> Permessi di pesca e info IBIZA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Permessi di pesca e info IBIZA


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

qualcuno cè stato? qualche dritta?

come ,dove si fa il permesso e quanto costa?.

Grazie MILLE

 

In Spagna i requisiti per le licenze di pesca cambiano da regione a regione.

Comunque ad Ibiza per ottenere la licenza di pesca sottomarina ti obbligano a presentare la licenza federativa (spagnola).

Quindi il primo passo e' trovare un negozio da attrezzatura sub e comprare la licenza federativa che costa tra i 45 ed i 55 euro.

 

Ricorda...la federativa...non e' una licenza di pesca...non ti permette pescare, e' necessario ottenere la licenza di pesca sottomarina per pescare.

 

Bisogna pagare un'altra tassa da 14 euro per la licenza di pesca, il bollettino te lo danno all'ufficio competente dove fai la licenza (anche questo cambia da regione a regione), normalmente e' il dipartimento di agricoltura, alimentazione e azione rurale...ma nel caso specifico di Ibiza dovrebbe essere il "Consell Insular d'Evissa".

 

Io la licenza la faccio in Catalogna e le regole sono diverse, nel mio caso non richiedono la federativa ma ogni anno devo rifare un certificato medico (che costa quasi uguale).

 

Trovi tutte le info a questo link, devi richiedere la "licencia de pesca submarina", usa google per la traduzione, fammi sapere se qualcosa non e' chiaro.

 

 

http://www.conselldeivissa.es/consellPorta...&nivel=1400

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in tutta la spagna per poter pescare devi prendere la licentia de pesca marìtima.per ottenerla sono due passaggi, appena arrivi devi cercare una clinica privata con un otorino che ti faccia un certificato di idoneita fisica che sei abile alla pesca sub,costo varia dai 30 ai 50 euro questo dipende dalla clinica.

una volta che hai questo permesso devi andare alla conselleria de agricoltura pesca y alimentacion fare un bollettino che ti costa sui 7 euro e spiccioli e ti rilasciano una tarjeta che vale due anni dove puoi pescare in tutta la spagna acque inerne incluse.

io vivo nella comunidad valenciana e funziona cosi cio messo 2 gg a farlo.

hasta pronto en evissa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si che c'e' confusione...e tutto questo grazie all'efficentissimo modello federale spagnolo dove praticamente ogni comunita' autonoma fa' un po' come c@xxo vuole...

Non entro in dettagli sulle singole ordinanze e varie interpretazioni...c'e' da uscirne scemi

Comunque il link che ti ho mandato e' quello ufficiale dell'attenzione al cittadino di Evissa che e' dove dovrai fare la licenza...quindi segui le loro indicazioni

 

Nella sezione documentazione da presentare:

 

* Fotocopia del D.N.I. o pasaporte en el caso de extranjeros, o licencia caducada en caso de renovación. (fotocopia del passaporto nel tuo caso)

* Resguardo del pago de la tasa correspondiente. Los jubilados están exentos de este pago. Los impresos se pueden obtener en el mismo lugar donde se solicita la licencia. (copia della ricevuta del bollettino)

* Para la licencia de pesca submaria y deportiva, se debe presentar la correspondiente licencia federativa en vigor. La licencia deportiva es gratuita. (Per ottenere la licenza di pescasub e' necessario presentare la licenza federativa...che quindi la devi comprare prima ed e' quella che costa tra i 45 ed i 55 euri).

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si che c'e' confusione...e tutto questo grazie all'efficentissimo modello federale spagnolo dove praticamente ogni comunita' autonoma fa' un po' come c@xxo vuole...

Non entro in dettagli sulle singole ordinanze...c'e' da uscirne scemi

Comunque il link che ti ho mandato e' quello ufficiale dell'attenzione al cittadino di Evissa che e' dove dovrai fare la licenza...quindi segui quelle indicazioni

 

Grazie Sspirito!

Qui ho trovato il link per fare la tessera federale spagnola, ma non riesco a capire se si può fare già dall'Italia inviando via e-mail i certificati medici.

Tu riesci a capirci?

Clicca qui!

Grazie in anticipo!!

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si che c'e' confusione...e tutto questo grazie all'efficentissimo modello federale spagnolo dove praticamente ogni comunita' autonoma fa' un po' come c@xxo vuole...

Non entro in dettagli sulle singole ordinanze...c'e' da uscirne scemi

Comunque il link che ti ho mandato e' quello ufficiale dell'attenzione al cittadino di Evissa che e' dove dovrai fare la licenza...quindi segui quelle indicazioni

 

Grazie Sspirito!

Qui ho trovato il link per fare la tessera federale spagnola, ma non riesco a capire se si può fare già dall'Italia inviando via e-mail i certificati medici.

Tu riesci a capirci?

Clicca qui!

Grazie in anticipo!!

 

Un po' di chiarimenti:

La licenza federale e' una cosa...la licenza di pesca sottomarina e' un altra.

In alcune regioni sono necessarie entrambe per pescare, in altre e' sufficente solo quella di pesca sottomarina.

Ad Ibiza in particolare sono necessarie entrambe.

In nessun caso si puo' pescare solo con la licenza federale.

Io ad esempio che vivo in catalogna non ho mai fatto la licenza federale.

 

La licenza federativa...praticamente si compra...entri in un club, la paghi e gia' la tieni.

Non sono necessari certificati medici o altra documentazione.

Nel link che hai mandato infatti chiedono di fare una trasferenza ad un club che ti mandera' la tessera federativa per posta...lo puoi fare anche cosi' in modo da andare gia' con qualcosa preparato...o la fai direttamente in un club locale ad Ibiza, e' uguale.

Una volta che hai la federativa in mano puoi andare all'ufficio competente con il resto dei documenti e fare la licenza di pesca sottomarina...che e' quella che ti permettera' di pescare.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che andrò anche io a settembre....il certificato medico si può portare dall'Italia?

 

Grazie mille.

 

No, lo devi fare in Spagna.

Altra cosa importante...quando vai da una clinica privata devi portare un modulo ufficiale dove il medico scrivera' il certificato medico (nelle cliniche non lo possono vendere).

Si vende dai tabbacai, costa 3,48 euro, si chiama "impreso para certificado medico oficial" e' un foglio giallo.

Alla fine del certificato il medico deve specificare chiaramente testuali parole: "apto para la pesca submarina a pulmon libre" (idoneo alla pesca sottomarina senza respiratore).

Un anno non mi rinnovarono la licenza perche' il medico non era stato chiaro ed aveva scritto che sono idoneo per praticare sport acquatici...ma non aveva specificato "pesca sottomarina", dovetti tornare indietro e rifare il certificato.

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sspirito, porta pazienza ma non mi è chiara una cosa:

Per pescare ad Ibiza il certificato medico non serve, o per lo meno nel link che mi ci hai girato non è richiesto vero?

 

Anche se mi sembra molto strano, no, nel link non si fa riferimento a nessun certificato medico.

E' la pagina web del Consell Insular...insomma, come si dice....lega l'asino dove vuole il padrone ;)

Purtroppo la confusione e' causata dal fatto che ogni regione fa le proprie regole.

 

P.S. Un po' in tutte le isole Baleari ci sono dei gran bei posti per pescare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato il consolato e con il mio mezzo italiano-spagnolo (da farsi un sacco di risate!) mi hanno detto che non serve il certificato medico, basta un documeto, la licenza federale e un versamento che si può fare in loco!

Ora faccio le tessere federali!

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco volentieri alla discussione.

Ho sbirciato la Normativa relativa alla Comunità Valenciana e sembra (abuserò del condizionale) che occorrano due licenze.

 

Quella federale, che potrebbe essere ottenuta via posta previo bonifico: questa vale come assicurazione e porto d'armi.

 

Quella ricreativa, e qui la cosa si complica, perchè sembra ci si debba recare in almeno due posti. Prima da un dottore per il certificato, e poi col certificato presso un ufficio del Territorio.

 

Certo che ipotizzando di avere pochi giorni a disposizione ... non mi sembra molto conciliante per il turista.

 

Oltretutto, già disponendo del certificato agonistico speicifico mi scoccia perdere tempo e denaro per ottenere un documento di cui sono già in possesso.

 

Preferirei di gran lunga dover pagare una gabella comodamente dal mio pc.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...