> Plancetta Shardana OMER - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta Shardana OMER


Messaggi raccomandati

Con le precedenti esperienze (gonfiabili) i problemi sostanziali erano duvuti a continui capottamenti se non bilanciate con il carico ad hoc oltre a qualche foratura di troppo causata da fattori esterni e in piu' di un'occasione da diftti delle saldature della camera.

Con quali modelli e di quali marche hai avuto di questi problemi?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto in pieno.

Il peso fuori dall'acqua e' sicuramente un ostacolo se si deve scarpinare ma gia' ne avevo tenuto in considerazione.

Con le precedenti esperienze (gonfiabili) i problemi sostanziali erano duvuti a continui capottamenti se non bilanciate con il carico ad hoc oltre a qualche foratura di troppo causata da fattori esterni e in piu' di un'occasione da diftti delle saldature della camera.

Quella autocostruita partendo da un bodysurf non era malaccio peccato la struttura fosse delicata (era uno dei modelli economici da supermercato) e avrebbe necessitato di un ulteriore finitura/allestimento che per il tempo che avevo a mia disposizione l'ho accantonata.

Quindi consapevole che non e' come trascinarsi un pallone volevo avere dei riscontri oggettivi ed obbiettivi su chi effettivamente la utilizza o la utilizzata.

Sono altresi' conscio del fatto che le plancette sDive e Spora (e non solo) possano avere delle caratteristiche di sorrevolezza in linea di massima migliori ma visto i costi e la frequenza in cui le utilizerei preferisco stare su una soluzione un po' piu economica che comunque supplisce allo scopo.

 

 

 

ahhhh ma se le cose stanno così la questione è diversa, se lo dicevi prima ti vendevo la mia!! :devil::laughing::laughing::laughing::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La Shardana peserà 73kg!!

Non so neanche come fa a galleggiare (credo sia per la stessa RAGIONE PER CUI GALLEGGIANO LE NAVI :lol::lol: ).

L'aveva comprata un amico con cui pesco: l'ha usata 2 volte. Una zavorra in più se ti muovi via terra.

Prendi quella della Sporasub: Magnifica!!

concordo a 1000x1000 con Simone, mi trovo da dio anche con mare mosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è assolutamente una critica, ma alcuni tipi di attrezzature servono per utilizzi dedicati.

 

Una plancetta come la Shardana non va utilizzata per la normale uscita di pesca, ma per chi fa agonismo o chi sa in partenza di doverla usare per lunghi attraversamenti di zone prive di interesse, dove occorre pinneggiare e quindi la si utilizza appoggiandosi sopra, aumentando la velocità di avanzamento e diminuendo lo sforzo.

Quoto in pieno.

Il peso fuori dall'acqua e' sicuramente un ostacolo se si deve scarpinare ma gia' ne avevo tenuto in considerazione.

Con le precedenti esperienze (gonfiabili) i problemi sostanziali erano duvuti a continui capottamenti se non bilanciate con il carico ad hoc oltre a qualche foratura di troppo causata da fattori esterni e in piu' di un'occasione da diftti delle saldature della camera.

Quella autocostruita partendo da un bodysurf non era malaccio peccato la struttura fosse delicata (era uno dei modelli economici da supermercato) e avrebbe necessitato di un ulteriore finitura/allestimento che per il tempo che avevo a mia disposizione l'ho accantonata.

Quindi consapevole che non e' come trascinarsi un pallone volevo avere dei riscontri oggettivi ed obbiettivi su chi effettivamente la utilizza o la utilizzata.

Sono altresi' conscio del fatto che le plancette sDive e Spora (e non solo) possano avere delle caratteristiche di sorrevolezza in linea di massima migliori ma visto i costi e la frequenza in cui le utilizerei preferisco stare su una soluzione un po' piu economica che comunque supplisce allo scopo.

Quella che usa Marenco l'ho realizzata io partendo da un bodysurf del Decathlon, in polistirene, con la chiglia in materiale plastico più rigido.

 

L'ho allestita in modo semplice, ma credo efficace, con fori passanti e placche di rinforzo in pvc rigido alle quali ho legato gli anelli in plastica per il passaggio di corde elastiche di contenimento delle attrezzature, portafucili e moschettoni.

 

Stefano ha anche voluto due bitte in plastica a prua, alle quali arrotola la sagola utilizzando solo la lunghezza necessaria.

 

Naturalmente, ho previsto due anelli a prua e poppa per una tracolla.

 

La mia è anche meglio, ma è l'evoluzione di un progetto precedente ed è lunga da preparare perchè ha il rivestimento in pvc e tante altre belle cosucce, con la parte posteriore con la camera d'aria sgonfiabile e la parte davanti rigida, per eventuale riduzione dell'ingombro in caso di trasporto.

 

Dimenticavo ho fatto anche le derive...

 

Non ho problemi di trascinamento, anche se imbarca un po' d'acqua tra la camera d'aria e la fodera.

 

Fosse per me la userei in tutte le circostanze, ma è in gara che diventa indispensabile.

 

Poi si ribalta se c'è mare mosso, ma in quelle condizioni la plancetta non si dovrebbe usare, sempre ad eccezione delle gare.

 

E poi si ribaltano pure le navi...

 

Per Davide,

 

anche se ho colto perfettamente il senso delle tue parole, quando una ditta scrive lo spessore del materiale, non credo che sia fondamentale conoscere il peso complessivo di un oggetto così voluminoso per capire che in ogni caso pesa tanto.

 

Se fosse così importante ai fini commerciali, allora dovremmo conoscere il peso delle pinne e dei fucili, dove forse le differenze che spesso sono notevoli risultano determinanti nella scelta di un prodotto.

 

Personalmente, non compro nulla se prima non l'ho toccato con mano... ;)

 

Sai meglio di me che il mercato lo decide la scelta del cliente di avere sempre più cose diverse e sfavillanti, anche se a volte sono inutili o peggio, deleterie per l'azione di pesca.

 

Ciao. Peppe.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho allestito la tavola del decathlon...impareggiabile.

Leggera da portare a mano ed in pesca, grazie al materiale a contatto con l'acqua, è come portare una boetta di piccole dimensioni.

La uso quando non ho ben deciso su che fondali pescare; anche con lo schienalino sopra la resistenza in acqua resta minima.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Anch'io ho allestito la tavola del decathlon...impareggiabile.

Leggera da portare a mano ed in pesca, grazie al materiale a contatto con l'acqua, è come portare una boetta di piccole dimensioni.

La uso quando non ho ben deciso su che fondali pescare; anche con lo schienalino sopra la resistenza in acqua resta minima.

io ho fatto la stessa cosa con lo stesso prodotto, ci metto due fucili, uno a dx ed uno a sx con bandiera alta e gps legato all'asta. è leggerissima fuori dall'acqua e non fa resistenza a trascinarla. in gara se ci sono dei punti da saltare a piè pari, ci sali su è vai come un treno, stessa cosa per raggiungere le mire gps che peraltro funziona perfettamente fuori dall'acqua.

 

unico difetto si ribalta con mare parecchio formato, ma questo credo sia inevitabile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se fosse così importante ai fini commerciali, allora dovremmo conoscere il peso delle pinne e dei fucili, dove forse le differenze che spesso sono notevoli risultano determinanti nella scelta di un prodotto.

E infatti, stranamente, qualche produttore questi dati li mette quando vuole fare leva sulla leggerezza delle pinne o la stabilità dei suoi arbalete.

Indicare un peso così elevato per un oggetto che, almeno a naso non dovrebbe pesare molto, si è forse rivelato controproducente.

Sai meglio di me che il mercato lo decide la scelta del cliente di avere sempre più cose diverse e sfavillanti, anche se a volte sono inutili o peggio, deleterie per l'azione di pesca.

Questo è vero in parte, i produttori di attrezzature progettano sulla base di griglie di requisiti prestazionali del prodotto che sono poco rappresentative delle esigenze del pescatore medio.

Non è un caso se oggetti messi a punto dal super campione di turno si sono rivelati un clamoroso flop commerciale.

 

D'altronde tu stesso hai detto che quella è una plancetta studiata per chi si dedica all'agonismo, salvo poi scoprire che chi le gare le fà usa tutt'altro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi permetto...

 

ma leggendo di tutte queste plancette tenute in cantina, non è per caso che acquistate un po' troppo precipitosamente?

 

Non è assolutamente una critica, ma alcuni tipi di attrezzature servono per utilizzi dedicati.

 

Una plancetta come la Shardana non va utilizzata per la normale uscita di pesca, ma per chi fa agonismo o chi sa in partenza di doverla usare per lunghi attraversamenti di zone prive di interesse, dove occorre pinneggiare e quindi la si utilizza appoggiandosi sopra, aumentando la velocità di avanzamento e diminuendo lo sforzo.

 

Qualsiasi cosa voi decidiate di tirarvi dietro, che sia una boa a pallone o un transatlantico, quanto più pesa fuori dall'acqua tanto più farà resistenza all'avanzamento, anche se progettata con la migliore chiglia e tutti gli accorgimenti necessari.

 

Insomma, se la usate per quegli scopi, ben varrà il sacrificio di portarsela fuori dall'acqua, altrimenti molto meglio una boa di forma allungata che consente di portarsi dietro dell'attrezzatura di scorta ed un valido appoggio in caso di necessità o affaticamento, scivolando dignitosamente quando ve al tirate dietro.

 

Valutate bene cosa vi serve e non solo cosa vi piace.

 

 

 

Detto da uno che questi errori li ha già commessi! :oops:

 

Ciao. Pepu.

 

 

hai ragione,prima di comprare bisognerebbe valutare bene...ammetto di essermi fatto un po tirare dal prodotto nuovo che usciva,ma in quel periodo pensavo mi servisse una boa rigida sul quale appoggiarmi per coprire piu mare,ma poi gli svantaggi che ho riscontrato usando la shardana erano troppi rispetto ai vantaggi e allora è andata in garage....in seguito mi sono comprato un gommone di 6° mano e ho risolto gli spostamenti... :D

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio relativamente all'acquisto di una plancetta rigida!!

 

Dopo anni di onorato servizio ho completamente sbrindellato una plancetta Atoll!!!

 

Qualcuno di voi ha utilizzato o mi potrebbe dare dei pareri sulla board Eva della Sporasub ?? Ho il dubbio tra questa'ultima e la Shardana della Omer per l'appunto!

 

I miei dubbi tra le due plancette sono legate non tanto al prezzo d'acquisto ma quanto a leggerezza, scorrevolezza in acqua, facilità di trasporto!!!

 

Eva nonostante le grandissime dimensioni ha un peso notevolmente inferiore (3 kg rispetto a 5 kg della Shardana)!!

 

Se avete delle alternative (tranne le plancette autocostruite) fatemi sapere, Grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una considerazione di carattere generale: da quando ho il gommone ho iniziato a detestare queste plancette, di qualunque marcha esse siano, pure io l'ho avuta, ma, a parte il forte attrito in acqua, il grosso problema è che non si vedono. Guardate, m'è capitato già numerose volte di arrivare vicino ad una plancetta senza accorgermene e considerate che essendo anche io un sub sono ovviamente sensibile al problema e vedendo galleggiare qualcosa di "strano" in acqua aguzzo immediatamente la vista per capire se si tratta di una rete, un palamito, una cassetta di polistirolo volata dal peschereccio o se si tratta di un collega in acqua. Purtroppo tutta questa proliferazione di oggetti difficilmente identificabili non contribuisce alla nostra sicurezza, anzi. Considerate inoltre che il diportista medio tutti questi problemi non se li pone e gira allegramente sottocosta in planata senza prestare molta attenzione.

Il mio consiglio è invece quello di acquistare la classica (e per questo conosciuta) Boa tonda di grosse dimensioni e di colore rosso che è inconfutabilmente più visibile di una sottila bandiera issata su di una piattaforma che sporge pochi centimetri dall'acqua.

Scusate se ho rovinato la discussione, ma ritengo che la sicurezza sia un tema molto più importante.

 

Cordialità.

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione !! ma considerando (prezzo qualita' e comodita sia dentro ke fuori dell'acqua) la tavoloccia che anche io uso x le gare !! rimane la migliore in assoluto !! poi se si aggancia il pollancino classico il problema e' risolto !! riguardo le inbarcazzioni !! . ! quando tutti i possessori di plancette e shardane ,si decidono di riprenderli dalle cantine li mettiamo tutti insieme ci tireremo fuori un parco gioki x banbini !! haa haa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nessuno usa le tavole da bodysurf modificate??? quella, con sopra una tavola (fina) di compensato marino è validissima e personalizzabile a proprio gusto. sotto sono piatte, le attrezzature le metti sopra e non hai nessun attrito in acqua...

Io uso quella con la sagola elastica della omer e ogni tanto controllo se ho ancora la boa attaccata o me la son persa. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...