> venerdi' - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

correggetemi se sbaglio,mi rivolgo a cono e simone,qui non stiamo facendone una questione di legalità o no,ma una questione di opportunità per un ragazzo giovane e bravo come elia che secondo me ha la possibilità di fare molto di più,qualitativamente di quello che fa.infatti gli è stato dato un consiglio,se fossero stati pesci sotto misura gli sarebbe stato detto!

il punto qual'è?io che sono molto scarso,anzianotto ecc ecc se volessi sparare a tutti i pesci che vedo (legali)uscirei quasi sempre con gli stessi cavetti di elia,ma preferisco provare una pesca diversa(anche se fino ad ora non sono riuscito a fare granchè).

secondo me lui ha grandi potenzialità,ma se si "accontenta"di sparare sistematicamente alle spigolette e ai saragotti di 300gr,il suo progresso sarà più lento di quello che potrebbe essere.

 

Quoto completamente con Dario,

è un processo sistematico che prima o poi ti scatta automaticamente, inizi con salpe, sparaglioni tordi e polpi, poi, crescendo l'amore per il mare e le sue emozioni, cerchi di migliorarti sempre più: esiti a sparare al branco di cefali che passa aspettando di vedere se c'è qualcuno che li sta seguendo, cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo, lasci che le spigolette e le ricciolette da qualche etto (quelle che ti vengono a beccare la punta del fucile) diventino adulte ecc...

Sono sicuro che il ragazzo, negli anni, capirà e agirà di conseguenza ma avrà dalla sua il valore aggiunto dell'eperienza e la tecnica acquisita da giovane, le belle collane di adesso saranno un bel ricordo da "forum" e lasceranno spazio a "carri armati" e "lole"...

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

correggetemi se sbaglio,mi rivolgo a cono e simone,qui non stiamo facendone una questione di legalità o no,ma una questione di opportunità per un ragazzo giovane e bravo come elia che secondo me ha la possibilità di fare molto di più,qualitativamente di quello che fa.infatti gli è stato dato un consiglio,se fossero stati pesci sotto misura gli sarebbe stato detto!

il punto qual'è?io che sono molto scarso,anzianotto ecc ecc se volessi sparare a tutti i pesci che vedo (legali)uscirei quasi sempre con gli stessi cavetti di elia,ma preferisco provare una pesca diversa(anche se fino ad ora non sono riuscito a fare granchè).

secondo me lui ha grandi potenzialità,ma se si "accontenta"di sparare sistematicamente alle spigolette e ai saragotti di 300gr,il suo progresso sarà più lento di quello che potrebbe essere.

Esatto Dario hai centrato la questione.

Simone ha consigliato ad Elia, che per quanto ci è dato sapere sembrerebbe avere tutte le carte in regola per crescere come pescatore, di provare a diventare più selettivo; questo passo aumenta notevolmente la possibilità di catture più interessanti cosa che, peraltro, non mancano già nei suoi carnieri.

Certo noi non sappiamo se questo possa o meno interessare ad Elia il quale potrebbe tranquillamente (vista la legalità dei carnieri, cosa peraltro non contestata!!) ritenersi ampiamente soddisfatto dei risultati che raggiunge attualmente.

A me il detto "Meglio un cappotto che un avannotto" fa tanto sorridere...ma ci leggo anche tanta verità.

Ribadisco, si tratta esclusivamente di una scelta soggettiva che, con un fare un po' paternalistico, Simone ed io ci siamo sentiti di consigliare.

L'età avanza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
correggetemi se sbaglio,mi rivolgo a cono e simone,qui non stiamo facendone una questione di legalità o no,ma una questione di opportunità per un ragazzo giovane e bravo come elia che secondo me ha la possibilità di fare molto di più,qualitativamente di quello che fa.infatti gli è stato dato un consiglio,se fossero stati pesci sotto misura gli sarebbe stato detto!

il punto qual'è?io che sono molto scarso,anzianotto ecc ecc se volessi sparare a tutti i pesci che vedo (legali)uscirei quasi sempre con gli stessi cavetti di elia,ma preferisco provare una pesca diversa(anche se fino ad ora non sono riuscito a fare granchè).

secondo me lui ha grandi potenzialità,ma se si "accontenta"di sparare sistematicamente alle spigolette e ai saragotti di 300gr,il suo progresso sarà più lento di quello che potrebbe essere.

Esatto Dario hai centrato la questione.

Simone ha consigliato ad Elia, che per quanto ci è dato sapere sembrerebbe avere tutte le carte in regola per crescere come pescatore, di provare a diventare più selettivo; questo passo aumenta notevolmente la possibilità di catture più interessanti cosa che, peraltro, non mancano già nei suoi carnieri.

Certo noi non sappiamo se questo possa o meno interessare ad Elia il quale potrebbe tranquillamente (vista la legalità dei carnieri, cosa peraltro non contestata!!) ritenersi ampiamente soddisfatto dei risultati che raggiunge attualmente.

A me il detto "Meglio un cappotto che un avannotto" fa tanto sorridere...ma ci leggo anche tanta verità.

Ribadisco, si tratta esclusivamente di una scelta soggettiva che, con un fare un po' paternalistico, Simone ed io ci siamo sentiti di consigliare.

L'età avanza...

 

Cono, hai ragione; probabilmente è un fatto legato all'età.

Io sono il più scarso qui dentro, eppure domenica ho impostato la pescata decidendo di tirare solo ai saraghi grossi, risparmiando quelli (ed erano tanti) che, sebbene discreti, erano nienti rispetto ai saragoni che giravano.

Alla fine ho portato a cavetto solo due saraghi (di quelli selezionati), ma ero più che soddisfatto; il rispetto per il mare, forse più che con l'osservanza delle regole, andrebbe coltivato osservando l'etica della pescasub.

Ben venga, dunque, il motto a cui tieni tanto: "meglio un cappotto che un avannotto" :thumbup:

Quanto ad Elia, è ancora giovane, ma già bravo; crescerà e capirà anche il messaggio che gli abbiamo trasmesso.

A quel punto, probabilmente sarà già diventato un campione :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Quoto completamente con Dario,

è un processo sistematico che prima o poi ti scatta automaticamente, inizi con salpe, sparaglioni tordi e polpi, poi, crescendo l'amore per il mare e le sue emozioni, cerchi di migliorarti sempre più: esiti a sparare al branco di cefali che passa aspettando di vedere se c'è qualcuno che li sta seguendo, cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo, lasci che le spigolette e le ricciolette da qualche etto (quelle che ti vengono a beccare la punta del fucile) diventino adulte ecc...

Sono sicuro che il ragazzo, negli anni, capirà e agirà di conseguenza ma avrà dalla sua il valore aggiunto dell'eperienza e la tecnica acquisita da giovane, le belle collane di adesso saranno un bel ricordo da "forum" e lasceranno spazio a "carri armati" e "lole"...

:bye:

 

credo che il consiglio dato da Simone sia ottimo, ma leggere quello che qualcuno scrive: "cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo"........

 

il saragotto di mezzo kg? mi sa che parecchio la gente pesi ad occhio, perchè almeno in toscana un sarago di 300 gr inizia ad essere discreto ed almeno da noi le nuvolate di questi saraghi sono solo un ricordo.... (in certe zone poi da noi i saraghi sono parecchio magri ed uno da 500gr è davvero bello).

 

io che peso tutti i pesci proprio per imparare a saperli valutare al volo per le gare, ho avuto diverse soprese con la bilancia.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto completamente con Dario,

è un processo sistematico che prima o poi ti scatta automaticamente, inizi con salpe, sparaglioni tordi e polpi, poi, crescendo l'amore per il mare e le sue emozioni, cerchi di migliorarti sempre più: esiti a sparare al branco di cefali che passa aspettando di vedere se c'è qualcuno che li sta seguendo, cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo, lasci che le spigolette e le ricciolette da qualche etto (quelle che ti vengono a beccare la punta del fucile) diventino adulte ecc...

Sono sicuro che il ragazzo, negli anni, capirà e agirà di conseguenza ma avrà dalla sua il valore aggiunto dell'eperienza e la tecnica acquisita da giovane, le belle collane di adesso saranno un bel ricordo da "forum" e lasceranno spazio a "carri armati" e "lole"...

:bye:

 

credo che il consiglio dato da Simone sia ottimo, ma leggere quello che qualcuno scrive: "cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo"........

 

il saragotto di mezzo kg? mi sa che parecchio la gente pesi ad occhio, perchè almeno in toscana un sarago di 300 gr inizia ad essere discreto ed almeno da noi le nuvolate di questi saraghi sono solo un ricordo.... (in certe zone poi da noi i saraghi sono parecchio magri ed uno da 500gr è davvero bello).

 

io che peso tutti i pesci proprio per imparare a saperli valutare al volo per le gare, ho avuto diverse soprese con la bilancia.

 

:bye:

matteo,ma infatti io li cerco e non li trovo,perciò mi chiamo l'uomo cappotto,e poi per chiarire,anche io uno da 300 gr lo sparo,lo porto al nipotino che esce pazzo per il pesciolino,ma dopo aver accontentato la parentela,cerco di portarne a tiro qualcuno come si deve,sono più contento di prendere un sarago grosso che 10 piccoli che arrivano ad ogni aspetto.ancora di più il discorso vale per esempio per le spigole,ne prendo pochissime,ma questo perchè spesso quelle che molti sparerebbero io non le sparo.ma questa è solo una questone di scelte,ribadisco che stiamo consigliando un modus operandi ad elia che è liberissimo di fare quello che gli pare.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto completamente con Dario,

è un processo sistematico che prima o poi ti scatta automaticamente, inizi con salpe, sparaglioni tordi e polpi, poi, crescendo l'amore per il mare e le sue emozioni, cerchi di migliorarti sempre più: esiti a sparare al branco di cefali che passa aspettando di vedere se c'è qualcuno che li sta seguendo, cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo, lasci che le spigolette e le ricciolette da qualche etto (quelle che ti vengono a beccare la punta del fucile) diventino adulte ecc...

Sono sicuro che il ragazzo, negli anni, capirà e agirà di conseguenza ma avrà dalla sua il valore aggiunto dell'eperienza e la tecnica acquisita da giovane, le belle collane di adesso saranno un bel ricordo da "forum" e lasceranno spazio a "carri armati" e "lole"...

:bye:

 

credo che il consiglio dato da Simone sia ottimo, ma leggere quello che qualcuno scrive: "cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo"........

 

il saragotto di mezzo kg? mi sa che parecchio la gente pesi ad occhio, perchè almeno in toscana un sarago di 300 gr inizia ad essere discreto ed almeno da noi le nuvolate di questi saraghi sono solo un ricordo.... (in certe zone poi da noi i saraghi sono parecchio magri ed uno da 500gr è davvero bello).

 

io che peso tutti i pesci proprio per imparare a saperli valutare al volo per le gare, ho avuto diverse soprese con la bilancia.

 

:bye:

matteo,ma infatti io li cerco e non li trovo,perciò mi chiamo l'uomo cappotto,e poi per chiarire,anche io uno da 300 gr lo sparo,lo porto al nipotino che esce pazzo per il pesciolino,ma dopo aver accontentato la parentela,cerco di portarne a tiro qualcuno come si deve,sono più contento di prendere un sarago grosso che 10 piccoli che arrivano ad ogni aspetto.ancora di più il discorso vale per esempio per le spigole,ne prendo pochissime,ma questo perchè spesso quelle che molti sparerebbero io non le sparo.ma questa è solo una questone di scelte,ribadisco che stiamo consigliando un modus operandi ad elia che è liberissimo di fare quello che gli pare.ciao

 

 

perle di saggezza...vcchiumm'' :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perche' a sto ragazzo rompete sempre i........................ Ogni volta che posta qualcosa c'e' sempre qualcuno pronto a fare IL MAESTRINO.... Elia bravo continua cosi' divertiti......

Angelino, complimenti per l'intervento costruttivo, l'argomentazione e, soprattutto, per l'educazione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perche' a sto ragazzo rompete sempre i........................ Ogni volta che posta qualcosa c'e' sempre qualcuno pronto a fare IL MAESTRINO.... Elia bravo continua cosi' divertiti......

ogni volta che si fanno queste discussioni,come noi diciamo la nostra c'è sempre quello che se ne esce in questo modo.

ma evidentemente non hai letto bene quell che è stato scritto,provo a spiegartelo,fai conto che elia è come...balotelli(cono mi perdonerai)è bravo,ma per diventare un campione deve essere guidato nella giusta direzione.

ripeto faccia quello che vuole il nostro è semplicemente un consiglio,e nel frattempo mi piacerebbe leggerlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perche' a sto ragazzo rompete sempre i........................ Ogni volta che posta qualcosa c'e' sempre qualcuno pronto a fare IL MAESTRINO.... Elia bravo continua cosi' divertiti......

ogni volta che si fanno queste discussioni,come noi diciamo la nostra c'è sempre quello che se ne esce in questo modo.

ma evidentemente non hai letto bene quell che è stato scritto,provo a spiegartelo,fai conto che elia è come...balotelli(cono mi perdonerai)è bravo,ma per diventare un campione deve essere guidato nella giusta direzione.

ripeto faccia quello che vuole il nostro è semplicemente un consiglio,e nel frattempo mi piacerebbe leggerlo...

 

Sono d'accordo con Dario, peccato che elia scrive molto poco sul forum sarebbe interessante riuscire a fare qualche chiacchiera con lui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che il consiglio dato da Simone sia ottimo, ma leggere quello che qualcuno scrive: "cerchi il saragotto di almeno mezzo chilo immezzo alle nuvole da 3 etti che ti avvolgono ad ogni tuffo"........

 

il saragotto di mezzo kg? mi sa che parecchio la gente pesi ad occhio, perchè almeno in toscana un sarago di 300 gr inizia ad essere discreto ed almeno da noi le nuvolate di questi saraghi sono solo un ricordo.... (in certe zone poi da noi i saraghi sono parecchio magri ed uno da 500gr è davvero bello).

 

io che peso tutti i pesci proprio per imparare a saperli valutare al volo per le gare, ho avuto diverse soprese con la bilancia.

 

Ciao Matteo,

effettivamente l'affermazione scritta suona un po da "sborone" ma non voleva esserlo, ne tantomeno risultare presuntuosa, mi riferivo col pensiero a saraghi di modesta taglia quelli appunto almeno 300 gr il classico limite che solitamente si impone, mezzo chilo è una bella bistecca e per carità nuvole di saraghi da 3 etti effettivamente mi capitano solo a Capo Falcone nelle albate in quel di Stintino e comunque in condizioni cercate e solo poche settimane l'anno!!!

Assolutamente pagherei per nuvole di 300 gr alla Frasca o Frinchillucci... non ho il dinamometro appeso al pallone, e probabilmente i tre etti pensati talvolta lo sono meno, volevo solo evidenziare il pensiero che che se lasciamo agli abitanti del mare qualche ciclo riproduttivo in più... potremo godere delle emozioni che ci regalano negli anni a venire!

Buon mare

Giulio :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma credo che i pescatori più esperti vogliano dire:visto che dove pesca elia i pesci non mancano ,aspettando e selezionando un pochino di più potrebbe catturare meno pesci ma di taglia superiore rimanedo personalmete più appagato, e permettere cosi di crescere a pesci che se pur legali non sono molto appaganti dal punto di vista venatorio (almeno per me), cosi facendo i luoghi che frequenta abitualmente potrebbero riservargli sorprese migliori :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio per i consigli...sono sempre ben graditi!

sicuramente ho moltissimo da imparare inquanto non mi reputo affatto un bravo pescatore ma, solo un ragazzo che si diverte nel praticare questo sport!

ora che qualche pesce importante a paiolo l'ho portato dal punto di vista venatorio la cattura di qualche spigola da 300/400 gr non mi appaga,ma catturarne 20 mi diverte!tengo a precisare che se durante una battuta di pesca si presentano le contizioni ideali per fare qualche cattura importante le spigole anche da kilo io le lascio sfilare, ma se a libero non si vede una pinna per ore e ore e gli unici pesci che girano sono queste spigole per lo piu' nascoste tra le pietre io appendo volentieri alla boa il 100 per pescare col 50 facendo buco buco pietra pietra! :siiiii:

con cio' voglio dire che personalmente quando vado a pesca voglio prendere qualche pinnuto e se i grossi non ci sono mi accontento di quello che gira che, per uno studente universitario una pescata simile di spigole fa comodo! :subg:

io non pesco in zone private o aperte solo a me,anzi i posti in cui vado sono frequentatissimi il giorno che ho preso queste spigole in acqua oltre me e i miei 2 amici c'erano altre 10 persone!

comunque resto della convinzione che il mare va letto e la pescata interpretata e mai programmata! :thumbup:

buon mare a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...