> non riesco a comprendere - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

non riesco a comprendere


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ,

mi chiamo raffaele massa , come il mio stesso avatar , ciò significa che non amo nascondedrmi, ma, venire allo scoperto. Scrivo queste poche righe di polemica in merito ad una recente notizia pervenuta dal folto gruppo di pescatori amici sparsi un pò in tutta l'italia. Vengo al dunque, indirizzando questa domanda di riflessione al presidente Sig. Ciceri , al Sig. Rossoni e, non ultimo come importanza , al Sig. Marco BaRDI.

Il Sig. Rossoni mi conosce bene , e sa che da quando avevo solo 19 anni -( adesso ne ho 40 ) ho sempre usato Black Master ed Mb 16 e 30 .....hanno fatto la gloria e la storia delle più significative catture avvenute nel nostro stupendo medditerraneo ...ed in tutto il mondo. La OMER , accortasi che si trattava di fucili indistruttibili, costosi, ma indistrittubili, -( basti pensare al glorioso T20 ) ha messo sul mercato una marea ....di modelli nuovi. Alcuni hanno dato il loro risultato , altri invece hanno avuto parecchie contestazioni.. ( si pensi all'alluminium by MArco Bardi.) . Ecco la domanda rivolta da un direttore commerciale ( di un settore diverso dalla subacquea ) al presidente ed al collega direttore commerciale :<< Perche? Perche? Cambiare in continuazione modelli , colori , ricambi , non date il tempo che ci si adatti ad un arbalete , che l'anno dopo si pensa ad un nuovo modello. Ho impiegato 21 anni per decidermi a vendere i miei black master per passare ai caman , fucili che potevano degnamente prendere il testimone dei miei gloriosi black master , adesso mi sento dire :<< la omer sta ritirando dal mercato il caiman per riverniciarlo mimetico, lo rimette sul mercato ad un prezzo laNCIO e nel 2011 sarà fuori produzione.>> sinceramente , mi risulta difficile comprendere tale politica commerciale , sarà perchè io sono un po' preistorico, ma i più grandi campioni , da Molteni a Scarpati, e lo stesso Amengual , hanno sempre detto che bisogna far in modo che il fucile divenga il prolungamento naturale del proprio braccio , cioè di quello che spara ovviamente. Anche ai caiman da tana ho applicato la stessa impugnatura per non avere sbalzi di puntamento e di errore nel tiro.

grazie per l'attenzione che rivolgerete.

raffaele massa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Buongiorno Raffaele

ti rispondero' molto volentieri ma prima di farlo ti chiedo una precisazione.In quale settore operi?

Grazie

Marco Ciceri

 

 

Egregio Marco , chiedo scusa se rispondo solo adesso a causa dei notevoli impegni di lavoro e del fatto che non mi collego di frequente. Il settore nel quale opero è quello della ceramica inteso in termini di piastrelle e degli idrosanitari. Magari , non era mia intenzione criticare la vostra politica commerciale , però l'ho fatto e di questo ne chiedo scusa ufficialmente.

Ma , ripeto , mi risulta difficile comprenderlo , nonostante il fatto che sono e resto un apneista che veste e vestirà i colori OMER da SEMPRE .

 

grazie e buona serata

 

Raffaele Massa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Raffaele

 

non e' assolutamente necessario scusarsi.Ogni domanda ,se fatta come nel suo caso con educazione,e' + che legittima specie poi se arriva da una persona affezzionata da tanti anni al nostro marchio

Una risposta completa sarebbe onestamente troppo lunga da farsi ma cerchero' di risponderle dandole solo i punti essenziali

Mi permetta innazitutto di contestarle la prima affemazione.I nostri vecchi fucili da lei citati erano e sono tutto furche' indistruttibili.Le garantisco che la % di problemi che ci hanno causato supera di gran lunga quella della stragranza dei fucili moderni.

Mi permetta poi di dirle che erano dei grandissimi fucili all'avanguardia nel momento in cui sono usciti ma che da un punto di vista tecnico se confrontati con i fucili moderni perdono la gara 100 a zero.Assetto ,brandeggio,testata e puntamento,sensibilita' e sicurezza dello sgancio sotto forti Kilaggi,solo per farle qualche esempio, sono incomparabili con i modelli di ultima generazione(penso ad un cayman hf per es).

A dimostrazione di quanto le dico ,le posso raccontare che l'anno in cui siamo usciti con il fucile excalibur(circa dieci anni fa )il 99% degli atleti che sponsorizzavamo sono subito passati a questo tipo di arma con enorme gioia, e con tutto il bene che posso volere all'excalibur,questo e' oggi rispetto ai modelii cayman 3 passi indietro..

E' per altro normale che i nuovi fucili siano migliori di quelli sviluppati 20 anni fa.Hanno infatti usufruito di una evoluzione tecnica a 360°(materiali,tecniche di stampaggio per es)e dell'esperienza fatta in piu' di 20 anni di lavoro

Cio' che quindi noi abbiamo sempre cercato di fare e non sempre riuscendoci tutte le volte , quando uscivamo con un nuovo modello ,era onestamente quello di cercare di creare un arma migliore della precedente

Come mai negli ultimi anni la frequenza con la quale usciamo con modelli nuovi e molto superiore al passato?La risposta e' molto semplice ed una persona che fa un lavoro commerciale come lei dovrebbe saperla.E' il mercato a richiederlo.Se non ci fosse una richiesta le garantisco che noi per primi saremmo ben felici di risparmiare centinaia di migliaia di euro in stampi e progetti tutti gli anni.

D'altra parte non credo che sia solo il nostro mercato ad essere cambiato da questo punto di vista.Basta guardarsi in giro per vedere come per es tutti i mercati degli articoli sportivi hanno ormai questa esigenza.Non parliamo poi di mercati come la telefonia,le automobili,i computer e l'elettronica in generale ecc....

Questo non significa che tutto cio' sia "giusto" ma e' di fatto la realta' alla quale tutte le aziende devono adeguarsi.

Per altro ritengo che almeno nel nostro settore a differenza di altri ,in questi ultmi dieci anni ci sia stata una vera e proria evoluzione e miglioramento tecnico delle attrezzature in generale

Infine un'ultima osservazione

Non so chi le abbia detto che stiamo ritirando il cayman dal mercato.Immagino che si riferisca all'hf visto che di cayman ne facciamo 4 modelli distinti

Sarebbe una follia.E' ad oggi il nostro miglior arbalete e quello piu' venduto

E' vero invece che dal prossimo mese usciremo con una versione in edizione limitata dello stesso con il fusto mimetico 3d,senza mulinello di serie e senza l'asta america(quella con le pinnette)ma con un asta standard ovviamente sempre inox,ad un prezzo del tutto particolare.

Altrettanto non e' vero che lo stesso hf uscira' di produzione il prossimo anno.

 

Mi auguro di averle fugato qualche dubbio anche se ,come le ho detto all'inizio,una spiegazione completa sarebbe molto piu' lunga

Marco Ciceri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Ciceri della Sua " abbondante e , direi , " puntuale " risposta tecnica fornitami. Anche se, non sono d'accordo al 100 % con La Sua Teoria , ma solo al 50 %.

Preciso alcune cose prima di risonderLa. Prima cosa. Purtroppo siamo su un forum e, forse , avrei dovuto scrivere in privato , e , Le assicuro , di questo ne sono dispiaciuto.

Seconda cosa. Sono un grande commerciale e certe cose le so bene come funzionano , tutte le aree che mi hanno dato erano a fatturato "ZERO" ed io le ho portate alla gloria in 5-6 mesi facendogli fare il triplo del fatturato richiesto, proprio perchè ho la cattiva abitudine di studiare le esigennze dei miei clienti e poi di " costruire " la vendita, cioè il fatturato . Ma questo può essere irrilevante, a nessuno interessa come faccio il mio lavoro , era solo per puntualizzare un qualcosa che ho letto fra le righe.....

 

Sig. Ciceri il mercato dell'apnea ha fatto un enorme passo avanti : l'hidroforming. Infatti , mi sono convinto a passare ai caiman come Le ho detto nella precedente e-mail. Ora, supposto che questa innovazione tecnica io l'ho trovata veramente efficace, cio non vuol significare che è la panacea di tutti i pescatori. Mi spiego meglio. Quando una nota azienda del settore mise sul mercato un fucile " con unico stampo " in carbonio , noi tutti guardavamo il titolare all'eudi , come fosse un alieno... Ovviamente , costosissimo , ma almeno un pescatore su tre lo acquistò. Il sottoscritto ebbe la fortuna di provarlo da un amico. Grande potenza , lunga gittata , ma ....un forte rinculo ( mi consenta il termine , non tanto tecnico , ma più comune a noi pescatori. ) Ciò mi consentì di abbracciarmi i miei black master ed Mb e tenermeli stretti continuando a fare ottime pescate. Quindi , come può vedere io non sono uno che va dietro all'estetica , ma va dietro alla tecnicità , alla qualità del prodotto , perchè , mi creda , la qualità, alla lunga, paga sempre di tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti in fase di start - up . Non sono d'accordo sul discorso dell'assetto , del puntamento , della testata....sono d'accordo sul discorso del brandeggio, si , quello è stato uno dei punti di debolezza dei miei , mi perdoni , dei nostri black , non taNTO DEGLI mb. Pensi che i migliori atleti di tiro sub utilizzano per la maggior parte master tell e black master , ed anche mb. Erano dei gran cecchini quei fucili , come dice sempre il mio migliore amico di genova che mi vuole ammazzare per la c . . . . . a che ho fatto a venderli.

La sostituzione a me era diventata obbligatoria a causa dell'erosione al fusto apportata dalle correnti galvaniche. tentai con gli spinotti in darlyn , ma i fusti , nonostante la vasellina ed il grasso siliconico , iniziarono ad indebolirsi e perdere di sostanza.

in conclusione, chiunque mi abbia fornito questa notizia , un rivendotore , il Suo agente di zona , la barca di pescatori con cui parliamo in tutta Italia, non ha tanta importanza, non per " OMER -TA' " , ma , semplicemente perchè , il punto della questione non è questo.

Adesso il concetto caiman è il fucile più venduto perchè associa almeno tre differenti tipi di tecniche di pesca e va molto bene in schiuma , in caduta , all'aspetto ed all'amatissimo agguato nell'onda . Peò , dobbiamo " implementare " quel modello , non perchè io ne sono proprietario , ma perchè , una volta trovati i giusti accorgimenti , dico per dire : gli elastici , la testata anzicchè di plastica caricata a vetro potrebbe essere in alluminio anti corodal , come anche il castello . Allora Lei mi dirà , ma stiamo parlando di un fucile che la Omer già ha prodotto : il CAIMAN HF 2 ? Invece no , dobbiamo far diventare il fusto del caiman hf come ho detto prima e non il fusto dell'hf 2. A supporto della mia tesi c'è da fare un confronto. Sul mercato c'è un'azienda che fa un arbalete , si può dire ogni venti anni . Non è che si parli di materiali all'avanguardia , un fusto di alluminio da 26 di diametro , testata in plastica come anche il castello , ma , quando si parlava di HIDROFORMING si è affacciata anch'essa a questo concetto , cosi come in passato si affacciò col carbonio , ma parliamo di uno stesso modello con la sola variante del fusto. Eppure questa azienda vende tantissimi Arbalete , così come ne ha venduti tantissimi in passato. Perchè ? ? semplicità strutturale , grande precisione, versatilità e velocità ed efficace brandeggio , con conseguente puntamento immediato. Tutte caratteristiche, implementate tre volte di più nel nostro amato hf .

pertanto , sia vera o sia falsa la notizia trasmessami, non è importante , la cosa importante è il confronto di idee , io da questo confronto ho appreso tanto , senza rimanere , scioccamente, fermo nelle mie opinioni.

 

Grazie , sinceramente e serena pasqua

Raffaele Massa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...