> Come impedire la chiusura dell'aletta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come impedire la chiusura dell'aletta?


Messaggi raccomandati

Come da titolo...chi mi consoglia qualche brico per impedire la chiusura involontaria dell'aletta?

Ho provato un po' di tutto, ma qualcosa di definitivo e che non pregiudichi troppo l'idrodinamica ancora non l'ho trovato.

 

Ho perso veramente tanto pesce proprio per quest'inconveniente ma ieri e' successo il fattaccio che mi ha fatto perdere la pazienza...ho perso l'oratona della mia vita :censored:

 

Per la cronaca:

Tiro perfetto, Orata sparata dietro la branchia e semi - fulminata; l'asta si incastra in uno spacco tra scoglio e sabbia; non sparo il secondo tiro proprio per questo motivo e per non incastrare anche una seconda asta.

Dopo 20 minuti di tira e molla, gira e rigira a -16mt riesco a liberare l'asta ma mentre tranquillamente ritiro la sagola si chiude l'aletta e sfilo il pesce come uno spiedino.

 

Rimango con una faccia da fesso da guinnes mondiale mentre vedo l'oratona sparire nel polverone che avevo sollevato.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classica pinzata: con le pinze stringi leggermente la parte posteriore dell'aletta.

Per semplificare: visualizza la sequenza aletta-perno-residuo aletta. Devi pinzare il residuo aletta.

Questo farà sì che una volta aperta, facendo attrito sul corpo dell'asta, non si chiuda più.

Facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

operazione semplice ma fondamentale se usi la monoaletta. Un mio amico quest'estate ha preso una bella ricciola di nove chili anche grazie alla pinzata sull'aletta. Il pesce era stato preso bene ma all'ultimo si è messo di taglio nuotando a mezz'acqua. L'asta che era piantata a metà con la punta rivolta verso l'alto è scivolata subito in basso. Se non fosse stata pinzata l'aletta lì il pesce era perso di sicuro (anche con una doppia aletta) ;)

Oh, non per infierire neh? :)

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...questa l'avevo sentita ma non ho mai capito come stringere correttamente l'aletta, per quello non l'avevo mai fatto.

Se ho capito bene:

Stringo con le pinze la parte finale dell'aletta in modo che faccia attrito e per chiuderla bisogna fare un po' di forza.

 

Ma non e' che poi cosi' non si apre per niente?

O forse invece una volta pinzata la parte finale non la chiudete completamente e la lasciate un po' aperta?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esagerare con le pinze, basta creare un po' d'attrito tra aletta e asta: si deve aprire al momento del tiro e si deve comunque poter chiudere (se no t'immagini quanto diventa idrodinamica e precisa la freccia) :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ti dico subito , che la soluzione piu semplice è quella che ti hanno suggerito , ma...................moltissimi pesci sono stati persi per la pinzata , compresi molti pesci anche in gara da fior di agonisti , che si stanno mangiando ancora le mani

 

io ti faccio vedere un sistema che io uso in modo particolare d estate , quando si spera di sparare un po di piu :rolleyes: e in modo particolare su pesci grossi che possono portare via molti metri di monofilo dal mulinello e non consentono di avere sempre una trazione costante sul filo e la perdita di trazione puo provocare durante il combattimento la chiusura involontaria dell aletta :(

 

 

anche nel video alien la lecciona io uso la monoaletta , e non si chiudera mai se fai tutto nel migliore dei modi ,

 

spero di esserti stato utile , ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho dato una bella pinzata di prova, non sono sicuro se l'ho fatto correttamente anche perche' l'aletta su cui ho provato (una cressi) aveva abbastanza gioco sull'asta.

 

Massimo, anche il tuo sistema mi sembra interessante, tra l'altro l'avevo anche provato tempo fa' ma con un sagolino da 1,5mm e non riuscivo a chiuderla, era troppo grosso, poi dopo alcune prove lasciai perdere.

Suppongo che usi anche l'o-ring per tenerla chiusa?

Quello per me sarebbe un problema perche' per 8 mesi all'anno uso guanti di kevlar ed e' un po' problematico afferrare l'o-ring, per questo non le utilizzo.

 

Qualcuno ha provato le doppie alette sui fucili corti in tana? Faccio una cazzata e si appiglia ovunque?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un sistema che ho usato per prova su una asta, (ma che poi per pigrizia non ho messo sulle altre), e sembrava funzionare molto bene, a patto di utilizzare però un Oring è questo.

Bisogna incollare con una pò di attack un piccolissimo pezzetto di gommapiuma alla base (vicino al perno) dell'aletta, il pezzo deve essere abbastanza piccolo da permettere comunque la chiusura dell'aletta con l'Oring, ma una volta aperta non si chiude più.

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un sistema che ho usato per prova su una asta, (ma che poi per pigrizia non ho messo sulle altre), e sembrava funzionare molto bene, a patto di utilizzare però un Oring è questo.

Bisogna incollare con una pò di attack un piccolissimo pezzetto di gommapiuma alla base (vicino al perno) dell'aletta, il pezzo deve essere abbastanza piccolo da permettere comunque la chiusura dell'aletta con l'Oring, ma una volta aperta non si chiude più.

 

Marco

 

Puoi usare anche un po' di neoprene, l'aletta resta aperta, ma nei tiri in tana è un disastro con l'aletta che resta sempre aperta!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ok, ho dato una bella pinzata di prova, non sono sicuro se l'ho fatto correttamente anche perche' l'aletta su cui ho provato (una cressi) aveva abbastanza gioco sull'asta.

 

Massimo, anche il tuo sistema mi sembra interessante, tra l'altro l'avevo anche provato tempo fa' ma con un sagolino da 1,5mm e non riuscivo a chiuderla, era troppo grosso, poi dopo alcune prove lasciai perdere.

Suppongo che usi anche l'o-ring per tenerla chiusa?

Quello per me sarebbe un problema perche' per 8 mesi all'anno uso guanti di kevlar ed e' un po' problematico afferrare l'o-ring, per questo non le utilizzo.

 

Qualcuno ha provato le doppie alette sui fucili corti in tana? Faccio una cazzata e si appiglia ovunque?

 

 

hai ragione , il sagolino da 1.5 è grosso , io per il ferma aletta mio non supero il millimetro , per l oring.......prendi un piccolo filo di nailon e facci un nodo e lascialo lungo un paio di cm , vedrai che l oring lo prendi anche con i guanti da 6 mm

 

oppure prendi un pezzetto di camera d aria da bici , ci fai delle striscioline da 3 mm e poi fai un mono intorno all aletta , poi taglia il superfluo e lascia un pezzetto per poterlo prendere coi guanti , piu largo è e piu veloce va in sagola

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Classica pinzata: con le pinze stringi leggermente la parte posteriore dell'aletta.

Per semplificare: visualizza la sequenza aletta-perno-residuo aletta. Devi pinzare il residuo aletta.

Questo farà sì che una volta aperta, facendo attrito sul corpo dell'asta, non si chiuda più.

Facile.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un sistema che ho usato per prova su una asta, (ma che poi per pigrizia non ho messo sulle altre), e sembrava funzionare molto bene, a patto di utilizzare però un Oring è questo.

Bisogna incollare con una pò di attack un piccolissimo pezzetto di gommapiuma alla base (vicino al perno) dell'aletta, il pezzo deve essere abbastanza piccolo da permettere comunque la chiusura dell'aletta con l'Oring, ma una volta aperta non si chiude più.

 

Marco

 

Puoi usare anche un po' di neoprene, l'aletta resta aperta, ma nei tiri in tana è un disastro con l'aletta che resta sempre aperta!!!

 

Verissimo, specie se l'asta ti va a finire nelle radici della posidonia. Una volta per non lasciarla lì alla fine ho spezzato l'aletta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il metodo della pinzata è un esempio di "convergenza adattativa", in molti l'hanno sperimentato ed adottato in modo indipendente, ma io non ho ancora trovato il modo di ottenere lo stesso risultato con la doppia aletta senza pregiudicare l'idrodinamica dell'asta, che per quanto meno probabile rispetto alla mono non pinzata, la perdita di un pesce nervoso con la doppia è sempre in agguato. Ferruzzi su un noto video applicava delle striscioline metalliche sotto le alette per favorirne l'apertura, ma di sicuro una perdita in idrodinamismo e penetrazione c'era, anche se in quel caso era annullata dalla potenza del suo pneumatico. Ma con gli arbalete? Io rialzo appena la coda delle alette per evitarne la fuoriuscita in retromarcia, ma sui tiri lunghi un pò perdo, e qualche pesce mi è capitato si sfilasse lo stesso (soprattutto palamite che partono verso l'alto). Qualcuno ha altre idee? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...