> Info Santa Teresa di gallura e capotesta - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Santa Teresa di gallura e capotesta


Messaggi raccomandati

ehheeh sisi, cmq davide al massimo milego sopra alla plancetta la boa a pallone per essere piu visibile!

Grazie per i consigli stefano !

 

 

Ciao, io sono andato per parecchi anni consecutivi in ferie a S. Teresa, purtroppo da quando pratico la pescasub più seriamente non ci sono ancora tornato.

Comunque senza gommone puoi andare in macchina a Capo Testa, dove finisce la strada, all'alba, anzi al buio, poi a piedi ci sono sentieri che finiscono in calette rocciose o punti dai quali, con un pò di fatica, si riesce a entrare in mare (sia sulla punta che verso ponente, a levante c'è una bellissima caletta ma il sentiero per arrivarci è veramente ripido, con l'attrezzzatura la vedo dura!).

Il posto è di una bellezza assoluta, la difficoltà maggiore secondo me è la diffidenza dei pesci (aiutata dalla trasparenza cristallina dell'acqua). E' fondo, comunque ricordo di aver visto molti saraghi enormi sui 15/18m, cernie e dentici erano allora fuori dalla mia portata anche visiva. Penso comunque che entrando prestissimo e curando al massimo la tecnica tu possa sperare in qualche cattura entusiasmante, se è mosso penso che si possa incontrare qualsiasi cosa, questo è il bello di quel posto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dimenticavo, un altro posto che potrebbe essere interessante è punta Falcone, è la punta più a nord della Sardegna, non ci sono strade per arrivarci, solo mulattiere che portano alle postazioni militari della prima guerra mondiale, con una bici (oppure un fuoristrada serio) e molta determinazione ce la puoi fare (alcuni tratti dovrai farli a piedi). E' la punta che sta tra la spiaggia della Marmorata e la punta di porto Quadro, a est di S.Teresa, con google map puoi vederla facilmente. E' un posto meraviglioso e disabitato, zero bagnanti, solo il passagio delle barche, che però all'alba non c'è. Inoltre puoi tenerti sottocosta, il fondale va giù subito e spiana su distese di rocce molto invitanti.

Sono comunque posti che fanno paura, mare aperto e grandi onde/correnti...dovresti assolutamente evitare di andarci da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quant'è bella capotesta! consentitemi un paio d'episiodi che mi sono capitati.....

 

una volta, all'alba, nel mese di maggio fui letteralmente caricato dai mufloni, proprio mentre percorrevo quella impervia stradina di cui copra heheeh che cagarella! credo avessero i cuccioli, non so, sta di fatto che a gruppetti di tre/quattro prendevano una rincorsa di 50 e più metri, mi correvano incontro con le corna spianate, per poi frenare e scartare a 5 metri da me.... che paura eheheh

 

n'altra volta, scese una nebbia tant fitta che mi persi in mare, altra cagarella. avevo raggiunto quegli scoglioni affiornati un paio di centinaia di metri al largo, quando faccio per rientrare era scesa na nebbia anto fitta che non vedevo più la terraferma..... angosciante!

 

ultima cosa, potete non crederci, mi rendo conto che pare una ca##ata..... ma mi passò affianco un barracuda talmente grosso, ma talmente grosso che non ebbi il coraggio di sparare ehheehehh.

 

ad ogni modo, se vai li ti sconsiglio cala spinosa, è facile da raggiungere, ma secondo me, se cammini un pò verso il capo (si tratta di pochi minuti cmq) raggiungi il tratto più interessante...

 

ti invidio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi una cortesia... ma Spargi e Spargiotto sono in AMP? è da quando ho 12 anni che voglio andare a pescare li!

 

 

Se peschi a spargi e spargiotto c'è la pena di morte!

Pescai a Spargi tanti anni fa, sulla costa ovest, quando non era parco, senza muta e con un arbaletino-giocattolo (ero piccolo...). Mi uscì davanti alla punta del fucile un'orata colossale, in 2 metri d'acqua, fui così sorpreso che non sparai, ma a distanza di vent'anni me lo ricordo ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...