> Mimetizzare muta foderata nera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetizzare muta foderata nera


Messaggi raccomandati

Colori acrilici....li vendono in genere in boccette dal costo orientativo sui 5 euro nei ferramenta,ecc...

Riempi la muta con straccci o fogli di giornale appallottolati,insomma per gonfiarla un pò come se l'avessi addosso,dopo di che puoi procedere col pennello o come preferisci,io per esempio indosso dei guanti di quelli usa e getta e la coloro ogni inizio stagione direttamente "a mano" bagno le dita nella vernice e poi mi pulisco le mani sulla muta praticamente,viene un effetto confuso e con zone più colorate di altre che mi piace di più delle classiche macchie.....de gustibus!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Colori acrilici....li vendono in genere in boccette dal costo orientativo sui 5 euro nei ferramenta,ecc...

Riempi la muta con straccci o fogli di giornale appallottolati,insomma per gonfiarla un pò come se l'avessi addosso,dopo di che puoi procedere col pennello o come preferisci,io per esempio indosso dei guanti di quelli usa e getta e la coloro ogni inizio stagione direttamente "a mano" bagno le dita nella vernice e poi mi pulisco le mani sulla muta praticamente,viene un effetto confuso e con zone più colorate di altre che mi piace di più delle classiche macchie.....de gustibus!

:bye:

 

 

Argomento interessante...volevo domandarlo anche io...visto che uso la stessa tipologia di muta che ha il nostro amico Ettore... mi domandavo se va bene anche lo smalto per metalli visto che ne ho un bel po.....sinceramente non mi azzardo perchè sempre meglio domandare....ciao a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Colori acrilici....li vendono in genere in boccette dal costo orientativo sui 5 euro nei ferramenta,ecc...

Riempi la muta con straccci o fogli di giornale appallottolati,insomma per gonfiarla un pò come se l'avessi addosso,dopo di che puoi procedere col pennello o come preferisci,io per esempio indosso dei guanti di quelli usa e getta e la coloro ogni inizio stagione direttamente "a mano" bagno le dita nella vernice e poi mi pulisco le mani sulla muta praticamente,viene un effetto confuso e con zone più colorate di altre che mi piace di più delle classiche macchie.....de gustibus!

:bye:

 

 

Argomento interessante...volevo domandarlo anche io...visto che uso la stessa tipologia di muta che ha il nostro amico Ettore... mi domandavo se va bene anche lo smalto per metalli visto che ne ho un bel po.....sinceramente non mi azzardo perchè sempre meglio domandare....ciao a presto

 

Non sò dirtelo con certezza,ma non credo....considera che la fodera è sempre un tessuto quindi ci vogliono colori adatti,senza solventi aggressivi...io ho sempre usato quelli acrilici quindi mi fido di quelli :rolleyes:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qualche anno fa ho mimetizzato dei bermuda foderati con dei colori da stoffa.....credo che alla fine siano a base acrilica.....

Comunque il colore è durato molto, ed ha cominciato a sbiadire in maniera lenta e graduale...adesso basterebbe dargli una ripassata per tornare "all'inizio" ma la cosa non mi interessa più di tanto.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

lascia stare , qualsiasi vernice che metti sopra indurisce la fodera , prendi un coprimuta o fattelo con delle magliette in licra da donna una volta bagnate stanno aderentissime e le puoi minitizare e scolorire come vuoi , ma ripeto adesso ci sono i copri muta della omer anche della 3d :siiiii:

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho una muta Merou foderata esterna di colore nero e vorrei mimetizzarla con dei colori di tonalità verde marrone più o meno. Non ho idea però di come fare e di cosa usare...............si accettano volentieri consigli!! :D:bye:

 

 

Ciao Ettore,

io l'anno scorso ho mimetizzato una muta foderata nera la classica base della Omer la New Team, molto morbida e devo dire che è rimasta tale avendo avuto l'accortezza di non indurirla con troppe mani di colore e soprattutto nei punti giusti. Mi spiego meglio mi sono concentrato prevalentemente sui punti di maggior impatto per il pesce, che gattonando tra gli scogli affiornati o acquattato nel bassofondo (oltre i 15 mt non ha senso la mimetizazione!) ci si presenta nel raggio dei 180°o quasi, quindi la fronte il mento, il collo e le spalle, appena gli avambracci e il petto alto.

Ho usato le indicazioni di Marco Bardi e devo dire non ho riscontrato alcuna difficoltà, basta reperire della trielina, del Collaprene da un qualunque Castorama o Leroy (che sia senza colore...) e dei pigmenti per vernici liquidi concentrati in qualsiasi ferrramenta.

Per carità come dice Massimo i coprimuta mimetici sono un prodoto ad hoc a mio avviso sono molto belli e funzionali ma si fanno pagare... io ho speso poco meno di 10 euro e la personalizzazione dei colori permette di richiamare il tipo di fondale abituale.

Ad oggi il risultato della mimetizzazioen è pressocchè immutato e la muta è rimasta morbida e funzionale, ma ribadisco che è una 3mm, che di partenza è un guanto di seta, se la Merou in questione è 5 o più forse opterei per magliettine di elastene e licra da mercatino... una soluzione che da quando ho ammirato il mitico Forch nei suoi video tipo "mummia" mi ha sempre stuzzicato!!!

Giulio :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho dipinto la mia muta foderata esterna ma potessi tornare indietro non lo rifarei di certo.. Ora ho una muta nera che mi è stata regalata e ho appena comprato un copri muta mimetico della omer che è davvero perfetto.. l'altra muta verniciata è diventata un bacco di legno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non si eccede con il colore non succede nulla alla muta. Il lavoro migliore che non inficia l'elasticità è una mimetizzazione a macchie piccole fatta con una spugnetta. Se coloriamo tutta la muta è ovvio che diventa di legno. Mezza testa, spalla e avambraccio che tiene il fucile e qualche macchia per spezzare l'immagine sul fondo della muta dietro e vicino all'appoggio di carico sul davanti.

Miscelate bene trielina e colla neoprenica (la liquida è meglio ma la vendono in barattoli da 500gr.) al 50 e 50. Poi aggiungete il colore (da tempera va bene). Non esagerate ne basta poco e comunque prima fate delle prove su un calzare o guanto vecchio.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Io ho impastato del silicone trasparente con diverse varianti di colori a tempera (praticamente ho fregato tutti i tubetti della scatola dei colori di mia figlia :laughing: :laughing: ). Sono partito dal marrone, poi verde, viola e rosso. Per aiutarmi a distribuirla ho usato una spatolina di plastica.

 

L'essiccazione è immediata (2 ore al massimo) e tutto questo non compromette di certo l' elasticita'.

 

L'acrilico personalmente non l'ho mai usato perchè ignorantemente l'ho sempre ritenuto potenzialmente aggressivo nei confronti del neoprene.

 

Ho anche un sopramuta in licra della omer (è l'ideale secondo me) ma ho fatto questo lavoro perchè spesso non ho voglia di indossare altro sopra la giacca.

 

Il risultato è questo (considera che la colorazione di base in acqua da grigia diventa un verde scuro) :

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per gli interventi.......però non ho capito bene la procedura (più che altro i passi da fare e cosa comprare nel dettaglio) e mi sembra di capire che se fatta in modo leggero non inficia sulla morbidezza della muta anche se non è tanto un problema visto che le mie non sono mute nuove. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...