> mulinelli Match 30 - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

mulinelli Match 30


Messaggi raccomandati

il mio mulinello dopo pochissime uscite (meno di 10) non scorre più liberamente, risultando molto frizionato (anche con frizione totalmente allentata) ho provato a smontarlo per effettuare una manutenzione e lubrificarlo.

però non sono riuscito ad estrarre il rocchetto dall'albero.

per ora mi sono limitato alla rimozione della frizione e a spruzzare dello sbloccante vicino l'albero. La situazione è leggermente migliorata ma non è ancora ottimale.

prima di fare danni chiedo a voi come procedere alla rimozione completa dei componenti. dal punto che raffigura l'immagine in poi.

http://img29.imageshack.us/img29/2717/mulomermach.jpg

grazie della cortese attenzione

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto.

E' successo anche a me, ma l'ho portato dal rivenditore Omer dove ho comprato il fucile, e lui gentilmente in 5 minuti, lo ha smontato, manutenzionato e rimontato e, cosa molto importante, non mi ha fatto pagare niente!!! Anche io avevo provato a smontarlo, ma mi sono fermato nello stesso punto dove ti sei fermato tu....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ti scuso che ti intrometti, ma devo fare 90 km per portarlo al rivenditore.

2) il mulinello pur non avendolo adoperato lo acquistai più di due anni fa;

3) quindi non è detto che me lo faccia gratis;

4) se il problema si ripresenta che faccio? ritorno dal rivenditore?

5) oltre alla funzionalità del prodotto, in considerazione del fatto che faccio parte dello staff tecnico di AM, mi interessa apprendere personalmente la giusta procedura di smontaggio di ogni attrezzatura nuova di cui posso disporre.

Se mi spiegano la procedura, certamente la manutenzione sono in grado di farla, da solo. La mia richiesta è motivata dal fatto che quando smonto un attrezzo mi fermo nel punto in cui i pezzi non vengono via facilmente, potendo nascondere insidie che in caso di forzatura possano danneggiare il prodotto. come ad esempio temevo smontando il fucile one, una volta che mi hanno spiegato il passaggio sono stato perfettamente in grado di risolvere il problema presentato dal fucile.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

a me è capitato lo stesso, la bobina monta delle boccole di ottone, si ossidano e si bloccano sull'albero.

Ad ogni modo dal punto in cui sei tu non devi far altro che tirare la bobina verso l'alto e si sfila.

 

se si è già bloccata la boccola sull'albero (credo quella più vicina al fusto) come credo il tuo mulinello sta lavorando così: la boccola è ferma sull'albero, la bobina gira attorno alla boccola zigrinata.

 

Ecco il mio, da notare che è almeno un mese che non lo uso, prima di metterlo via l'ho lavato con acqua dolce ma serve a poco!

post-18113-1274724048_thumb.jpg

 

domani mattina vedo di pubblicare le foto dei vari passaggi per smontare il mulinello

 

spero di esser stato utile!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa mi intrometto anch'io, stesso problema su due mulinelli e poichè per 27 euro di mulinello non mi andava di spenderne 24 di corriere (12+12) ho fatto come segue.

 

1) Ci sono due boccole in metallo all'interno del rocchetto e bloccate su questi, su cui gira l'alberino, si bloccano entrembe forse si ossidano, sia quella inferiore che superiore.

2) Forzare a leva per far uscire il rocchetto del mulinello dall'alberino ( c'e da tirare qualche accidente ma ci si riesce).

3) Togliere le boccole che sono incastate, di solito una resta nell'albero quella inferiore e una resta nel rocchetto del mulinello, quella superiore, usare un cacciavite e un martelletto e tirare qualche accidente per smontarle.

4) Con una lima a mano grana fina, limare leggermente l'albero del mulinello ( in plastica) e l'esterno zigrinato delle boccole .

5) Ingrassare e rimontare il tutto.

MORALE

Le boccole non servono più a nulla in quanto girano sia attorno all'albero che sul rocchetto ma il mulinello funziona ( io ne ho due , meno di un anno di vita, entrambi lo stesso identico problema).

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. La verità è che quando mi trovo davanti ad un oggetto che non funziona a dovere diventa una sfida.

Chiaramente cerco d'andare ad intuito, ma notando la forza che dovevo applicare ho preferito sentire qualche parere pirma di procedere all'estrazione della bobina.

Ora ho smontato il mulinello. dopo averlo lasciato a mollo in acqua dolce tutta la notte. la trazione richiesta era comunque oltre le possibilità meccaniche del supporto in plastica. Quindi ho inserito la punta di due cacciaviti piatti quanto più pussibile vicino all'albero in posizione contrapposta per fare leva in modo perfettamente longitudinale all'albero (un solo cacciavite applica la forza da un solo lato e la minima inclinazione fa si che la bobina si blocchi ulteriormente).

Adesso estrarro anche le boccole in ottone.

Ma mi chiedo perchè è stato impiegato proprio questo materiale?

Perchè non sono state inserite due boccole in teflon? o in un metallo o materiale autolubrificante e non soggetto all'ossido?

Sono indispensabili queste boccole?

il fatto che poi girino sia intorno alla'albero che sia nella bobina non dovrebbe essere un problema. a quanto pare servono solo a tenere centrata la bobina sull'albero.

@ Town: le mie attrezzature le sciacquo sempre con grande attenzione. Solo quando ho un reimpiego immediato ho trascurato il fucile per un giorno ed è bastato ad evidenziare il difetto... è questo che non va bene!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...