> Incontro con il Pesce Luna, video. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontro con il Pesce Luna, video.


Messaggi raccomandati

Uno dei miei pesci preferiti a tavola :siiiii::siiiii:

Senza nessuna polemica...ma è immangiabile ed è specie protetta...

quoto... ;)

A parte le dicerie, io non trovo nessun documento normativo che ne vieti la pesca.

 

:bye:

L'avevo postato tempo fa...solo che non mi ricordo come andare a riprenderlo..comuque il valore culinario del pesce e pari a zero..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti il pesce luna detto in dialetto "mola" veniva di tanto in tanto catturato dalle barche adibite alla pesca del pesce spada, le cosiddette "passerelle o feluche", dato che la pelle è molto coriacea, alla stessa stregua del pesce balestra, di questa specie si prelevava la parte interna che era molle "u carnazzu" e il budello, mentre la cotenna ripulita dalla pelle i pescatori del luogo la tagliavano a listelli e la facevano essiccare al sole per poi cucinarla in inverno o in occasioni importanti, come ad esempio per la festa della Madonna di Porto Salvo.

Qualche volta "u carnazzu" l'ho mangiato anch'io cotto in un sughetto leggero con capperi e olive e vi posso dire che mi è piaciuto, anzi per coloro che non disdegnano, questo piatto si accoppia egregiamente con un buon vino locale. Questo pesce non veniva venduto nelle pescherie locali, ma per poterne avere un pò bisognava farsi amico un pescatore, comunque ho sentito dire che ora invece al mercato nero si può trovare l'essiccato alla modica cifra di 60 euro, anche perchè i controlli sono diventati severissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da noi fino a pochissimi anni fa i pescatori allestivano o addirittura compravano delle barche apposite per la pesca al pesce luna che veniva/viene praticata con la fiocina a mano.

Per quanto riguarda il lato culinario, e' fuori dubbio che sia molto difficile da cucinare ma mia mamma grazie alla nonna e' maestra in questo e per darti un'idea di quanto sia apprezzato a casa mia ti dico solo che qualche anno fa lo scambiai con una cernia intorno ai 5kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, dopo la scaduta di due giorni fà che mi ha fatto incontrare finalmente un pò di pesci, dopo un lungo e freddo inverno trascorso all'asciutto, finalmente oggi il mare mi ha regalato un incontro emozionante!!!

 

http://www.vimeo.com/12275503

 

Il pesce mi è venuto sotto le pinne mentre ventilavo in una zona dove speravo di incontrare qualche dentice solitario. Corrente da sud ed acqua bianca, le riprese sebbene la scarsa visibilità non sono venute male, è stato talmente curioso che quasi lo toccavo, l'ho ripreso a metà fusto del mio Barracuda 90!!!! :bye:

 

Ciao Fabio,

 

Un piacere rileggerTi. Quando sono a Livorno prendiamo un caffè in Baracchina !!!

 

Ho avuto circa 5 anni or sono un incontro con un luna immenso nel bel mezzo del Golfo di Baratti. Credimi, il suo diametro era superiore alla lunghezza del mio Comanche 100 con asta inserita. Un occhio che sembrava una pallina da tennis. Non scorderò mai quel momento e credimi all'inizio ho avuto un tantino di timore. Alla fine l'ho accarezzato più volte. Una pelle simile alla fodera di una muta. Docilissimo e mite dopo qualche carezza se ne partito per il largo. La pesca in apnea è anche questo !!! Che emozione !!!

 

Un abbraccio a tutti del forum e buon fine settimana.....salato ovviamente !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella al Pesce Luna è una pesca tradizionale dell'area dello Stretto di Messina, non ho mai visto questo pesce al mercato (anch'io l'ho incontrato sott'acqua, bellissimo...), probabilmente la vendita è vietata per via della possibile presenza di metalli pesanti nelle carne, ma non mi risulta che la pesca sia proibita visto che decine di barche nella stagione di pesca si dedicano alla sua cattura... Quello che allego è un estratto da un sito finanziato dall'Assessorato Regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della Regione Siciliana, se la pesca fosse vietata non credo che l'avrebbero pubblicato... L'ho mangiato una volta cucinato dalla moglie di un pescatore, buono anche se non mi ha entusiasmato, sullo Stretto ne vanno matti...

 

 

Pesca al pesce mola

 

Tra maggio e settembre nello Stretto di Messina, molti pescatori si dedicano alla pesca delle “mole” (Mola mola), conosciute come “pesci luna” o “pesci tamburo”. Questi pesci in genere non raggiungono i mercati locali ma se ne fa un uso personale. Ciò a causa del sapore “selvatico” delle sue carni e delle difficoltà di pulizia e di taglio, dato che la parte commestibile va estratta con abilità dopo aver sezionato l’animale. La parte rimanente, considerata grassa, viene generalmente gettata via, mentre un tempo alcune parti si conservavano per essere conciate sotto sale.

Questi pesci vengono in genere catturati con la fiocina, la cosiddetta “friccina” a sette denti, mentre risalgono in superficie a fior d’acqua, quasi immobili, seguendo le correnti dello Stretto di Messina. Per la pesca delle mole si utilizzano piccole motobarche sulle quali viene installato un alberello alto 3-4 m, sulla cui sommità si arrampica l’avvistatore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...