> Ricciola falcata..."Seriola Rivoliana" - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciola falcata..."Seriola Rivoliana"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok, grazie a tutti, si parte.

Sabato sera un caro amico, pescatore di professione, mi invita ad andare domenica con lui in barca ad issare le reti. La risposta arriva subito: no, grazie, è da una settimana che non bagno la muta, sono in frenesia…domani ti stupirò, vado a pescare sui massi e porto a casa una spigola non inferiore ai 6 Kg. La sua risposta arriva subito: ok, segui il tuo istinto, non sbaglia quasi mai.

Ore 06.00 sveglia, 6.30 sono in acqua, il fucile è un 90 con asta da 6.3 mm ed elastici da 18,il tutto adornato con mulinello…solitamente non lo monto quando pesco a saraghi e spigole ma, visto il periodo e conoscendo il posto, mi sono portato avanti in tutto.

Subito un bel sarago, segue cefalo, ancora un bel sarago e poi un altro ancora…intorno a me tanta mangianza, tantissima frenesia; cosa strana non mi è mai capitato di vedere tutti i pesci che si raccolgono tra di loro in determinati punti, andando freneticamente su e giù.

Continuo, ancora 5 min e sono sul punto, poi dentro di me penso: sarà una spigola?

Prima di arrivare sui mie blocchi, faccio visita a due miei carissimi panettoni, la settimana prima mi avevano regalato un bel Balestra di 2,200Kg e nello spacco un bel polpo.

Ma, cosa strana, non c’è nemmeno la classica minutaglia…curioso mi poggio su uno di questi e rivolgo lo sguardo nel blu ed eccole arrivare, sono maestose, una avanti e due dietro a seguire…sembrano delle locomotive, si mantengono larghe e sferrano attacchi a tutto ciò che si trovano di fronte mentre risalgono i massi…poi le perdo, non le vedo più.

Riemergo, sono felicissimo, la gioia si alterna alla frenesia di una possibile cattura, rido da solo…sapevo che le potevo incontrare; in questo periodo, fino a metà Giugno, in questa zona sono spesso presenti (solitamente la mattina dalle 05.30/fino alle 8.00, poi di nuovo via per farsi rivedere al tramonto, d’obbligo il mare come un olio).

Inizio con una serie d’aspetti, ma non le vedo più, un pò triste decido di proseguire su un altro punto, ma mi dico ancora un altro tuffo, poi via, senza perdere tempo.

Proprio così, la perseveranza a volte premia, arrivo sulla sommità dei massi, sguardo nuovamente nel blu, la scena si ripete, sono tre locomotive, due virano improvvisamente, la terza risale per sferrare uno dei suoi attacchi, io risalgo dal lato opposto, realizzo di trovarmi nel punto giusto al momento giusto quando vedo il testone sfilarmi d’avanti, poi si ferma incuriosita. Io ipnotizzato…finisce l’incantesimo quando parte la freccia, tutto a rallentatore, la freccia la colpisce in pieno, lei non si muove, poi sono solo attimi, il pesce insagolato si sente libero, parte come una locomotrice, il mulinello è aperto, si fionda su tutti i massi…inizio a recuperarla, non viene, nuovamente un tuffo, si è incastrata fra due massi, mi fiondo su di lei, l’afferro stringendola al corpo…sono nuovamente in superficie quando mi metto ad urlare come un pazzo per la gioia Campione del Mondo, Campione del Mondo.

Un pescatore con un barchino, mi chiede se sto male, a quel punto con tutta la forza alzo il pesce e continuo ad urlare…sarà lui che mi caricherà a bordo e mi accompagnerà successivamente a riva.

Il mio amico pescatore è ancora a riva; mi vede arrivare su una barca, capisce subito tutto e inizia come si dice dalle mie parti a “testiarmi”: movimenti ripetitivi su e giù con la testa e un gran sorriso”… Scendo sulla spiaggia, lui mi abbraccia ripetendo…il tuo istinto non sbaglia mai !!

Alla bilancia 11,2Kg.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...