimi anni in cui ci sono stato a causa dell'interesse di bombaroli senza scrupoli.

Di noleggio gommoni ai tempi che frequentavo io non se ne sentiva proprio parlare ... non so oggi.

Ciao e buon divertimento.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto! La notizia non mi fa felice, ma grazie per la dritta! Saluti, Frank

 

Una delle zone più brutte della Sicilia !!!!!!

 

:whistling: :whistling: :whistling:

 

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...