> Excalibur 100 Carbon - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Excalibur 100 Carbon


Ospite Rea

Messaggi raccomandati

Salve, ho intenzione di comprarmi un nuovo fucile che possa soddisfarmi nella pesca all'aspetto.

Sono gia in possesso di un excalibur in alluminiop da 75 cm, e mi ci sono trovato bene. Il 75 monta elastici da 16mm e asta da 6.

Visto che questa estate peschero in Egeo , e precisamente Orate e bei cefali, vorrei sapere se mi conviene comprare un 90 o 100. Inoltre mi domando se e meglio continuare a usare una excalibur ( per motivi di abitudine) oppure cambiare marca, per passare a qualche modello piu interessante.

Inoltre volevo sapere la misura degli elastici e dell'asta da usare sul nuovo fucile.

DIciamo che con il 16mm mi ci trovo bene, pero' non so se passando ad una misura piu lunga (90 ,100)e meglio optare per un 18 o 20.

 

Per ultimo, volevo sapere il vostro parere sugli elastici Dassault e i 18mm della Omer, visto che un mio amico ha i 18mm della Omer e non mi sembrano un granche , inoltre quando lo stringo tra le dita , sembra che sia vuota allinterno.

??? boh?? :)))))))))

 

Grazie !!

 

Ciaoo

 

Rea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luigi puretti

per quanto riguarda gli elastici della omer anche a me nn sono sembrati gran che!nn so se e' vero ma mi e' sembrato che fossero davvero vuoti!Come fucile ti consiglio di proseguire sulla linea degli excalibur i quali reputo degli ottimi fucili.Tra 90 e 100 io opterei a seconda delle condizioni in cui peschi abitualmente:piu' lungo con acqua limpida e il piu' corto con visibilita' inferiore(mi sembrava scontato....).Mi raccomando,indifferentemente se la tua scelta cadra sul 90 o sul 100,prendine uno in carbonio......anche perche' la differenza di prezzo e' davvero minima!Ti consiglio di montare sia per il 90 che per il 100 elastici lunghi 22 cm da 16mm e un'asta da 6,3mm....otterrai cosi' un ottimo compromesso tar velocita',potenza e soprattutto precisione.

Spero di esserti stato utile....

Ciao Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

concordo con Luigi tranne che sulle misure degli elastici.

Il 22 può andare bene sul 90 ma sul cento mi pare esasperato.

Io opterei per il 24 o 26 che vanno benissimo e non rischi di piegare l'asta in caso di errore.

Riepilogando:

22 o 24 cm sul 90 e 24 o 26 sul 100.

Non avrai problema con qualsiasi tipo o dimensione di pesce!

Questa è un'opinione... la mia !

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cancelli Paolo

Il consiglio che ti posso dare è: Se ti trovi bene con un modello di fucile, Excalibur in questo caso, usa sempre lo stesso, nelle diverse misure.

Anch'io mi trovo bene con gli Excalibur, li uso da tre anni con belle soddisfazioni,

posseggo le misure 60, 75, 90, 100, a cui ho apportato alcune piccole modifiche.

Montano tutti aste da 6,5 in acciaio inox, con la monoaletta montata dalla parte inferiore e tenuta ferma da un o-ring, gli elastici sono i G20, della Cressi-Sub, lunghi per il 60 - 16cm. per il 75 - 19cm. per il 90 - 22cm. per il 100 - 24cm.

Ho tolto a tutti lo scorriasta, non serve a niente e fà anche rumore quando spari!

Il 90 e il 100 sono in carbonio, il 100 flette leggermente...

Il mulinello che ho montato sul 90 e il 100 è quello originale (carenato), l'ho bloccato con una piccola vite in acciaio inox, perchè tende a sfilarsi dalla slitta...

Non monto l'appoggio sternale.

Ho accorciato gli archetti.

Uso il nailon da 140, bloccato con gli sleeves in rame e l'apposita pinza.

Ho limato il grilletto nella parte superiore, per farlo sganciare prima, perchè, secondo me, sganciava in ritardo, quando era a circa metà della corsa, mentre io preferisco un grilletto più rapido.

Faccio due giri di sagola, nelle misure per l'aspetto.

 

Spero di non averti confuso le idee e di essere stato chiaro...

 

Se vuoi sapere altro puoi contattarmi a: cancelli.p@libero.it

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

vuoi provare ad impugnare una vera arma subacquea che non abbia nesun compromesso di sorta, che ti assicuri un tiro lungo-potente e sopratutto preciso sino al maniacale? Ebbene fà uno sforzo economico (e ti autoringrazierai per questo) ed acquista un monoscocca C4 nella misura che più ti aggrada,tenendo presente che un 90 spara quanto un 110 di serie, quindi fà un pò tu le dovute proporzioni; in alternativa di prezzo (anche se non di molto) puoi orientarti sui fucili in legno della ditta totemsub, anch'essi monoscocca, io in tal senso ti consiglierei un modello Pelagos 100 che ho provato da un mio amico e che si rivelato semplicemente : STUPENDO. CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...