> test calibro 12 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premetto che son nato e cresciuto, come quasi tutti quelli della mia età, con la mitica serie di fucili olepneumatici sten, per poi passare pian piano, ma definitivamente, agli arbalete di nuova generazione, anche se in realtà, a volte, pescavo con arbalete anche trent’anni fa.

Negl’ultimi tempi anche gli oleo si son mossi con qualche progetto innovativo e la cosa mi ha fatto venir voglia: quale miglior occasione, avendo in “casa” un maestro delle modifiche e delle elaborazioni sugli olepneumatici, se non quella di provare il calibro 12 novità assoluta nel mercato degli oleo.

 

Sabato 20 febbraio l’ora della verità ci aspettava in piscina carichi di piombi (peraltro li ho portati quasi sempre io, grazie…scherzo) per tenere fermi i vari bersagli posizionati a 4 mt dalla punta della taitiana di un calibro 12 misura 115

 

La cosa alla quale tenevo di più era quella di provare la sensibilità del grilletto:

esame superato con il massimo dei voti!

Sulla precisione dei tiri pensavo di avere qualche difficoltà in più credendo di dovermi abituare prima un po’!

Sbagliato! Mi ci son subito trovato, forse merito della canna disassata e dell’impugnatura targata cressi, sicuramente grazie al rinculo assolutamente gestibile.

Caricato a 18 atm, sottovuoto con testata x power stc, il tiro risulta esuberante e preciso.

Era un fucile vergine, e dopo i primi tiri, come si è oliato un po’, passava il bersaglio(fatto di non so cosa, ma consistente) in tutta tranquillità e con una velocità impressionante.

Grande soddisfazione quando dalla mia posizione ho puntato il fucile su di un altro bersaglio, pesciolino omer, posto su un’altra corsia di tiro, minimo 4,5 5 mt dalla taitiana, e perdippiù posizionato quasi frontalmente, quindi con una sagoma ridotta; un centro perfetto, ed io non sono assolutamente un cecchino.

sulla rastrelliera, accanto agli arbalete ho ricavato uno spazio nuovo! :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco una cosa però....

dovrei prendere:

un fucile

metterci il kit STC

metterci il Kit "calibro 12"

 

e il resto....mancia? :devil: (scusa ma son genovese :sailor::D )

 

sicuramente il fucile sarà molto performante ma quanto mi viene a costare alla fine di tutto l'intero ambaradan? :o

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi l'ha provato ne parla con entusiasmo, sembra che finalmente si sia raggiunto un equilibrio perfetto per i pneumatici:

Canna da 12, una giusta via di mezzo;

 

Pressione di utilizzo bassissima in modo da non stressare le guarnizioni e la struttura (Io pescavo con un Cyrano 110 a 45 Atm con effetti disastrosi sugli O-Ring):

Assenza di rinculo e rumore quasi inesistente;

Scatto da arbalete, 300 gr;

Sistema sottovuoto veramente funzionale e sicuro, infatti si può caricare tranquillamente in acqua senza paura di allagare la canna.

Componentistica di primordine;

Tiro bruciante, micidiale per pesci veloci come i dentici;

Potenza e precisione assoluta…..

da vecchio “pneumaticista” cedo anch'io alla tentazione.....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero uno di quelli "Ignoranti" che credeva che più si pompava e meglio il fucile tirava, pensiero comunque condiviso da quasi tutti gli utilizzatori dei pneumatici modificati.

Molti di quegli ignoranti non credono che più si pompa meglio tira, sanno solo che più si pompa, più forte tira....e sanno anche che più forte tira, meno sono le probabilità che l'asta arrivi dove si è mirato. E' una questione di giusto compromesso, e anche di bersagli: c'è chi l'oleo lo utilizza con precariche modeste, tahitiane leggere e spara il pesce bianco a lunghe distanze con impressionante precisione, e c'è chi lo utilizza con aste pesanti, pressioni di precarica ben oltre le 40 atm (pericolosissimo tra l'altro), su distanze medio-corte e solo con un certo tipo di prede......poi con quell'avatar non ti dico niente di nuovo, no?! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta leggere vecchi articoli sulle modifiche dei pneumatici, sopratutto il Cyrano, tutti consigliavano di strapomparli, naturalmente fucili preparati per l'aspetto puro a dentici e ricciole, il tiro era molto preciso anche se il fucile si piegava a "Banana", e se "Scoppiava" era solo una violenta fuoriuscita d'aria (Personalmente non conosco nessuno a cui sia successo).

Con l'avvento dei fucili in legno a doppio elastico molti, compreso me, hanno abbandonato tale soluzione perchè dava parecchi problemi di affidabilità.

Ora con il sistema sottovuoto STC è possibile avere le stesse prestazioni degli oleo preparati, usando basse pressioni e massima affidabilità, poi se abbinati ad uno scatto sensibilissimo e un fucile progettato "Per la pesca" (Non faccio commenti negativi su altri modelli da poco usciti), il risultato e ottimo.

In poche parole credo che per un certo tipo di pesca il pneumatico sia finalmenente tornato a fare concorrenza agli arbalete.

 

P.s. Complimenti per l' avatar.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ieri ho avuto la fortuna di riprovare il fucile. Premetto che non sono uno che usa gli oleo, ma sono rimasto sorpreso da alcuni fattori:facilità di caricamento a 20 atm, tiro veloce ( velocità stimata anaizzando i fotogrammi sui 20mt/sec), ottimo assetto, dolcezza del grilletto.

Il bersaglio (tavoletta in poliuretano di 10 cm) posto a 4 mt è stato più volte cucito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite pacificogio

io penso che sia più scandaloso chiedere 700 0 amche 1000 per un legno che ha un valore in termini di materiali a meno di 100 €

premetto che da un anno per chi non mi conosce sono passato dal farmi i legni a tirare con l'0leo.....

rinpiazzando benissimo e con soddisfazioni i legni a 2 / 3 circolari .....

si perche da quando si è capiti che sui legni ci vogliono le aste da 7/ 7.5 per certi tiri ...... non vedo perchè non si possono usare delle armi 50 cm più corte e con le stesse prestazioni .....

infatti il calibro 12 ha regalato la dolcezza del griletto che tanti elaboratori seri già facevano anni fa ..... per il concetto datemi una leva e vi sollevo il mondo .... STC ci ha dato un sottovuoto spettacolare in funzionalita .bontà dei materiali, riduzzione del fatidico rumore e con l'utilizzo delle aste nude si chiude il cerchio per mettere nel portapesci tutti i tipi di arbalete.........

avvolte bisogna essere anche obbiettivi , gli olei sono armi indubbiamente superiori , e se per anni sono stati snobbati è stato solo per questioni commerciali e per mode ...... gli olei avevano un'altro limite che era quello di non poter tirare agevolmente in tana perchè le aste si incastravano facilmente ....... ma anche questo è stato superato e penso che tra qualche settimana la cosa sarà pubblica...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io penso che sia più scandaloso chiedere 700 0 amche 1000 per un legno che ha un valore in termini di materiali a meno di 100 €

premetto che da un anno per chi non mi conosce sono passato dal farmi i legni a tirare con l'0leo.....

rinpiazzando benissimo e con soddisfazioni i legni a 2 / 3 circolari .....

si perche da quando si è capiti che sui legni ci vogliono le aste da 7/ 7.5 per certi tiri ...... non vedo perchè non si possono usare delle armi 50 cm più corte e con le stesse prestazioni .....

infatti il calibro 12 ha regalato la dolcezza del griletto che tanti elaboratori seri già facevano anni fa ..... per il concetto datemi una leva e vi sollevo il mondo .... STC ci ha dato un sottovuoto spettacolare in funzionalita .bontà dei materiali, riduzzione del fatidico rumore e con l'utilizzo delle aste nude si chiude il cerchio per mettere nel portapesci tutti i tipi di arbalete.........

avvolte bisogna essere anche obbiettivi , gli olei sono armi indubbiamente superiori , e se per anni sono stati snobbati è stato solo per questioni commerciali e per mode ...... gli olei avevano un'altro limite che era quello di non poter tirare agevolmente in tana perchè le aste si incastravano facilmente ....... ma anche questo è stato superato e penso che tra qualche settimana la cosa sarà pubblica...........

Sono d'accordo con te ma confrontandolo con i prezzi degli altri oleo il prezzo sale di molto e sincerament enon so se ne valga proprio la pena...sarei curioso di provarli perchè mi piace l'assemblaggio però il costo è particolarmente elevato. Vedremo che fare :rolleyes:

per quanto riguarda la novità di cui parlavi; bhè il problema di impiantarsi l'asta nelle tane è stato ovviato già da tempo ocn l'utilizzo del variatore riducendone la potenza; cosa si sono inventati ora scusa??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che son nato e cresciuto, come quasi tutti quelli della mia età, con la mitica serie di fucili olepneumatici sten, per poi passare pian piano, ma definitivamente, agli arbalete di nuova generazione, anche se in realtà, a volte, pescavo con arbalete anche trent’anni fa.

Negl’ultimi tempi anche gli oleo si son mossi con qualche progetto innovativo e la cosa mi ha fatto venir voglia: quale miglior occasione, avendo in “casa” un maestro delle modifiche e delle elaborazioni sugli olepneumatici, se non quella di provare il calibro 12 novità assoluta nel mercato degli oleo.

 

Sabato 20 febbraio l’ora della verità ci aspettava in piscina carichi di piombi (peraltro li ho portati quasi sempre io, grazie…scherzo) per tenere fermi i vari bersagli posizionati a 4 mt dalla punta della taitiana di un calibro 12 misura 115

 

La cosa alla quale tenevo di più era quella di provare la sensibilità del grilletto:

esame superato con il massimo dei voti!

Sulla precisione dei tiri pensavo di avere qualche difficoltà in più credendo di dovermi abituare prima un po’!

Sbagliato! Mi ci son subito trovato, forse merito della canna disassata e dell’impugnatura targata cressi, sicuramente grazie al rinculo assolutamente gestibile.

Caricato a 18 atm, sottovuoto con testata x power stc, il tiro risulta esuberante e preciso.

Era un fucile vergine, e dopo i primi tiri, come si è oliato un po’, passava il bersaglio(fatto di non so cosa, ma consistente) in tutta tranquillità e con una velocità impressionante.

Grande soddisfazione quando dalla mia posizione ho puntato il fucile su di un altro bersaglio, pesciolino omer, posto su un’altra corsia di tiro, minimo 4,5 5 mt dalla taitiana, e perdippiù posizionato quasi frontalmente, quindi con una sagoma ridotta; un centro perfetto, ed io non sono assolutamente un cecchino.

sulla rastrelliera, accanto agli arbalete ho ricavato uno spazio nuovo! :D

oh raga qual é sto fucile con canna da 12 conosco quelle da 11- 13- 11,2 sono rimasto indietro

o sono i seac ? :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è saltro che un fucile assemblato, anche se è poissibile comprare solamebte il kit con canna da 12mm. Il fucile in questione comunque si chiamano proprio calibro 12. Se cerchi su google c'è anche nil sito ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...