> Monitoraggio delle condizioni dei laghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Monitoraggio delle condizioni dei laghi


Messaggi raccomandati

Anche a titolo d'esempio apro questa discussione in cui mettere le nostre osservazioni sulle condizioni dei laghi per questa stagione 2010.

 

Riepilogo e sintetizzo quanto scritto da diversi in due o tre differenti discussioni...

 

la visibilità nel Garda sta migliorando notevolmente nell'intero lago, anche se a macchie, attualmente la si rileva mediamente sugli 8 metri, con zone a 5 e altre a 10 o anche più. Mi sembra di capire che la visibiltà migliore si abbia nell'alto lago, quella peggiore in alcuni punti del basso lago, soprattutto nel tratto Desenzano-Peschiera.

 

La temperatura dell'acqua in superficie sta salendo, ancora non è confortevole, ma già con la 5 si riesce a starci un paio d'ore senza grossi problemi, ovvio che dipende anche dalla profondità di pesca e dal tipo di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora qui nella mia solita relazione trovane informazioni fresce sulla visibilita (buona), sulla temperatura (cresce) e sul pesce (dai che arriva)

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...p;showentry=214

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele, per avere aperto questa discussione (stavo per farlo io per chiedere info).

 

A parte il lago di Garda si sa qualcosa del lago di Como e del lago di Iseo ? Qualcuno è stato ?

 

Le uniche notizie che ho io del lago di Como è che Mauro Sanvito e Giovanni Bblood sono andati a mettere i pinetti a Lecco il 18 Aprile per la frega dei persici e la situazione era pessima :vomito: come visibilità e temperatura, ma adesso è passato quasi un mese, qualcuno ha notizie più "fresche" ?

 

Del lago di Iseo invece so solo come erano le condizioni domenica scorsa alla gara di Riva di Solto (grazie ancora a Emanuele per l'ottimo report).

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere,

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato 15/05/2010

 

Lago di Garda, località Fornaci.

 

Temperatura acqua: 15.6° a - 4.4 metri

 

Visibilità: buona 5m dalla superficie.

 

Pesci visti: un persico reale.

 

Molto ranino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, oggi mi sono girato quasi mezzo lago prima di decidere di fermarmi ed entrare in acqua, che poi forse era meglio se mi spostavo ancora.

 

Come prima cosa c'è da dire che iniza a farsi sentire il Peler e con che rabbia: il lago sembrava un fiume in piena da tanto le onde scorrevano via veloci. Alle 10 però iniizava già a scadere e verso le 11 restavano solo alcune piccole raffiche.

 

Porto di Tignale: i surfer hanno dato il via all'assalto, impossibile trovare un parcheggio e poco ci manga che per fare l'inversione mi tocca andare fino a Limone.

Centrale di Gargnano: impossibile arrivarci per via dei lavori di rifacimento delle fognature che sbarrano completamente la strada; impossibile parcheggiare all'accesso a lago che c'è a metà (proprio in corrispondenza dello sbarramento) perchè ci hanno depositato materiale di lavoro; impossibile parcheggiare alla discesa a lago di Villa Feltrinelli (mai trovata vuota); mi fermo al grande e bel parcheggio all'ingresso di Gargnano (dove c'è il comando dei Vigili Urbani) ma il lago sembra torbido (l'onda arriva marrone).

Manerba - Punta di San Sivino: non male la visibilità ma forte corrente e totale assenza di pesce ( http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...p;showentry=221 )

 

L'acqua si sta scaldando ma ancora resta freschina: con la 5 ho iniziato a sentire freddo dopo un'ora e mezza di aspetti a 8 metri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Situazione lago di como..ramo di lecco temperatura 16/17 gradi visibilita dai 4 ai 7 mt a secondo della zona..

pesci presenti :anguille,persici (ancora chiusi fino al 1 giugno)tinche cavedani di mole e carassi giganti stimati in 3/4 kg..visti anche qualche luccio ma sottomisura(50 cm misura minima nel lario) e qualche piccolo luccioperca la situazione è in netto miglioramento e tra una settimana se il tempo non peggiora il movimento del pesce sarà al massimo..altra annotazione non ho visto uova di persico vista la totale carenza di alghe ma ho visto diverse uova di luccio..cosa strana a maggio in quanto dovrebbero essere già schiuse ma il freddo che ha martellato fino a una settimana fa ha ritardato tutto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Situazione lago di como..ramo di lecco temperatura 16/17 gradi visibilita dai 4 ai 7 mt a secondo della zona..

pesci presenti :anguille,persici (ancora chiusi fino al 1 giugno)tinche cavedani di mole e carassi giganti stimati in 3/4 kg..visti anche qualche luccio ma sottomisura(50 cm misura minima nel lario) e qualche piccolo luccioperca la situazione è in netto miglioramento e tra una settimana se il tempo non peggiora il movimento del pesce sarà al massimo..altra annotazione non ho visto uova di persico vista la totale carenza di alghe ma ho visto diverse uova di luccio..cosa strana a maggio in quanto dovrebbero essere già schiuse ma il freddo che ha martellato fino a una settimana fa ha ritardato tutto..

Ovviamente le condizioni andranno al massimo proprio quando io non posso andare (tra impegni lavorativi e familiari la prima data utile è il 13 giugno :( :( ). Comunque volevo chiederti se sei sicuro che fossero carassi, perché 3 o 4 kg sarebbero un record per la specie (vedi Carassio su fishbase). Potevano invece essere carpe ? Sono molto simili all'aspetto e quelle dimensioni sono normali per la specie.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Località Fornaci - Peschiera del Garda.

 

Temperatura dell'acqua: 19.3° C a 5 m di profondità.

 

Visibilità orizzontale: 5 metri .

 

Visibilità verticale: 5 metri.

 

Pesci visti: diverse tinche di peso, un luccio morto causa pescasub distratto (qualcuno si era dimenticato di finirlo prima di metterlo nel cavetto).

 

Info ottenute da altri pescasub in zona: viste diverse tinche, scardole e cavedani di mole, un grosso persico.

Modificato da Kinky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a Lugana in un porticciolo privato perchè mio fratello doveva fare una riparazione alla barca.......

Ad un certo punto ho notato che un'intera parte del porto aveva l'acqua di colore nero, ma sto parlando di qualcosa come 10 metri per 20, forse anche di più......avvicinandomi pensavo a delle alghe o che ne so, dell'olio perso da qualche motore.......

Beh, per farla breve in superficie (E probabilmente anche a mezzacqua ma col torbido non si vedeva) c'era una nuvola di carpette lunghe una spanna o poco più con qualche cavedano, scardola e boccalone di mezzo.......non saprei quantificare una cifra, ma erano in un numero ed una densità tale che appunto l'acqua appariva nera......

Sono rimasto seriamente stupito, non avevo mai visto nulla di simile :o :o :o ...........

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Situazione lago di como..ramo di lecco temperatura 16/17 gradi visibilita dai 4 ai 7 mt a secondo della zona..

pesci presenti :anguille,persici (ancora chiusi fino al 1 giugno)tinche cavedani di mole e carassi giganti stimati in 3/4 kg..visti anche qualche luccio ma sottomisura(50 cm misura minima nel lario) e qualche piccolo luccioperca la situazione è in netto miglioramento e tra una settimana se il tempo non peggiora il movimento del pesce sarà al massimo..altra annotazione non ho visto uova di persico vista la totale carenza di alghe ma ho visto diverse uova di luccio..cosa strana a maggio in quanto dovrebbero essere già schiuse ma il freddo che ha martellato fino a una settimana fa ha ritardato tutto..

Ovviamente le condizioni andranno al massimo proprio quando io non posso andare (tra impegni lavorativi e familiari la prima data utile è il 13 giugno :( :( ). Comunque volevo chiederti se sei sicuro che fossero carassi, perché 3 o 4 kg sarebbero un record per la specie (vedi Carassio su fishbase). Potevano invece essere carpe ? Sono molto simili all'aspetto e quelle dimensioni sono normali per la specie.

 

Luca

no sicuro..carassio..su alcuni siti si dice che il luccioperca non c'è sul lago di como...quest'anno ne ho già presi 4 in tre località diverse...vedi tu...comuque erano carassi impressionanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martedì 1 giugno 2010

 

Località Fornaci - Peschiera

 

Temperatura dell'acqua: 20.2° C ad una batimetrica di 5 metri.

 

Pesci visti: tinche, anguille e cavedani.

 

Visibilità orizzontale: 6/7 metri.

 

Visibilità verticale: 5 metri.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovedì 3 giugno 2010

 

Località Fornaci - Peschiera

 

Temperatura dell'acqua: 19.8° C ad una batimetrica di 5 metri.

 

Pesci visti: tinche, un persico e cavedani.

 

Visibilità orizzontale: 6/7 metri.

 

Visibilità verticale: 5 metri.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...