> consiglio per asta..... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio per asta.....


Messaggi raccomandati

cosi leggendo qua e la ho notato che la misura dell'asta di un fucile arbalete 105 varia dai 140 ai 150 cm,io ho misurato la mia asta ed e lunga 135cm....

ora mi chiedo se questa misura comporta degli svantaggi all'arma si o no...???

ringrazio anticipatamente....ciaoooooo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios

La misura dell'asta "di norma" dovrebbe essere lunghezza nominale del fucile più 40 cm (75+40=115, 90+40=130, ecc.), però su alcuni ficuli le case o gli stessi pescatori preferiscono montare aste più corte come nel tuo caso; le ragioni possono essere migliorare il brandeggio con un minore ingombro "fuori tutto", alleggerire il fucile (asta più corta = peso inferiore), mantenere equilibrata l'arma aumentando il diametro dell'asta e riducendo la lunghezza senza correre il richio di appesantire troppo. Infatti il tuo 105 "dovrebbe" montare una 145 ma invece monta la misura più corta, credo che la SEAC e la EFFESUB adottino questa soluzione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la balistica cambia molto cambiando asta(lunghezza,diametro,rigidità dell'acciaio stesso)e abbinandola a singoli o doppi elastici. bisogna tener conto anche di che tipo di pesca pratichi e che tipo di fucile usi(legno,alluminio,carbonio e conseguante massa),in linea di massima comunque per l'agguato io preferisco aste piu' leggere e quindi piu' veloci,con meno potenza d'impatto in caso vadano contro gli scogli,pena "asta storta",mentre se pesco all'aspetto o in casi dove ho a che fare con pesci diffidenti e quindi ho bisogno di una gittata utile maggiore,preferisco aste piu' pesanti(o corte e piu' spesse, tipo 7mm o lunghe e piu' sottili tipo 6,5-6,75mm),ma il discorso "aste pesanti" è relativo perchè per un roller un'asta pesante puo' essere una 8mm,stesso discorso per un fucile a tre elastici o un oleo, mentre per un mr carbon un'asta da 6,75 è già oltre il limite. per non dilungarmi in poche parole e' tutto relativo al tipo di fucile,alla propulsione ed al tipo di pesca. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La misura dell'asta "di norma" dovrebbe essere lunghezza nominale del fucile più 40 cm (75+40=115, 90+40=130, ecc.), però su alcuni ficuli le case o gli stessi pescatori preferiscono montare aste più corte come nel tuo caso; le ragioni possono essere migliorare il brandeggio con un minore ingombro "fuori tutto", alleggerire il fucile (asta più corta = peso inferiore), mantenere equilibrata l'arma aumentando il diametro dell'asta e riducendo la lunghezza senza correre il richio di appesantire troppo. Infatti il tuo 105 "dovrebbe" montare una 145 ma invece monta la misura più corta, credo che la SEAC e la EFFESUB adottino questa soluzione. :bye:

 

 

si infatti il mio fucile e un seac x fire 105 :thumbup:

il fucile e in alluminio e ho montato la testata per il doppio elastico anche se ora lo sto usando con uno....

l'asta e da 6,3a questo punto potrei montare un'asta sempre cosi corta ma un po piu grossa che ne pensate????,anche perche la gittata non e il massimo

mi capita avvolte di fare tiri lunghi e i pesci mi fanno la pernacchia :laughing::laughing:

in ogni caso grazie mille pe i consigli ciao ciao....

Modificato da mano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La misura dell'asta "di norma" dovrebbe essere lunghezza nominale del fucile più 40 cm (75+40=115, 90+40=130, ecc.), però su alcuni ficuli le case o gli stessi pescatori preferiscono montare aste più corte come nel tuo caso; le ragioni possono essere migliorare il brandeggio con un minore ingombro "fuori tutto", alleggerire il fucile (asta più corta = peso inferiore), mantenere equilibrata l'arma aumentando il diametro dell'asta e riducendo la lunghezza senza correre il richio di appesantire troppo. Infatti il tuo 105 "dovrebbe" montare una 145 ma invece monta la misura più corta, credo che la SEAC e la EFFESUB adottino questa soluzione. :bye:

 

 

si infatti il mio fucile e un seac x fire 105 :thumbup:

il fucile e in alluminio e ho montato la testata per il doppio elastico anche se ora lo sto usando con uno....

l'asta e da 6,3a questo punto potrei montare un'asta sempre cosi corta ma un po piu grossa che ne pensate????,anche perche la gittata non e il massimo

mi capita avvolte di fare tiri lunghi e i pesci mi fanno la pernacchia :laughing::laughing:

in ogni caso grazie mille pe i consigli ciao ciao....

se vuoi tiri lunghi devi mettere due elastici non piu' grossi di 16mm con mescola "progressiva" e un'asta non piu' sottile di 6,5 mm. con questo settaggio dovresti sparare bene anche a 3,5-4metri. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao , ho sperimentato un po di tutto , adesso sono messo cosi.ho un 100 che ha piu di 20 anni e ormai non conosco neppure la marca , dopo moltissimi esperimenti , io ho montato un asta con pinnette da 6.3 ,, monto i g20 del 100, ho aggiunto una pinnetta arretrata di 3 cm vicino al cordolo , e ho montato un monofilo dello 0.70 , mentre sul foro ho il 120 per 10 cm, c è un mio video che fa vedere come montarlo per non avere brutte sorprese, il tiro è devastante , non vedi uscire l asta , la sua corsa è totale , vuol dire che tira 2 passate complete , fai i conti dove va l asta , e a fine corsa strattona un po , è normale che se sai di andare incontro a pesci sopra i 10 kg va modificato il monofilo , ma cosi preparato è un killer

vedi te a che distanza era il sarago in acqua libera

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: ok grazie mille ragazzi siete sempre gentilissimi :clapping::clapping:

per forchetta le tue catture ono eccezionali per non parlare della mira e della potenza del fucile ma secondo me quello che

piu ti dail successo di ogni cattura e che tu e il tuo fucile in acqua diventate una cosa sola.......grande

grazie alla prossima

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao , ho sperimentato un po di tutto ,........................

 

............................e ho montato un monofilo dello 0.70 ,

 

mentre sul foro ho il 120 per 10 cm,

 

c è un mio video che fa vedere come montarlo per non avere brutte sorprese,

.......................................

 

ciao massimo

 

Scusa Massimo ma non ho compreso a cosa sia riferito il "120 per 10 centimetri", ed eventualmente se mi dai il link al video per capire meglio di cosa si tratta

 

Grazie tante

 

Ciao Silvano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao , ho sperimentato un po di tutto ,........................

 

............................e ho montato un monofilo dello 0.70 ,

 

mentre sul foro ho il 120 per 10 cm,

 

c è un mio video che fa vedere come montarlo per non avere brutte sorprese,

.......................................

 

ciao massimo

 

Scusa Massimo ma non ho compreso a cosa sia riferito il "120 per 10 centimetri", ed eventualmente se mi dai il link al video per capire meglio di cosa si tratta

 

Grazie tante

 

Ciao Silvano

 

 

massimo intende che nel foro dell'asta mette un monofilo del 120 per circa 10 cm,e al monofilo del 120 gli attacca quello da 0.70,percui nella zona piu' solleccitata avra' un filo di dimensioni maggiori e di conseguenza piu' robusto,perche' con lo 0.70 per tutta l'impiombatura il rischio di tranciare o cmq di rompere lo stesso e' troppo alta

cmq ho trovato il video

http://www.youtube.com/user/ForchettaBisiu.../64/roirEIV-9cM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...