> IDEA STAFFA FOTOCAMERA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

IDEA STAFFA FOTOCAMERA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho bisogno di voi!

Volevo provare a fissare la mia fotocamera digitale scafandrata ad un comanche 110.

Avete idee?

Se possibile deve essere uan cosa veloce e poco costosa. ;)

 

Il 29/06 probabilmente andrò all'Elba e mi piacerebbe condividere poi con voi qualche filmato.

Grazie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Grazie!

Mi sembra abbastanza facile da realizzare, ma per la vite che va nello scafandro come hai fatto a trovarla del giusto filetto?

grazie

ciao

 

se proprio non le trovi in ferramenta fai un salto in paolo sarpi e compri uno di quei cavallettini da telecamera/macchina fotografica che vendono nei negozi dei cinesi! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Grazie!

Mi sembra abbastanza facile da realizzare, ma per la vite che va nello scafandro come hai fatto a trovarla del giusto filetto?

grazie

ciao

 

se proprio non le trovi in ferramenta fai un salto in paolo sarpi e compri uno di quei cavallettini da telecamera/macchina fotografica che vendono nei negozi dei cinesi! ;)

oppure puoi fissarla usando degli elastici ricavandoli da una camera d'aria...secondo me ammortizzano anche un po' il contraccolpo all'ottica della macchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oppure puoi fissarla usando degli elastici ricavandoli da una camera d'aria...secondo me ammortizzano anche un po' il contraccolpo all'ottica della macchina.

Ma si sfuocano anche molti più fotogrammi però.

 

:bye:

ok davide, ma quanti di più?

A velocità normale non mi sembra ci si accorga di niente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok davide, ma quanti di più?

A velocità normale non mi sembra ci si accorga di niente....

Vero, dipende sempre dall'utilizzo che si vuole fare del filmato.

 

In ogni caso la paura che lo scafandro o la macchina cedano è piuttosto remota, sempre che si tratti di roba di una certa qualità.

L'importante è che la giunzione mediante vite sia salda e non abbia nessun tipo di gioco, garantita la rigidità del''insieme fucile-fotocamera non serve altro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'applicazione al fucile sfalsa di molto la visione, spesso non si vede il pesce perchè la camera finisce dietro un sasso o le alghe. Io fisserei la camera ad un caschetto di modo che la visione sia molto più simile a quella del pescatore stesso; sarà certamente più impegnativo, ma lo usano in talti altri sport e non necessariamente dei profesisonisti della cinematografia ... vedi paracadutismo, base jumping, speleologia, sci, eccetera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
med_gallery_11798_665_66521.jpg

 

va bene su qualunque fusto ;)

Ciao Andrea,

Correggimi se sbaglio, ma credo che una staffa così fatta non possa essere montata sui fusti di arbalete con guida asta integrale...

Sicuramente va bene sugli oleo o arbalete senza guida asta.

 

Qualcuno ha forse qualche idea per fissare una staffa su un arbalete con guida asta, senza fare modifiche "irreversibili" all'arma (tipo fori, fresate, tagli, etc.), specie se il fucile è in legno?

 

L'applicazione al fucile sfalsa di molto la visione, spesso non si vede il pesce perchè la camera finisce dietro un sasso o le alghe. Io fisserei la camera ad un caschetto di modo che la visione sia molto più simile a quella del pescatore stesso; sarà certamente più impegnativo, ma lo usano in talti altri sport e non necessariamente dei profesisonisti della cinematografia ... vedi paracadutismo, base jumping, speleologia, sci, eccetera.

Anch'io ci avevo pensato, e sono d'accordo con te.

A tal proposito stavo valutando l'eventualità di comprare una GoPro Hero con il sistema di fissaggio alla testa senza indossare un caschetto (lo ritengo troppo scomodo sott'acqua) tramite una sorta di "imbragatuta cranica" fornita come optional, da indossare sopra il cappuccio della muta. Qualcuno ha mai provato in acqua questa soluzione? I miei dubbi più forti riguardano l'eventuale scomodità/fastidio che la fotocamera potrebbe creare, considerando anche il fatto che indossiamo una maschera (la fotocamera interferisce con la maschera?). Ma soprattutto, il mio dubbio più grosso riguarda la solidità del fissaggio alla testa: ho paura che, causa resistenza idrodinamica della fotocamera durante la discesa o la risalita, l'imbragatura possa perdere la presa, e che quindi la fotocamera vada persa.

Se qualcuno ha provato, per favore mi faccia sapere!

 

Grazie mille in anticipo... :bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è chiaro che, per il montaggio in testa, sarebbe da utilizzare una videocamera invece che una fotocamera, la videocamera è stretta e lunga rendendo il tutto maggiormente idrodinamico e più stabile. Oppure bisognerebbe trovare il modo di fissare la fotocamera davanti alla fronte, ho visto qualcosa anche di questo genere.

 

L'ideale, ovviamente, sarebbero le videocamere studiate appositamente per questo tipo di utilizzo che sono miniaturizzate e cilindriche, ma qui si va sul professionale e sul costoso.

 

Io non l'ho mai utilizzato ma gli speleosub usano il caschetto e se non da fastidio a loro ... quelli moderni da arrampicata sono molto filanti e leggeri fatti apposta per non limitare nei movimenti della testa (specie il piegamento all'indietero che in arrampicata è importantissimo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...