> Il primo pesce over 10kg di quest'anno! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il primo pesce over 10kg di quest'anno!


Messaggi raccomandati

Come ha anticipato Roberto con il suo post, la cattura di un pelagico mette sempre una certa emozione, dei momenti di forte adrenalina che solo un pescasub può comprendere.

 

Venerdi sera faccio tardi per una festa di 40 anni e tra aperitivi e brindisi torno a casa un pò "frizzantino", a causa di questo incoveniente "presaputo" non mi ero organizzato per una seria battuta di pesca, ma per una comoda uscita in mare a quello che veniva, sopratutto prevedendo il traffico nautico e la presenza di vari pescasub nel golfo di sabato mattina!!

 

Nella mia scazzatezza sono si è aggregato Vyncenzo..appuntamento al molo alle 10 ..

 

Appena usciti incontriamo Mauro che ci mostra un bel carniere con una bella spiola e diversi cefali di cui uno proprio bello, il tempo di scambiare un paio di chiacchiere sulle condizioni dell'acqua e sull apresenza di pesce in zona, per poi fare benzina e decidiamo di spostarci sulla una zona di pesca ben nota ....SAN PIETRO A PATIERNO :D:D

 

Arrivati sul posto trovaiamo acqua il primo metro con una leggerissima sospensione e dopo il blu assoluto...

Ci tuffiamo e peschiamo paralleli per un bel tratto, dopo un quarto d'ora mi arriva un cefalo sui 400 gr..è alto rispetto a me, decido di sparare per testare l'impiobatura fatta il giorno prima e il tiro che sia corretto, schiocco il tiro e il pesce è in sagola dimenandosi verso la superfice, mentre lo seguo con lo sguardo, vedo il leccione arrivare verso il cefalo fare una scodata e sparire come un fantasma...Ca@@o penso, se nn avessi sparato il cefalo , forse sarebbe venuto da me....però a pensarci bene, può darsi anche di no, perchè il predatore è stato richiamato dal pesce ferito, a me non mi ha proprio considerato..

Comunque continuo a pescare e becco un serra di 1,5 mezzo, unico esemplare venuto a tiro come un pivellino e insagolato perfettamente..

 

Dopo un pò mi avvicino a Vyncenzo per dirgli dell'accaduto e lui mi dice di aver avvistato un serra spaventoso...ci distacchiamo di nuovo , e non vedo più nulla , qundi decido di avviarmi al gommone..alzo la testa e vedo Vyncenzo già in barca...appena mi avvicino lo vedo maneggiare cpon l'asta come per raddrizzarla, gli chiedo se ha preso uno scoglio e lui non mi dice nulla...come salgo trovo la sopresa..mi accorgo che invece di essere in due siamo diventati in tre!!!!! Ha beccato lui il leccione!!! Grande Vyncenzo, ha fatto un tiro precisissimo portando a termine la cattura in pochi minuti...ha provato pure a chiamarmi..ma sordo come sono era impossibile che sentissi!! :D:D

 

La giornata ha proseguito su un paio di hot spot mi mia vecchia conoscenza, dove ho catturato un paio di spigolette qualche e qualche cefaloovviamente le foto per loro non c'è saltato proprio in mente di farle, e la cosa buffa è che nell'emozione della cattura , non ci siamo accorti di avere impostato la digitale nella modalità VIDEO invece che foto, quindi ci siamo ritrovati delle immaggini di pessima qualità..ormai è destino che quando prendiamo sti pesci le foto vengono sempre male!!

Il mio amico aveva raggiunto la sua quota giornaliera e aveva avuto il cartellino rosso...quindi ha continuato a prendere la tintarella!! :D:rolleyes:

 

http://img257.imageshack.us/img257/8343/vlcsnap2010071410h01m18.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

http://img683.imageshack.us/img683/3180/vlcsnap2010071410h01m47.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

http://img401.imageshack.us/img401/6099/vlcsnap2010071410h02m37.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

http://img709.imageshack.us/img709/3011/vlcsnap2010071410h04m08.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Come ha anticipato Roberto con il suo post, la cattura di un pelagico mette sempre una certa emozione, dei momenti di forte adrenalina che solo un pescasub può comprendere.

 

Venerdi sera faccio tardi per una festa di 40 anni e tra aperitivi e brindisi torno a casa un pò "frizzantino", a causa di questo incoveniente "presaputo" non mi ero organizzato per una seria battuta di pesca, ma per una comoda uscita in mare a quello che veniva, sopratutto prevedendo il traffico nautico e la presenza di vari pescasub nel golfo di sabato mattina!!

 

Nella mia scazzatezza sono si è aggregato Vyncenzo..appuntamento al molo alle 10 ..

 

Appena usciti incontriamo Mauro che ci mostra un bel carniere con una bella spiola e diversi cefali di cui uno proprio bello, il tempo di scambiare un paio di chiacchiere sulle condizioni dell'acqua e sull apresenza di pesce in zona, per poi fare benzina e decidiamo di spostarci sulla una zona di pesca ben nota ....SAN PIETRO A PATIERNO :D:D

 

Arrivati sul posto trovaiamo acqua il primo metro con una leggerissima sospensione e dopo il blu assoluto...

Ci tuffiamo e peschiamo paralleli per un bel tratto, dopo un quarto d'ora mi arriva un cefalo sui 400 gr..è alto rispetto a me, decido di sparare per testare l'impiobatura fatta il giorno prima e il tiro che sia corretto, schiocco il tiro e il pesce è in sagola dimenandosi verso la superfice, mentre lo seguo con lo sguardo, vedo il leccione arrivare verso il cefalo fare una scodata e sparire come un fantasma...Ca@@o penso, se nn avessi sparato il cefalo , forse sarebbe venuto da me....però a pensarci bene, può darsi anche di no, perchè il predatore è stato richiamato dal pesce ferito, a me non mi ha proprio considerato..

Comunque continuo a pescare e becco un serra di 1,5 mezzo, unico esemplare venuto a tiro come un pivellino e insagolato perfettamente..

 

Dopo un pò mi avvicino a Vyncenzo per dirgli dell'accaduto e lui mi dice di aver avvistato un serra spaventoso...ci distacchiamo di nuovo , e non vedo più nulla , qundi decido di avviarmi al gommone..alzo la testa e vedo Vyncenzo già in barca...appena mi avvicino lo vedo maneggiare cpon l'asta come per raddrizzarla, gli chiedo se ha preso uno scoglio e lui non mi dice nulla...come salgo trovo la sopresa..mi accorgo che invece di essere in due siamo diventati in tre!!!!! Ha beccato lui il leccione!!! Grande Vyncenzo, ha fatto un tiro precisissimo portando a termine la cattura in pochi minuti...ha provato pure a chiamarmi..ma sordo come sono era impossibile che sentissi!! :D:D

 

La giornata ha proseguito su un paio di hot spot mi mia vecchia conoscenza, dove ho catturato un paio di spigolette qualche e qualche cefaloovviamente le foto per loro non c'è saltato proprio in mente di farle, e la cosa buffa è che nell'emozione della cattura , non ci siamo accorti di avere impostato la digitale nella modalità VIDEO invece che foto, quindi ci siamo ritrovati delle immaggini di pessima qualità..ormai è destino che quando prendiamo sti pesci le foto vengono sempre male!!

Il mio amico aveva raggiunto la sua quota giornaliera e aveva avuto il cartellino rosso...quindi ha continuato a prendere la tintarella!! :D:rolleyes:

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

:bye::bye:

 

Complimenti ragazzi; bhe che dire ora la materia prima per la cena di Davide ci dovrebbe essere

Ciao e bravi ancora

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti ragazzi; bhe che dire ora la materia prima per la cena di Davide ci dovrebbe essere

Ciao e bravi ancora

 

Bel Leccione e bravo al :king: dei pescioni non si smentisce mai!!!

:clapping::clapping::clapping:

 

Massimo mi sa che il proverbio ci sta tutto questi fanno finta di essere sordi! ;):laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti ragazzi; bhe che dire ora la materia prima per la cena di Davide ci dovrebbe essere

Ciao e bravi ancora

 

Bel Leccione e bravo al :king: dei pescioni non si smentisce mai!!!

:clapping::clapping::clapping:

 

Massimo mi sa che il proverbio ci sta tutto questi fanno finta di essere sordi! ;):laughing:

 

 

Bellllooooo quaaaaa non ci tiriamo indietro......una parte di leccia è a disposizione....solo ke stavolta però consiglio di farla sui carboni ardenti...!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimi!! bella preda!

 

I pescatori più forti mi dicono che tuttosommato la leccia, se non per la mole, è una cattura piuttosto banale (e non è raro che se i pescatori sono in coppia e con rodato affiatamento riescano, dopo averne colpita una a predarne una seconda, Cono mi ha insegnato molto a riguardo...) ciò nonostante è un pesce che mi affascina molto; per la mole ovvio (è obiettivamente una preda che anche un pescatore con poca esperienza come me può incontrare e con un pò di fortura portare a casa) ma sopratutto per il suo modo di muoversi (da predatore vero) e per la sua velocità e voracità.

 

Una volta m'è capitato un episodio di cui un pò mi vergognavo ed evitavo di parlarne, rimanere impalato davanti ad un leccione che letteralmente risucchiava un cefalone grosso quanto il mio avambraccio, tale fu la sorpresa (ero li con l'arba puntato e facevo sfilare i cefali nella speranza di trovare le "zie" - come le chiamiamo qui - al loro seguito) e l'impressione che mi fece fu tale da rimanere impietrito, non ebbi ne la prontezza di lasciare il colpo ne tantomeno quella di cercare la cattura di un'altro soggetto del medisimo branco!

 

Per diverso tempo mi tenni il cerino in bocca, per essermene sinceramente vergognato, poi al Raduno 2008 sentii uno degli amici siciliani (non ricordo il nome rimasi colpito dal racconto e dalla stessa mia reazione..) che raccontava un fatto analogo al quale nonostante la sua esperienza aveva reagito con la stessa mia "imbranata" efficacia e allora mi dissi che avvolte anche i più bravi rimangono affascinati dallo scenario tanto da esserne "bloccati".

 

Evidentemente una pia illusione, ho fatto una coglionata e basta!! :P

 

Scusate il pistolottibus, ma oggi non so perché ho voglia di scribbacchiare un pò per non pensare ad altro...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...