> Fucile Skorpion - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Skorpion


Ospite Giuseppe

Messaggi raccomandati

Ospite Giuseppe

Vorrei sapere cosa è meglio mangiare prima di una battuta di pesca e dopo essere usciti dall'acqua. Ora che fa freddo, penso ci voglia qualcosa di calorico, ma non vorrei cadere in "insane tentazioni di gola"... Consigli su alimentazione e prodotti sono ben accetti.

Saluti.

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sera prima della pescata sarebbe meglio un pò di carne evitando alcolici, bibite gassate, frutta e verdura. a colazione del latte o del thè con qualche biscotto.

per quando esci dall'acqua, merendine tipo kinder per reintegrare zuccheri e poi acqua. non sembra ma anche quando siamo in mare sudiamo, e anche tanto.

per battute di pesca lunghe portatati dietro alcuni biscotti secchi e una borraccia d'acqua. li metti in una sacca stagna e ogni tanto mangi e bevi.

ciao

 

P.S.

appena torni a casa hai il diritto di mangiare anche una mucca intera, quindi non metterti problemi.

ciao e in culo alla balena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Ciao Giuseppe, mi dispiace contraddire Simone, ma ti sconsiglio vivamente carne e latte che sono alimenti proteici che rilasciano energia solo a lungo termine e sono di più difficile digestione e assimiliazione, formando pertanto acidità durante l'attività subacquea che viene svolta spesso a testa in giù e quindi riducendo le capacità digestive dell'organismo. Basta anche una piccola attività dell'apparato diregente a richiamare sangue verso lo stesso apparato, togliendo energia all'intero organismo. Lsa corretta alimentazione si basa su alcuni principi fisici e fisiologici che vanno oltre alla tipologia di cibo da ingerire. Non è possibile spiegarlo in poche righe, pertanto ti consiglio di seguire l'evoluzione del mio manuale sempre su questo sito e presto troverai un completo articolo, scritto da me in collaborazione con il prof. Bartoli che è il preparatore atletico del Team Omer e specialista in allenamento e alimentazione del Subacqueo.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco hai molta più esperienza di me quindi posso solo darti ragione.

ma ti volevo chiedere: se la carne viene assunta il giorno prima, non fa in tempo ad essere digerita? contando che i processi digestivi, da quel che so, tra stomaco e intestino durano circa 12 ore, e che una persona prima di una battuta di pesca dovrebbe dormire abbastanza per riposarsi bene, non dovrebbero essere gia finiti?

so che le proteine hanno tempi di assimilazione decisamente più lunghi rispetto agli zuccheri, ma appunto per questo, se vengono assunte la sera prima non fanno in tempo ad essere utilizzate durante la battuta di pesca?

gli zuccheri vengono assunti sì più velocemente ma vengono bruciati con altrettanta rapidità. quindi in uno sport come il nostro, dove c'è un grosso dispendio energetico, cosa possiamo utilizzare come riserva energetica a lungo termine contando che le masse grasse di cui ognuno di noi dispone so che non hanno molta voglia di essere utilizzate per fornirci energia?

grazie in anticipo per la risposta

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Ciao Simone, rispondo alla tua prima domanda:

E' giusto quello che dici, ma tieni presente che durante la notte anche se hai il tempo di digerire la carne, affatichi comunque l'organismo in confronto ad una cena di carboidrati che hai digerito prima di andare a dormire.

In secondo luogo e più importante ancora, se deve riempire il serbatoio dell'energia, lo devi fare in primis con la fonte principale di energia che utilizziamo e quindi i carboidrati che si trasformano in zuccheri e vengono assimilati e messi da parte dall'organismo, per fare fronte a richieste superiori alla norma (come nel nostro caso). Anche le proteine ed i grassi sono utili ma se dobbiamo scegliere, a ridosso di una uscita in mare è sempre più conveniente cibarsi di soli carboidrati, specialmente subito prima. La sera se mangi la carne non succede nulla di grave o di limitativo nell'apnea, ma parti con delle scorte energetiche inferiori, quindi se puoi scegliere è evidente a patto che non sia la gola a decidere, che conviene mangiare pasta, riso, pane, patate ecc.

Concludo dicendo che comunque non siamo sempre in gara ai mondiali e quindi questi dettagli, possono dimostrarsi irrisori per chi fà attività ricreativa. E' giusto comunque conoscere i principi.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...