> arbalete in legno... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete in legno...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei tanto avere un vostro parere. Io posseggo tre fucili un comanche 60, un excalibur 75 (mio primo fucile e protagonista fin'ora delle più belle catture che ho fatto) e un HF2 100. Sono a dir poco affascinato dai fucili in legno e vorrei a questo punto sapere, prima di fare la pazzia, le reali differenze rispetto ai normali arbalete e soprattutto la tecnica che predilige l'impiego di un legno e quelle che, invece, sono sacrificate dal suo utilizzo.

Aspetto le vostre risposte, soprattutto da chi, possedendo entrambi, può, con cognizione di causa, darmi delle valide informazioni.

Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia so che questo post farà uscire il sangue dalle dita di chi si schiererà verso le varie scuole di pensiero.. ad ogni modo ti do la mia opinione avendo pescato per anni con vari fucili in alluminio ed essendo passato ad un fucile in legno del maestro Dapiran.

La risposta piu oggettiva è: "dipende dalle situazioni in cui uno pesca":

Non credo che l'utilizzo di questo materiale negli ultracorti sia davvero utile e quindi solo una "moda" ma se iniziamo a parlare di un arbalete in legno sopra i 75 cm allora sono sicuramente PRO legno, i motivi sono molteplici: ha un assetto migliore, ha una miglior gestione del rinculo rispetto agli altri materiali (a parità di potenza installata) e di conseguenza il tiro risulta nettamente piu preciso e con maggior gittata.. in contrapposizione a queste cose (che sono le qualita che fanno di un fucile un buon fucile) abbiamo che il legno risulta piu delicato alle persone che non prestano attenzione all attrezzatura..

Comunque il fucile in legno è paragonabile alle pinne in carbonio: andrebbero utilizzati oltre un certo livello di esperienza, in caso contrario non si riesce ad apprezzarne realmente le qualità..

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia personale opinione è questa:

-fucili corti (70-90) in carbonio, per esaltare le loro doti di leggerezza e maneggevolezza

-fucili medi (95-105) in alluminio ma di buona massa vedi hf, snake, geronimo elite o sporasub one solo per citarne alcuni, armi che con ingombri non eccessivi abbinano un brandeggio decente a delle ottime doti balistiche

-fucili lunghi (110 in su) in legno (in carbonio di buona massa costano un occhio, quindi lasciar perdere, magari il nuovo geko seatec può ricadere in questa categoria ma è ancora una via di mezzo con la precedente), perchè sono armi dedicate all'aspetto con mare calmo per effettuare tiri lunghi e la massa del legno dona all'arma la stabilità necessaria per ottenere precisione, li fanno così anche in carbonio ma non ha senso spendere di più per un oggetto di dimensioni generose fatto in un materiale che ha delle caratteristiche ideali per realizzare armi super maneggevoli con ingombri ridotti.

 

Nota, ho usato il pelagos twin 90 di un amico le cui caratteristiche di brandeggio e tiro erano estremamente simili a quelle del mio hf100, quindi un legno nelle misure corte è facilmente sostituibile con un alluminio ben progettato 10cm più lungo, spendendo ben di meno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....di arba ne ho utilizzati parecchi e di diverse marche. Tutti buoni fucili,che mi hanno regalato belle catture.

Ma è con il legno che ho trovato quella marcia in più...mi trovo benissimo con l'impugnatura,nel mirare la preda....e non ho quel rinculo che avverto con altri fucili! Ho fatto delle prove di tiro e con il legno ho una precisione esagerata!

Ovviamente ognuno ha il suo assetto. I fucili in legno sono perfetti come escono dalla fabbrica,mentre per gli altri ho dovuto sempre cambiare qualcosa! Il meccanismo di sgancio in acciaio e non di plastica è tutta un'altra cosa!!! Ho un 100 (Totem) dal 2003 e devo dire che è stato il più bell'acquisto di sempre! Alcune volte uno fa dei tiri allucinanti che riescono per una buona dose di fortuna e niente più....con quel fucile mi è capitato di prenderci parecchie volte saraghi di 500g sparati mentre erano in fuga (...di coda quindi!) e fulminati. Una precisione allucinante!

Da poco ho anche acquistato un 80 (Totem) con mulinello micro ma che devo ancora provare....dovessi tornare indietro,lo riacquisterei tutta la vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Beppis .

Se sei affascinato dal legno , bhe è un conto .

Se invece vuoi un arba che abbia delle doti di balistica accettabili , puoi anche pescare con un ibrido , come il mio .

Ho un HF2 90 , che con apposite modifiche , è diventato un arba col quale continuo a divertirmi, quando non porto il roller HF280 .

 

Pensa che l'HF2 90 pesa ben 2.250gr. compresa asta di 300gr.

Ha un assetto e bilanciamento perfetto , l'arba galleggia sotto il pelo dell'acqua con punta inclinata di 5/10° verso il fondo.

 

Certo il legno ha un suo fascino , non metto indubbio.

 

Se guardi invece la sostanza , bhe , sicuramente u commerciale ibrido puo avere una Rosata di centri , che nulla ha da invidiare ai legnetti.

 

 

P.S.

La cosa positiva dell'ibrido , che la positivita (fogli sottili di sughero ) l'applichi dove piu ti garba , fdando addirittura la forma ad osso di seppia .

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li uso, detto questo ti aggiungo che li ritengo utili se non imbattibili per quanto riguarda le misure lunghe multielastico, sotto il 100 preferisco il carbonio anche per un doppia gomma.

Personalmente , pesco sempre con il fucle piu' lungo e' potente possibile, rapportato alla situazione, di conseguenza se il mio 95 in carbonio con doppio 16 e asta da 6,5 non e' all'altezza non monto il doppio 18 e l'asta da 7 ma prendo direttamente il 110. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è uno sfizio alla portata di tutti,un 80 artigianale si trova tranquillamente sotto gli 70-80€ però si deve acquistare tenendo conto che è un prodotto che vale quel tanto senza riporci eccessive aspettative,anche se fino a quella misura difficilmente il fucile fà più del pescatore certamente un totem o un giman o altre marche più industriali hanno effettivamente una marcia (e un costo)in più comunque io consiglio di provare un legnetto,magari comprandolo nel mercatino,di sicuro non torni indietro poi proverai come ovvia conseguenza altri legni di costo superiore ma non ti pentirai dell'acquisto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso praticamente solo legni per tutte le misure....non sono d'accordo con chi dice che sia utile solo per i lunghi...nei corti è l'unico modo per poter installare il doppio senza perdere precisione...io pesco in condizioni di mare mosso con un legno 73 doppio elstico che mi dà l'ingombro di un piccolo ma il tiro più potente e lungo che un 90...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è uno sfizio alla portata di tutti,un 80 artigianale si trova tranquillamente sotto gli 70-80€ però si deve acquistare tenendo conto che è un prodotto che vale quel tanto senza riporci eccessive aspettative,anche se fino a quella misura difficilmente il fucile fà più del pescatore certamente un totem o un giman o altre marche più industriali hanno effettivamente una marcia (e un costo)in più comunque io consiglio di provare un legnetto,magari comprandolo nel mercatino,di sicuro non torni indietro poi proverai come ovvia conseguenza altri legni di costo superiore ma non ti pentirai dell'acquisto!

 

 

parli bene tu,il legno che ti sei comprato te lo hanno praticamente regalato :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso praticamente solo legni per tutte le misure....non sono d'accordo con chi dice che sia utile solo per i lunghi...nei corti è l'unico modo per poter installare il doppio senza perdere precisione...io pesco in condizioni di mare mosso con un legno 73 doppio elstico che mi dà l'ingombro di un piccolo ma il tiro più potente e lungo che un 90...

Ciao

 

...........Se usi un 73 vuole dire che devi sparare a non piu' di 2 m e di conseguenza se usi un carbonio doppio 16 con asta da 6,5 buchi tranquillamente di tutto.

Se lo spessore degli elastici e dell'asta aumenta ci vuole sicuramente il legno ma a quel punto mi sa che le misure e le distanze cresceranno di conseguenza. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso praticamente solo legni per tutte le misure....non sono d'accordo con chi dice che sia utile solo per i lunghi...nei corti è l'unico modo per poter installare il doppio senza perdere precisione...io pesco in condizioni di mare mosso con un legno 73 doppio elstico che mi dà l'ingombro di un piccolo ma il tiro più potente e lungo che un 90...

Ciao

 

...........Se usi un 73 vuole dire che devi sparare a non piu' di 2 m e di conseguenza se usi un carbonio doppio 16 con asta da 6,5 buchi tranquillamente di tutto.

Se lo spessore degli elastici e dell'asta aumenta ci vuole sicuramente il legno ma a quel punto mi sa che le misure e le distanze cresceranno di conseguenza. :bye::bye:

il mio 73 è armato con asta da 7 doppia aletta e doppio elastico superelax da 16 a fattore 3.4 e ti garantisco che a 3mt fa ancora molto male ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è uno sfizio alla portata di tutti,un 80 artigianale si trova tranquillamente sotto gli 70-80€ però si deve acquistare tenendo conto che è un prodotto che vale quel tanto senza riporci eccessive aspettative,anche se fino a quella misura difficilmente il fucile fà più del pescatore certamente un totem o un giman o altre marche più industriali hanno effettivamente una marcia (e un costo)in più comunque io consiglio di provare un legnetto,magari comprandolo nel mercatino,di sicuro non torni indietro poi proverai come ovvia conseguenza altri legni di costo superiore ma non ti pentirai dell'acquisto!

 

 

parli bene tu,il legno che ti sei comprato te lo hanno praticamente regalato :P

praticamente lo HO regalato ;)

e devo ringraziare nerosub perchè ho fatto bella figura! :clapping:

a sproposito,mi serve un tendisagola di quelli che si bloccano toccando l'asta e si sganciano quando parte,ho provato a farne uno in alluminio ma si mangia la sagola nonostante le passate di carta vetrata :( consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

io ti posso solo dire che da quando ho provato i fucili in legno non ne posso fare più a meno.

ovviamente come tutte le attrezzature hanno dei pregi e dei difetti.

tra i contro vi è il fatto che non si brandeggiano come un classico fucile in alluminio o carbonio e hanno bisogno di una certa cura.

oltre questo, sono dei fucili molto potenti e precisi e hanno pochissimo rinculo. certo, questo dipende anche dalla posizione della sella del pollice.

più alta è e meglio è. considera che deve essere più in linea possibile con il fusto.

io di fucili in legno ne ho avuti (dal medijedi al totem pelagos).

ora mi diletto nell'autocostruzione di queste armi e quindi ho risolto anche i problemi di prezzo (elevati) di questi fucili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...