> come si smonta l'impugnatura? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

come si smonta l'impugnatura?


Ospite Mercurio

Messaggi raccomandati

Ospite Mercurio

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha mai tentato o fatto qualche modifica sull'acquascooter per renderlo piu' veloce del tipo variare l'inclinazione delle pale dell'elica o altre diavolerie del genere. Anticipatamente grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao Mercurio, la modifica di cui mi parli si puo' effettuare, ma i vantaggi sono pochi mentre aumentano i problemi.L'aumento della velocita' e' indiscutibile ma cala drasticamente l'autonomia gia' abbastanza ridotta,inoltre le parti meccaniche e noi stessi veniamo sottoposti a vibrazioni non indifferenti; come conseguenza avremo un'usura precoce del mezzo(vedi cuscinetti, paraolii e fasce elastiche del pistone)con la probabilita' di ritrovarsi a....pinne lontano dalla costa e stanchi della battuta di pesca.La modifica deve essere effettuata da un meccanico esperto di motori a due tempi che dopo aver ahime'....smantellato il nostro mezzo provvedera' ad allargare le luci di scarico e di aspirazione del cilindro provvedera' a modificare anche il carburatore,alcuni modificano al cilindrata di pochi cc, ecc..ecc....A mio avviso il sistema migliore per garantirsi miglia e miglia tranquille con partenze immediate consiste nel rimessare bene il mezzo anche se si prevede di utilizzarlo spesso.Ad esempio, quando finisco di pescare sono solito (dopo averlo sciaquato abbondantemente con acqua dolce)rimuovere la pipetta della candela e la valvola di non ritorno della marmitta.Faccio questo perche' i guasti piu' frequenti sono da addebitarsi a questi due elementi, ora mi spiego:la pipetta e' fatta in gomma ,la quale ha la tendenza a deformarsi intorno alla candela, con il tempo perde la sua elasticita' e consente l'ingresso a rivoli d'acqua con conseguente mancate accensioni da parte della candela;per quanto riguarda la valvola posta allo scarico della marmitta ,deve essere rimossa ogni fine battuta per consentire al motore di scaricare l'umidita' accumulatasi.Sempre per lo stesso motivo della pipetta, la valvola e' soggetta a deformarsi e a non far piu' tenuta, con conseguenze a volte tragiche in quanto una volta che l'acqua e' entrata dalla marmitta raggiunge velocemente la camera di scoppio allagandola, senza aver la minima possibilita' di rimettere in moto e se non si puo' intervenire rapidamente i costi della riparazione saranno salati.

Saluti

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mercurio

Grazie Alessandro dei tuoi preziosi consigli, che tra l'altro adotto gia' da 3 anni. La mia idea di renderlo piu' veloce è nata dal fatto che avendo "plancettato" l'acquascooter, alloggiandolo in una struttura di vetroresina a mo' di catamarano e avendo constatato la comodita' di questo sistema, avevo pensato che con un po' piu'di velocita' sarebbe stato proprio il massimo.

Per quanto riguarda le modifiche al motore....... anche il meccanico mi ha risposto di farmi un "gommoncino" ... desistendo dall'idea ho pensato all'elica...e qui largo alla fantasia: piu' inclinata, piu' lunga...... Grazie nuovamente Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...