> Divieto di pesca nel mese di Maggio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Divieto di pesca nel mese di Maggio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli amici del forum visto che sono da tanti anni che vivo nella bella isola di Corfu (Grecia) quando arriva il mese di Maggio divento triste :( perchè cè una norma che vieta la pesca in apnea per tutti coloro che non hanno una licenza professionale,spesso penso che sia una grande presa in giro!

Mi spiego meglio: La norma ci vieta di pescare perchè il periodo di Maggio la fauna ittica viene vicino le coste per riprodursi e fecondare questo significa che quasi tutte le razze sono piene d'uova perciò vietano la pesca amatoriale qualunque essa sia la tecnica, eccetto la pesca con lenza(Surfcasting,Bolognese,ecc.).

Oggi sono passato vicino al mercato del pesce ho visto che quasi tutti i pesci che c'erano sopri i banconi erano pieni d'uova per 2-3 minuti mi sono fermato a guardare e mi è venuto un nervoso :angry: a noi c'è la vietano la pesca per non fare danni all'ambiente marino ma ai pescherecci nessuno gli dice niete. <_<

TUTTI O NESSUNO!!!!!!!

Che ne pensate voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che penso?

Che e' la stessa storia di sempre, che per tante ragioni i professionisti sono la "vacca sacra" che nessuno osa toccare un po' in tutti i paesi del mediterraneo.

 

Altri paesi sono pieni di altri tipi di materie prime, noi non abbiamo un ca...ctus, i governi assetati dalla voglia di far girare un po' di soldi costi quel che costi hanno ben pensato di spremere il mare come un'arancia...e' l'unica risorsa naturale che abbiamo.

 

Io sarei ben contento nel rispettare un fermo biologico...a patto che fosse un fermo vero e per TUTTI.

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fermo pesca sarebbe ammirevole se lo dovrebbero rispettare TUTTI! Solo che si è abitutati sempre a penalizzare coloro che prelevano dal mare in modo razionale e rispettoso, mentre i pescherecci la fanno sempre franca....è così dappertutto.

Sai come si ripopolerebbe la fauna ittica se veramente nei mesi di fecondazione nessuno pescasse? Ah, dio denaro.....maledetto!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un anno un mese di fermo, anche due alla pesca mi piace, è fattibile e secondo me è utile e non demagogico. certo che se i professionisti possono pescare la cosa non ha nessunissimo senso. poi la solita discriminante pescatore di superficie, pesca sub è proprio risibile.

scommetto che i controlli sono anche intensi, ma le varie motovedette rientrano tutte prima di sera vero?

 

ci pensavo l'altra notte, mi trovavo al porto di sorrento, uno spiegamento di vedette CP e CC tutte a riposo, mentre colleghi sub insonni se la spassavano nell'antistante AMP.

 

la disobbedienza civile ci vorrebbe, altrochè!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in un anno un mese di fermo, anche due alla pesca mi piace, è fattibile e secondo me è utile e non demagogico. certo che se i professionisti possono pescare la cosa non ha nessunissimo senso. poi la solita discriminante pescatore di superficie, pesca sub è proprio risibile.

Quoto e straquoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in un anno un mese di fermo, anche due alla pesca mi piace, è fattibile e secondo me è utile e non demagogico. certo che se i professionisti possono pescare la cosa non ha nessunissimo senso. poi la solita discriminante pescatore di superficie, pesca sub è proprio risibile.

scommetto che i controlli sono anche intensi, ma le varie motovedette rientrano tutte prima di sera vero?

 

ci pensavo l'altra notte, mi trovavo al porto di sorrento, uno spiegamento di vedette CP e CC tutte a riposo, mentre colleghi sub insonni se la spassavano nell'antistante AMP.

 

la disobbedienza civile ci vorrebbe, altrochè!

Si! :angry: La sera le motovedette sono dentro mentre durante il giorno fanno i controlli. :angry:

Come si dice? Ogni mondo è paese.!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

I ladri ci sono sempre con o senza il fermo di pesca, le leggi sono realizzate per le persone per bene che si spera siano la maggioranza.

Sono favorevole al fermo di pesca, pochi giorni fa ne sono stato colpito e sono dovuto tornare in Italia senza pescare, pazienza.

Sarebbe meglio che lo facessero tutti questo è il punto ma non è pescando tutti che facciamo il meglio.

Battiti per fermare anche gli altri e sappi che tu avrai dato un contributo a che il tuo mare resti di buona qualità.

In Grecia non esiste alcuna discriminante il fermo colpisce tutti.

W il fermo pesca!

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I ladri ci sono sempre con o senza il fermo di pesca, le leggi sono realizzate per le persone per bene che si spera siano la maggioranza.

Sono favorevole al fermo di pesca, pochi giorni fa ne sono stato colpito e sono dovuto tornare in Italia senza pescare, pazienza.

Sarebbe meglio che lo facessero tutti questo è il punto ma non è pescando tutti che facciamo il meglio.

Battiti per fermare anche gli altri e sappi che tu avrai dato un contributo a che il tuo mare resti di buona qualità.

In Grecia non esiste alcuna discriminante il fermo colpisce tutti.

W il fermo pesca!

Uisso sono d'accordo con te! :siiiii: Ma la cosa che non posso capire per quale motivi i pescherecci professionali possono pescare indisturbati? Questioni economico-politiche? Ribadisco

TUTTI O NESSUNO!

Modificato da francesco Grecia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Intanto perchè ci fanno mangiare la famiglia e noi no.

Devo dirti che mi basterebbe che anche facendo il loro onesto lavoro si limitassero a rispettare le regole come tutti gli altri.

Poi, mi pare, che in Grecia non sia proprio il caso di chiedere allo Stato di pagare la ferma della pesca professionale con stipendi a chi ferma le barche...

Tutto qua, naturalmente la mia è solo un'opinione.

Il 31 ero vicinissimo a casa tua, dove pesco spessissimo, ed ho dovuto rinunciare a pescare nei giorni successivi ma occorre dire che il fermo è per tutti i pescatori e la CCPP era pronta (posso garantirlo) ad uscire per controllare proprio i pescatori con le lenze greci (stranieri in questo periodo sono rarissimi).

Un pizzico di pazienza e vedrai che ne sarà valsa la pena.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto perchè ci fanno mangiare la famiglia e noi no.

Devo dirti che mi basterebbe che anche facendo il loro onesto lavoro si limitassero a rispettare le regole come tutti gli altri.

Poi, mi pare, che in Grecia non sia proprio il caso di chiedere allo Stato di pagare la ferma della pesca professionale con stipendi a chi ferma le barche...

Tutto qua, naturalmente la mia è solo un'opinione.

Il 31 ero vicinissimo a casa tua, dove pesco spessissimo, ed ho dovuto rinunciare a pescare nei giorni successivi ma occorre dire che il fermo è per tutti i pescatori e la CCPP era pronta (posso garantirlo) ad uscire per controllare proprio i pescatori con le lenze greci (stranieri in questo periodo sono rarissimi).

Un pizzico di pazienza e vedrai che ne sarà valsa la pena.

Ciao

Certo è ovvio che chi emette queste norme non pensa a bloccare un'attività economica che da lavoro,specie in questo periodo.Però vanifica cosi completamente l'intento giustissimo e per me molto utile.Non vuoi bloccare un'attività economicamente rilevante?Non bloccarla per niente e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto perchè ci fanno mangiare la famiglia e noi no.

Devo dirti che mi basterebbe che anche facendo il loro onesto lavoro si limitassero a rispettare le regole come tutti gli altri.

Poi, mi pare, che in Grecia non sia proprio il caso di chiedere allo Stato di pagare la ferma della pesca professionale con stipendi a chi ferma le barche...

Tutto qua, naturalmente la mia è solo un'opinione.

Il 31 ero vicinissimo a casa tua, dove pesco spessissimo, ed ho dovuto rinunciare a pescare nei giorni successivi ma occorre dire che il fermo è per tutti i pescatori e la CCPP era pronta (posso garantirlo) ad uscire per controllare proprio i pescatori con le lenze greci (stranieri in questo periodo sono rarissimi).

Un pizzico di pazienza e vedrai che ne sarà valsa la pena.

Ciao

Uisso dove sei stato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...