> Configurazione Cayman 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Configurazione Cayman 90


Messaggi raccomandati

Volevo chiedervi alcuni consigli su come configurare il mio Cayman alluminio 90 dotato di testata aperta(del modello hf):al momento il fucile monta un elastico circolare ambra della totem da 17,5mm lungo 64 cm con ogive in dynema e l'asta originale da 6,25mm.

Premetto che l'elastico deve essere accorciato (la lunghezza indicata dalla totem per un arbalete da 90cm è di 60cm).Volevo sapere se è il caso di accorciare l'elastico di qualche centimetro in più rispetto alla lunghezza indicata dalla totem e precisamente di quanto,tenendo conto anche del problema di un eventuale rinculo eccessivo.Magari qualcuno di voi utilzza questo tipo di circolare e potrebbe darmi il suo parere.

Inoltre volevo sapere se è il caso di montare un'asta da 6mm(la lunghezza adatta non la conosco) per avere un tiro più veloce o se accorciando la gomma è meglio utilizzare l'asta originale.Se fosse necessario cambiare l'asta potreste indicarmene qualche modello già collaudato che non costi molto(possibilmente con l'aletta a scomparsa che si apre verso il basso)?

Lo scopo è ottenere un tiro abbastanza veloce e preciso il più possibile.

 

Il tipo di pesca per cui utilizzo l'arbalete è prevalentemente l'agguato in bassofondo su prede di piccola e media taglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accorcia a 60 gli elastici se noti che il tiro è troppo floscio, io lascerei l'asta originale!

Cerca di migliorare l'acquaticità invece di esasperare il fucile, e vedrai che i risultati giungeranno!! ;):thumbup:

 

Non vorrei essere frainteso,sono consapevole che un cayman non è un "bazzuca" e non sto cercando di ottenere un tiro potente,sto solo cercando il miglior compromesso tra velocità e precisione e ho pensato che forse qualcuno ha già trovato il settaggio migliore per il tipo di pesca che ho descritto,in modo da risparmiare tempo e denaro.

Ho chiesto se fosse il caso di accorciare il circolare poco più della lunghezza indicata dalla totem perchè in certi casi le lunghezze indicate dalle case di produzione non sono quelle migliori e anche perchè,come tu hai detto,il tiro ora è troppo floscio.

Comunque ti ringrazio ugualmente per la risposta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sul t20 mimetic credo di averlo lungo o 58 o 60...cmq secondo me se lasci l asta orig. potresti farli un pelo piu corti di 60 ma se metti la 6mm li lascerei a 60...

 

Il T20 originale mi sembra che monti un asta da 6,5,giusto?

si credo di si cmq mi sapreste dire quantoc costa nuovo in negozio (il mimetic)???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun altro possiede questo fucile?...per l'agguato in bassofondo come lo avete settato?

 

Ciao, ho lo stesso fucile, (anche il 75 e il 110).

Allestimento ottimale per rinculo minimo ed efficacia del tiro, asta da 6mmx130 (seatec monoaletta) e power 18 circolare da 56cm, ogiva con boccole smoby. Tiri da cecchino nei 2/3 mm. Ci pesco mormore e cefali spesso nel torbido.

Intanto accorcia a 60 i totem (tempo e denaro..) e prova.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun altro possiede questo fucile?...per l'agguato in bassofondo come lo avete settato?

 

Ciao, ho lo stesso fucile, (anche il 75 e il 110).

Allestimento ottimale per rinculo minimo ed efficacia del tiro, asta da 6mmx130 (seatec monoaletta) e power 18 circolare da 56cm, ogiva con boccole smoby. Tiri da cecchino nei 2/3 mm. Ci pesco mormore e cefali spesso nel torbido.

Intanto accorcia a 60 i totem (tempo e denaro..) e prova.

Ciao :bye:

 

Secondo te mi coonviene accorciare il circolare della totem a 60cm e non di più dopo aver cambiato l'asta con quella da 6mm o basta accorciarli a 60cm continuando ad usare l'asta originale da 6,25mm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun altro possiede questo fucile?...per l'agguato in bassofondo come lo avete settato?

 

Ciao, ho lo stesso fucile, (anche il 75 e il 110).

Allestimento ottimale per rinculo minimo ed efficacia del tiro, asta da 6mmx130 (seatec monoaletta) e power 18 circolare da 56cm, ogiva con boccole smoby. Tiri da cecchino nei 2/3 mm. Ci pesco mormore e cefali spesso nel torbido.

Intanto accorcia a 60 i totem (tempo e denaro..) e prova.

Ciao :bye:

 

Secondo te mi coonviene accorciare il circolare della totem a 60cm e non di più dopo aver cambiato l'asta con quella da 6mm o basta accorciarli a 60cm continuando ad usare l'asta originale da 6,25mm?

 

Accorcia a 60 e prova con la 6,25 (originale è la 6,3), come detto a spendere soldi c'è sempre tempo.

Anche il modo di tirare influisce, io ad esempio non ho mai il braccio teso e non troppo rigido quando sparo per assorbire un po' il rinculo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...