> pesca su relitto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca su relitto


Messaggi raccomandati

salve avrei un paio di domande per il forum.

ho ricevuto un invito per andare a pesca su un relitto ma non so bene che attrezzatura portare.

la profondità si aggira sui 15-20mt la visibilità è ridotta (4-5mt) e le prede che immaginiamo di incontrare sono pesce bianco e magari qualche serra all' aspetto....... :whistling::whistling: .

al momento dispongo di fucili che vanno dal 70 al 110 ad aria e non. mi è stato detto che il "rottame" è formato da una serie di lamiere e che spesso si incontrano bei branchi di spigole ma che fuggono appena ne prendi una.....il mio dilemma rigurada l'uso o meno della fiocina.....volesse il cielo che incontri un dotto....che ci faccio con il 4 punte?? :D:D

Come allestire poi il fucile (sagola, aste)??

ciao

p.s. accetto consigli anche per quanto riguarda la sicurezza (è la mia prima volta a pesca sui relitti seri!!!)

Modificato da davidoff81
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto di relitti, ma da quanto descrivi ti serve un fucile maneggevole e di discreta gittata, non necessariamente potente...direi un 90, monoelastico cattivo o pneumatico, mulinello indispensabile e finale di nylon non meno di 160/100, asta da 6.5 per un compromesso tra velocità e gittata.

Poi fai tu, il fucile migliore è quello con cui hai più feeling

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non sono un esperto di relitti, ma da quanto descrivi ti serve un fucile maneggevole e di discreta gittata, non necessariamente potente...direi un 90, monoelastico cattivo o pneumatico, mulinello indispensabile e finale di nylon non meno di 160/100, asta da 6.5 per un compromesso tra velocità e gittata.

Poi fai tu, il fucile migliore è quello con cui hai più feeling

Condivido su tutto e aggiungo niente fiocina e limita i pesi (pochi) esclusivamente alla cintura. Pesca alternando i tuffi con il compagno. ;):D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pesco sempre con 2 fucili, pur non pescando in tana ma nel tuo caso deducendo che la pesca nei buchi non ti dispiace, opterei per un lungo fucile da aspetto e caduta ed un secondo sotto la boa di caratteristiche totalmente diverse ma lascierei stare la fiocina preferendo la tahitiana dato che io rimango sempre del parere che e' meglio non potere sparare ad un sarago anche di peso ma portare a casa lo spigolone/dotto/cernia sotto una lamiera ...........nel tuo caso :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve avrei un paio di domande per il forum.

ho ricevuto un invito per andare a pesca su un relitto ma non so bene che attrezzatura portare.

la profondità si aggira sui 15-20mt la visibilità è ridotta (4-5mt) e le prede che immaginiamo di incontrare sono pesce bianco e magari qualche serra all' aspetto....... :whistling::whistling: .

al momento dispongo di fucili che vanno dal 70 al 110 ad aria e non. mi è stato detto che il "rottame" è formato da una serie di lamiere e che spesso si incontrano bei branchi di spigole ma che fuggono appena ne prendi una.....il mio dilemma rigurada l'uso o meno della fiocina.....volesse il cielo che incontri un dotto....che ci faccio con il 4 punte?? :D:D

Come allestire poi il fucile (sagola, aste)??

ciao

p.s. accetto consigli anche per quanto riguarda la sicurezza (è la mia prima volta a pesca sui relitti seri!!!)

 

 

i Francesi che pescano molto nei relitti (e in normandia ce ne sono parecchi) pescano col 90 e il fiocinone a tre punte con ardiglioni. Consente tiri lunghi e blocca il pesce che se sparisce tra le lamiere poi lo vai a riprendere te..:D

Ma credo che in primis la cosa piu' importante è non fare cavolate. Ti consiglio di seguire le discese di chi è esperto e valutare cosa fa e cosa ti senti in grado di fare (per difetto...prudenza sempre).

Il consiglio del 90 mi sembra il migliore, arma tuttofare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso di portarmi il 95 geronimo (come risergva) e l'85 e il 50 della mares. ho solo un dubbio se sia il caso di montare un terminale in acciaio sulle aste......non vorrei che il cavo si logorasse con conseguente perdità di aste e preda......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso di portarmi il 95 geronimo (come risergva) e l'85 e il 50 della mares. ho solo un dubbio se sia il caso di montare un terminale in acciaio sulle aste......non vorrei che il cavo si logorasse con conseguente perdità di aste e preda......

[/quote

ciao non ho esperienze su relitti di sorta..

io metterei dynema resistente su tutto!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati invece di un nylon di buona qualità, come quello Omer di colorenero, indistruttibile alla abrasione.

Per quel che riguarda la fiocina, come detto da Alessandro Fini, le fiocine francesi sarebbero perfette, ma la Seac produce unmodello simile con attacco filettato, se lamonti su un 85-90, ne vedrai delle belle.

Poi un fucile con taithiana è sempre più versatile, quindi stà a te.

Per quel che riguarda la pesca in sè, ti consiglio di guardare in ogni singolo buchetto con corto e torcia, sappi che i relitti sono delle vere e proprie nursery subacquee....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai mai montato il fiocinone francese a 3 punte non è questo il momento, non si sperimenta quando si va in posti nuovi e con diverse insidie, anche se quella è la soluzione migliore non è detto che tu sia in grado di sfruttarla, semplicemente perchè non la hai mai provata prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...