> Corso con Gabriele Del Bene - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso con Gabriele Del Bene


Messaggi raccomandati

sicuramente mi sbaglio ma secondo me i corsi di pesca in apnea servono solo a far ingrossare i portafogli di chi li fà... è diventata una moda.

ma ne hai mai fatto uno di corso??

se uno ti dice che è migliorato forse a qualcosa sreve oppure no!? ;)

baccio i corsi che ci migliorano mi piacerebbe li facessero davanti alla scalinata di livorno per vedere chi ti insegna veramente a prendere i pesci che ci sono e che non sono stupidi come i denticioni a trenta e passa metri ... che non hanno mai o quasi mai visto un sub. facile fare un corso di pesca dove i pesci ci sono . poi naturalmente qualcosa impari ma secondo me quando lasci le canarie o la sardegna corsica ecc... e torni alla realta ti accorgi che non basta fare un corso di una settimana per diventare un buon pescatore ci vogliono anni di fatica e tanta esperienza... l'unica cosa possono essere utili per la sicurezza personale ma è un arma a doppio taglio perchè l'allievo bravo si sente più sicuro e và più giù e rischia di più. a mio giudizio l'unico grande maestro in materia è dapiran che con i suoi video a saputo dare risposte e malizie a tanti perchè. anche se come gli altri anche lui pesca in zone dove i pesci ci sono !

no non mi trovi daccordo,poi magari una sera se ne parla,io prima ho fatto un corso di apnea e poi sono andato a pescare con gente che mi ha insegnato molto e sono cresciuto tanto.

anche te ad andare a pescare con nicola il princi penso che t'abbia voluto dire tanto,o mi sbaglio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sicuramente mi sbaglio ma secondo me i corsi di pesca in apnea servono solo a far ingrossare i portafogli di chi li fà... è diventata una moda.

ma ne hai mai fatto uno di corso??

se uno ti dice che è migliorato forse a qualcosa sreve oppure no!? ;)

baccio i corsi che ci migliorano mi piacerebbe li facessero davanti alla scalinata di livorno per vedere chi ti insegna veramente a prendere i pesci che ci sono e che non sono stupidi come i denticioni a trenta e passa metri ... che non hanno mai o quasi mai visto un sub. facile fare un corso di pesca dove i pesci ci sono . poi naturalmente qualcosa impari ma secondo me quando lasci le canarie o la sardegna corsica ecc... e torni alla realta ti accorgi che non basta fare un corso di una settimana per diventare un buon pescatore ci vogliono anni di fatica e tanta esperienza... l'unica cosa possono essere utili per la sicurezza personale ma è un arma a doppio taglio perchè l'allievo bravo si sente più sicuro e và più giù e rischia di più. a mio giudizio l'unico grande maestro in materia è dapiran che con i suoi video a saputo dare risposte e malizie a tanti perchè. anche se come gli altri anche lui pesca in zone dove i pesci ci sono !

no non mi trovi daccordo,poi magari una sera se ne parla,io prima ho fatto un corso di apnea e poi sono andato a pescare con gente che mi ha insegnato molto e sono cresciuto tanto.

anche te ad andare a pescare con nicola il princi penso che t'abbia voluto dire tanto,o mi sbaglio ;)

 

 

Cioa ragazzi ,

 

m'intrometto per dire che mi trovo d'accordo con Baccio ,andare a pescare con un compagno più esperto che ti segue passa passo nell'azione penso sia veramente un grande aiuto , figuriamoci se poi questo compagno è un grande campione che per alcuni giorni si dedica interamente alla tua formazione . Io sono nato come pescatore autodidatta per arrivare ad un livello medio in questa disciplina ho impiegato 20 anni comettendo tanti errori , cercando d'imparare da tutti i colleghi che mi capitava d'incontrare , negli ultimi anni ho avuto al fortuna di conoscere , fare gare uscire a pescare con grandi campioni , tra i quali Delbene , ebbene già cosi vedere certa gente come va in mare , in che condizioni , o dove cerca i pesci mi ha fatto capire quanto avessi ancora da imparare e crescere tantissimo , naturalmente per far ciò bisogna andare in mare con loro , vederli in azione etc quindi penso che le uscite vere siano fondamentali in qualunque percorso formativo , la piscina , la teoria , senza ombra di dubbio servono ma è la messa in pratica dell'azione che fa capire la differenza . Delbene , famoso per la profondità è un caterpillar in acqua bassa nella schiuma , uscendo con lui a la Spezia mare sicuramente non più ricco di quello di livorno gli ho visto fare delle pescate memorabili a volte con condizioni veramente limite per visibilià e moto ondoso e ho anche imparato a capire dove si trova il pesce , dove altrimenti non vedevo una coda e tutto questo pescando cercando di stargli dietro (cosa non proprio facile :lol: ) Dunque sono convinto che questo corso full-immersion tutto mare con Gabriele che ti segue senza i lesinare consigli passo passo possa dare davvero una marcia in più

 

Francesco Gabbas

 

ps Sardegna , Corsica , Canarie , se non sai pescare i pesci non li prendi neanche in un acquario , questi posti sono particolaremnte belli ma anche qua per prendere pesce serio devi avere i numerì altrimenti a parte qualche botta di culo si torna a mani vuote ugualmente :-)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peronalmente ritengo del bene un fior di pescasub,e penso che poter fare un corso con una persona così capace possa solo portare dei vantaggi....penso che nessuno pretenda che dopo una settimana i pesci vengano a cavetto da soli,ma avere delle spiegazioni e degli esempi pratici da persone così competenti sia un vattaggio enorme...

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ps Sardegna , Corsica , Canarie , se non sai pescare i pesci non li prendi neanche in un acquario , questi posti sono particolaremnte belli ma anche qua per prendere pesce serio devi avere i numerì altrimenti a parte qualche botta di culo si torna a mani vuote ugualmente :-)
:thumbup: Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Premetto che non ho mai fatto un corso di pescasub, ma personalmente penso che per crescere in questo sport, o si ha la fortuna di poter vedere pescare atleti validi, altrimenti ritengo che questi corsi se ben fatti siano migliorativi e comunque male non fanno.

 

quindi ben vengano i del bene e gli altri...... ovviamente poi un discorso è saper pescare ed un altro saper insegnare.....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente mi sbaglio ma secondo me i corsi di pesca in apnea servono solo a far ingrossare i portafogli di chi li fà... è diventata una moda.

ma ne hai mai fatto uno di corso??

se uno ti dice che è migliorato forse a qualcosa sreve oppure no!? ;)

baccio i corsi che ci migliorano mi piacerebbe li facessero davanti alla scalinata di livorno per vedere chi ti insegna veramente a prendere i pesci che ci sono e che non sono stupidi come i denticioni a trenta e passa metri ... che non hanno mai o quasi mai visto un sub. facile fare un corso di pesca dove i pesci ci sono . poi naturalmente qualcosa impari ma secondo me quando lasci le canarie o la sardegna corsica ecc... e torni alla realta ti accorgi che non basta fare un corso di una settimana per diventare un buon pescatore ci vogliono anni di fatica e tanta esperienza... l'unica cosa possono essere utili per la sicurezza personale ma è un arma a doppio taglio perchè l'allievo bravo si sente più sicuro e và più giù e rischia di più. a mio giudizio l'unico grande maestro in materia è dapiran che con i suoi video a saputo dare risposte e malizie a tanti perchè. anche se come gli altri anche lui pesca in zone dove i pesci ci sono !

premetto che il corso alle canarie fu' di apnea, i corsi del bene li organizza sia di pesca che apnea, rimane chiaro come ho detto che gli istruttori di danno delle linee guida , ti correggono al momento ma il lavoro piu' grosso lo devi fare tu sott'acqua,rompendo quei meccanismi mentali e fisici che limitano le tue prestazioni,detto questo sono d'accordo che dapiran è un grande ma purtroppo non viene con te in acqua una settiana a guardà come sei messo, io dopo

il corso scendo un po' piu' fondo ma in molta piu' sicurezza di prima, per quanto riguarda i pesci qualcuno in piu' ma niente di che, sfatiamo il fatto che a 25-30 mt sia pieno di pesce e che quello che c'è è tonto ,i posti dove pesco sono l'argentario e il giglio e ti dico che se non è cosa hai voglia a scendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non ho capito ,scusate la mia ignoranza, se questi corsi, sono ufficiali,con tanto di brevetto,riconosciuti, certificati, sono di pesca subacquea o apnea, oppure se sono delle uscite con un grande profondista punto e basta , chi li ha fatti puo' rispondere.

E gli altri corsi fatti da altri Campioni sono ricnosciuti, o no ?

E' curiosita' ma mi paicerebbe saperlo.

Siccome chi fa un corso di bombole ha dei brevetti, anche questi funzionano cosi' ?

 

 

 

GRAZIE

 

 

L'unico brevetto riconosciuto per la pesca è il brevetto FIPSAS che viene rilasciato da un istruttore di pesca FIPSAS.....non è detto che i corsi o stage con fior fiore di pescatori abbiamo un brevetto di pesca alla fine...in effetti non è importante il brevetto se non per fare gare di pesca...per saper pescare non serve il brevetto (per latre questioni come contarci, contare, etc..si ma questa è un'altra storia)....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non ho capito ,scusate la mia ignoranza, se questi corsi, sono ufficiali,con tanto di brevetto,riconosciuti, certificati, sono di pesca subacquea o apnea, oppure se sono delle uscite con un grande profondista punto e basta , chi li ha fatti puo' rispondere.

E gli altri corsi fatti da altri Campioni sono ricnosciuti, o no ?

E' curiosita' ma mi paicerebbe saperlo.

Siccome chi fa un corso di bombole ha dei brevetti, anche questi funzionano cosi' ?

 

 

 

GRAZIE

 

 

L'unico brevetto riconosciuto per la pesca è il brevetto FIPSAS che viene rilasciato da un istruttore di pesca FIPSAS.....non è detto che i corsi o stage con fior fiore di pescatori abbiamo un brevetto di pesca alla fine...in effetti non è importante il brevetto se non per fare gare di pesca...per saper pescare non serve il brevetto (per latre questioni come contarci, contare, etc..si ma questa è un'altra storia)....

 

 

 

Grazie .

Allora ne ho fatto un centinaio di corsi , andando a pescare con " PESCATORI " . Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino

io rimango della mia opinione , BACCIO io con NICO ci sono andato un dieci volte si e no e ritengo che sia un fortissimo atleta dal quale posso imparare molto però fare un corso con un pescatore come un del bene o bardi penso (sicuramente sbaglierò) che per una settimana non serva a molto , dopo anni di pesca il mio corpo e il mio limite lo conosco solo io e nessun altro.. penso possa essere utile a persone che iniziano ora e magari non hanno chiaro cosa significa la pesca in apnea. io sono per lo più auto didatta apparte il mio amico ( il nostro futuro avvocato nicola)che con qualche uscita insieme ci confrontiamo come modo di pescare , lui mooolto più bravo di me . però resto dell'avviso che la costanza e l'assiduità ti regalano soddisfazioni impareggiabili.. io dopo il primo anno di pesca che non prendevo niente e andavo in mare tutti i giorni 4 ore il giorno ho cominciato a prendere pesci decenti , dopo i primi 2, 3 anni mi sono tolto la soddisfazione di prendere anche dentici da terra ( pesci dai 2 ai 5 kg) perciò continuo a sostenere la mia teoria. non ho mai fatto gare perchè non mi piace sparare a pesci di poco valore gastronomico, preferisco uscire dall'acqua con un cappotto piuttosto che prendere sarpe o tordi è un mio limite. comunque certamente fare un corso male non fà.. su questo siamo d'accordo tutti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè ragazzi, non è che nelle gare si prendono solo salpe e tordi!!!

 

comunque dico la mia sui corsi

 

sicuramente la crescita di un pescatore subacqueo è proporzionale alla costanza e alle persone che si frequentano andando a pesca ma, ciò che ti può insegnare qualcuno come un Del Bene secondo me, va al di là di quanto uno può immaginare!

 

nel senso che, se si sapesse effettivamente tutto quello di cui si discute in un corso, i corsi va da se che non esisterebbero affatto!

 

quantomeno, prima di parlarne bisognerebbe provare!

 

quì secondo me vale la regola "non si finisce mai di imparare"

 

detto questo, non voglio assolutamente affermare che un corso di questo genere sia indispensabbile ne tantomeno che più corsi si fanno e più si cresce come pescatori, ognuno è libero di fare il percorso che vuole e di avere determinate ambizioni o meno.

 

ma di certo c'è, che molti di noi anno limiti che si possono tranquillamente superare e non lo sanno!

 

un buon istruttore riesce a capire e sbloccare quei freni inibitori che il nostro istinto (di sopravvivenza) ci impone!!!

 

un buon istruttore non ci insegna a scendere più profondi, ma ci fa capire come essere più consapevoli del nostro corpo, il resto viene da se!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON MI RIFERISCO A NESSUNO CHE NON CONOSCO DELBENE COMPRESO !! In Genarale

***************************************************************

 

Roberto, una domanda , dopo che un ragazzino mediocre, fa un corso e riesce ad andare abbastanza fondo durante questo, le possibilita' che si cucchi una bella e sana sincope , sono maggiori o minori secondo te !! Ciao :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che un corso di apnea si come un corso di guida, se dopo il corso vai a 200 e prima andavi a 120 sei un cretino, l'obbiettivo dovrebbe essere quello di andare a 140 con piu' sicurezza di come andavi a 120 prima, io prima scendevo a 20 mt al max , con del bene sono sceso a 33 ma attualmente la mia profondità max di PESCA SI ATTESTA SUI 24-25 AL MAX in completa sicurezza, e non ci penso nemmeno di andare ancora + fondo, ora penso a migliorare i miei limiti tecnici o la mia vita lavorativa per poter andare un giorno in + di quelli che vado attualmente.

Per quanto riguarda la consapevolezza dei nostri limiti, non credo che noi stessi possediamo la capacità di vederci obbiettivamente, es. non si è mai visto che il soggetto di un esperimento si monitorizzi da solo, ci deve essere sempre un osservatore esterno.

Un giorno alle Canarie dopo il corso di apnea si fecero 2 tuffi su un relitto a 14- 18 mt con dei cefali grossi che entravano e uscivano dalle lamiere,ebbene io scesi mi appostai, tiro perfetto in testa e via su.La sera stessa gabriele mi fece vedere la ripresa che mi aveva fatto in quell'episodio e mi corresse la pinneggiata,troppo furiosa ( da Arrapato) e mi spiego' che per scendere fondo bisogna diventare un apneista durante la discesa, cacciatore sul fondo ed apneista in risalita, io naturalmente per 25 anni ero sempre stato un cacciatore subaqueo con tutte le tenzioni interiori che comporta, questo è solo un esempio ma potrebbe far capire quanto sono importanti "gli altri" anche in uno sport solitario come il nostro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho visto uno che dopo uno di questi corsi , non so' a quanto era sceso,e' venuto a pesca con me, per poco non si affoga ,c'era un po' di mare .

E altri che si sono cuccati delle belle sincopi, dunque non e' tutto scontato come dici tu .

Tu in una settimana di corso , hai recuperato 5 mt . a me non sembrano pochi. Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ne ho visto uno che dopo uno di questi corsi , non so' a quanto era sceso,e' venuto a pesca con me, per poco non si affoga ,c'era un po' di mare .

E altri che si sono cuccati delle belle sincopi, dunque non e' tutto scontato come dici tu .

Tu in una settimana di corso , hai recuperato 5 mt . a me non sembrano pochi. Ciao

Neanche io credo che 5 metri siano pochi, poi possono essere anche giusti ma solo vorrei capire come sono stati ottenuti.

 

Se l'istruttore te li fà guadagnare agendo su quei freni inibitori di cui parlava Roberto, correggiendo il ritmo della pinneggiata, insegnando a rilassarti e a recuperare correttamente è un conto; se ti aumenta la zavorra e ti fà usare il piombo mobile è decisamente un altro paio di maniche.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x gabriele la prima che hai detto(recuperi e pinneggiata)comunque non so' immaginare un istruttore che ti aumenta i pesi ecc. ci sarebbe da mettergli subito le mani in faccia se succedesse, comunque un corso è neutro , dipende dopo come utilizzi le nozioni che ti hanno insegnato, anche xchè saper pescare include il saper scendere ma non si ferma certo lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...