> Come impedire la chiusura dell'aletta? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come impedire la chiusura dell'aletta?


Messaggi raccomandati

Pure io rialzo la fine della coda, ma provvedo anche a renderla più stretta, perché disturbi meno la traiettoria, ed in particolare, a limarla solo nella parte interna, finale, per renderla più tagliente.

Inquesto modo diventa una sorta di piccolo artiglione che in fase di sfilamento la parte tagliente tende a penetrare nelle carne e contemporaneamente a fare aprire l’aletta

 

P.S.

Uso l’aletta sotto e le prime volte che ho adottato questo sistema ho dovuto fare delle prove con qualche tiro alto, ma ora mi pare di avere trovato un buon compromesso.

 

Buon vento

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il metodo della pinzata è un esempio di "convergenza adattativa", in molti l'hanno sperimentato ed adottato in modo indipendente, ma io non ho ancora trovato il modo di ottenere lo stesso risultato con la doppia aletta senza pregiudicare l'idrodinamica dell'asta, che per quanto meno probabile rispetto alla mono non pinzata, la perdita di un pesce nervoso con la doppia è sempre in agguato. Ferruzzi su un noto video applicava delle striscioline metalliche sotto le alette per favorirne l'apertura, ma di sicuro una perdita in idrodinamismo e penetrazione c'era, anche se in quel caso era annullata dalla potenza del suo pneumatico. Ma con gli arbalete? Io rialzo appena la coda delle alette per evitarne la fuoriuscita in retromarcia, ma sui tiri lunghi un pò perdo, e qualche pesce mi è capitato si sfilasse lo stesso (soprattutto palamite che partono verso l'alto). Qualcuno ha altre idee? ciao

 

inoltre in tana col mono cerco sempre di ruotare l'asta con l'aletta rivolta quanto più possibile verso il basso; B) sulla doppia sollevo appena solo la superiore perchè l'inferiore si apre da sola per il suo peso.. :rolleyes: ..... asta incastrata??????? <_<<_< secondo colpo con corto a prima tacca e magari meglio con fiocinetta..... ;):lol: .. così non ne perdi sicuro specie se son pescioni.... :angry: .. hai perso 20 minuti su e giù per estrarre l'asta un secondo colpo ci stava tutto!!!!!! :blink:

e poi qualche pesce fortunato ci sarà sempre........ :wacko:

:bye::bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un sistema che ho usato per prova su una asta, (ma che poi per pigrizia non ho messo sulle altre), e sembrava funzionare molto bene, a patto di utilizzare però un Oring è questo.

Bisogna incollare con una pò di attack un piccolissimo pezzetto di gommapiuma alla base (vicino al perno) dell'aletta, il pezzo deve essere abbastanza piccolo da permettere comunque la chiusura dell'aletta con l'Oring, ma una volta aperta non si chiude più.

 

Marco

 

Puoi usare anche un po' di neoprene, l'aletta resta aperta, ma nei tiri in tana è un disastro con l'aletta che resta sempre aperta!!!

 

Verissimo, specie se l'asta ti va a finire nelle radici della posidonia. Una volta per non lasciarla lì alla fine ho spezzato l'aletta.

 

salve nn ho capito dove incollare il neoprene è possubile una foto???

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...